Il vostro primo poliziesco

buongiorno a tutti, il mio primo poliziesco visto sulla svizzara negli anni 70 è stato “gli assassini sono nostri ospiti” specie di arancia meccanica all’italiana…
abbastanza choccante x me all’epoca imberbe
qualcuno di voi lo ha visto? mi potete dare qualke info? il “mereghetti” manco lo calcola… ricordo solo tra gli interpreti tal Albertini (nn ricordo il nome) caratterista con la faccia da balordo che si vedeva abbastanza spesso allora
saluti
b

scusate aggiungo anche banditi a milano con l’impareggiabile gian maria volontè che interpreta il bandito cavallero e quando viene arrestato per evitare il linciaggio della folla contro la giulia della polizia dice in perfetto torinese “commissario, as poel nen andè pu fort?” (non si può andare più forte?)
ciao
b

gatto se usi davvero tutti i giorni la giulia sei un vero mito!
ciao b

1 Mi Piace

l’amore per il poliziottesco è relativamente recente. rimasi bloccato in casa un sabato sera da una nevicata tremenda nel '99. restai alzato tutta la notte a guardare la tv, per puro caso vidi “Io ho paura” su retequattro ad un orario allucinante. da allora è iniziato l’amore per il genere. anche se in seguito, guardando altri film come milano odia o la polizia incrimina, ebbi l’impressione di averli già visti, almeno in parte, da ragazzino molti anni prima

Il cinico, l’infame e il violento.
Era il 2001. Ricordo che rimasi molto colpito dalla scena in cui John Saxon crivella di palle da golf il malcapitato di turno.
Mah, bei tempi.

1 Mi Piace

A parte i monnezza\Giraldi è un genere recente per me…dico Roma a mano armata prima uscita H&W del genere poliziesco all’Italiana,visto quello mi sono detto:cavolo che mi sono perso per tutto questo tempo!!!

La polizia ringrazia. :wink:

Io mi son appassionato al genere guardando in tv i film del mitico Maurizio Merli.
Il primo forse (non ne sono proprio sicuro) è stato Napoli Violenta

Dunque , pensando e ripensando bene mmm…dovrebbe essere…“SQUADRA VOLANTE” . Lo presi un annetto e mezzo fa in edicola perchè mi attirava Tomas e dopo di questo mi sono molto affezzionato al genere!!!:smiley:

Intorno al 1995, circuito Mediaset, film con Maurizio Merli. “Roma violenta”, “Roma a mano armata” o “Italia a mano armata”, non ricordo precisamente.

Apprezzai subito il genere e il protagonista.

Dunque, l’anno era il 1986 (almeno mi pare), era estate, il film era poliziotto sprint. A memoria mia é il primo che ho visto, alla tenera età di 16 annetti :wink:

Il mio è stato la banda del tricido, ma non mi ha entusiasmato tanto, mi ha fatto più ridere che altro. Quello che mi ha fatto innamorare di questo filone è stato Il cinico l’infame e il violento!! Lì ho conosciuto il mitico Merli e sono rimasto folgorato!!!:smiley:

Il primo poliziesco che vidi fu Roma violenta su rete 4…l’anno era il 1987…

Ero un ragazzino nella seconda metà degli anni settanta. Erano gli anni dello splendore del cinema di genere italiano e quindi del poliziottesco. Rimasi impressionato/folgorato dai film interpretati da Merli che già allora a tarda sera venivano trasmessi. Uno su tutti Roma a mano armata. Poi la riscoperta del genere un paio d’anni fa grazie anche alle edizioni da edicola e comunque grazie al rilancio del cinema di genere nel nuovo millennio. Rimango tutt’ora affezionatissimo al film già citato. Ma dopo l’acquisto di Milano calibro 9 con quella bellissima colonna sonora prog., bè…è diventato sicuramente il mio preferito.

Il primo fu “Squadra antiscippo” beccato casualmente su Rete4 durante una calda serata estiva. Mi innamorai del personaggio interpretato da Milian e da quella volta ho cominciato a saggiare altri lungometraggi di questo fantastico genere e nn ci fu + storia!

Il primo in assoluto fu “Italia a Mano Armata” visto per caso in seconda serata un 4/5 anni fa su rete 4.
Da li ho iniziato con tutti i film di Merli…che inevitabilmente si intrecciano con i Milian…e pian pianino mi sono fatto coinvolgere dal genere!!!

Il primo poliziesco che ho visto è stato Squadra Antiscippo di Bruno Corbucci,che mia madre prese per caso in un supermercato sapendo che mi piacevano (e che mi piacciono tutt’ora naturalmente) i film di Thomas Milian

La polizia sta a guardare. Al cinema

Anch’io vidi il primo poliziesco su Videolina intorno all’87/88!
Trattavasi di Da Corleone a Brooklyn, seguito pochi giorni dopo da Italia A Mano Armata, sempre sullo stesso canale.

Il primo in assoluto non lo ricordo (probabilmente un “[…] violenta” ma non ricordo). Il primo da quando ho ricominciato ad appassionarmi al genere è stato “Delitto al Blue Gay”, seguito da “Squadra antimafia”.

Nel 1995 sulle reti Finivest/Mediaset registravo i film di Thomas Milian le varie squadre e i vari delitti (che non considero pienamente dei polizieschi) e per non perdere l’inizio o la fine impostavo il timer del videoregistrarore con ampi margini nei quali beccavo parti dei film di Merli citati anche nel post di EDV.
Ma in quel periodo non ci feci molto caso, considerandoli distanti dai miei interessi.
Invece un piccolo seme era stato piantato…che con il tempo è germogliato e vuoi il continuo interesse per Milian, vuoi per la grande passione della musica anni '70 soprattutto Bacalov, la passione è sbocciata.
Comunque i primi film completi sono stati Milano odia, Roma a mano armata a parte il Milian più caricaturale che ho visto negli anni '80.

il mio primo poliziesco è stato I PADRONI DELLA CITTA’ (visto 5-6 anni fa su italia1 in una calda notte d’estate)e da li che mi sono innamorato del genere