Squandra Antiscippo una 20 d’anni fà.
Il cittadino si ribella a 14anni credo.
Mi rimase impressa la scena inziale del rapimento e pestaggio di Nero.
Poi tutti quelli di Milian intorno ai 15-16 anni. C’era un periodo che li davano di notte tardi in estate… Piu’ di dieci anni fa…
il migliore… La polizia ordina, sparate a vista…
no dai Milano calibro 9… x me il top…
Il primo credo sia stato “Squadra Antiscippo” e poi “Roma Violenta” tutti e 2 su Rete 4 circa 7-8 anni fa.
Salve gente. il mio primo poliziesco è stato l’incredibili ROMA A MANO ARMATA…ricordo ancora le mie calde lacrime di godimento nel gustarmi le gigionate di Milian durante la sua morte…gobbaccio del menga.
Milano Calibro 9… e rimasi folgorato (anche se non è proprio un poliziesco…).
Estate '80 ad Arenzano (GE): La mala ordina
ROMA VIOLENTA
registrato su Rete 4 nel 94/95 +o- fu amore a prima vista. Merli che pesta il tizio nel tram mentre sta per spezzargli il braccio e lui che confessa “…er cinese, è stato il cinese a sparà…”, che roba!!!
abcde
Anche se non poliziesco, la prima volta con un film dall’estetica coeva e dall’impatto - polizziottesco (almeno per me) è stata con Petri e Volonté, Indagine, of course.
Poi Milano trema…
bei ricordi…
Facendo zapping una sera, mi soffermai su un canale che stava mandando in onda una sequenza in cui appariva un losco figuro incappucciato ed armato di mitra, che minacciava una strage se la polizia non avesse lasciato scappare i suoi complici appena catturati, sino a quando non entrò in scena un signore che vestiva elegantemente, capelli e baffi chiari ed occhi azzurri il quale, coadiuvato dal suo assistente, convinse dapprima il bandito a liberare tutti gli ostaggi tranne uno, e successivamente smascherò lo stratagemma del delinquente che consisteva nel minacciare di uccidere un finto ostaggio in realtà suo complice, costringendolo quindi alla resa. Ovviamente vidi tutto il resto del film che più tardi scoprii essere “Italia a mano armata” fino alla fine e la scena descritta in particolare contribuì a farmi innamorare del genere poliziesco.
Squadra Antiscippo.
Noto che e’ stato il primo poliziesco per molti di noi…caspita!
1996-Brescia’s ‘I contrabbandieri di S.Lucia’ Inglese vhs(The New Godfathers)
Sono cresciuto con il grande Tomas,divertendomi alla grande vedendo i suoi film. Ma a memoria…la scintilla credo sia scattata con “La polizia ringrazia”
Milano Odia… e fu amore a prima vista sia per Milian che per Lenzi. (non sono gay)
Io ho cominciato col piede sbagliato…Milano Calibro 9 :-p
Roma a mano armata…parecchi anni fa su rete4…
Da parte mia l’amore per questo genere di film è iniziato con una registrazione su rete4 nel 1994 mi pare di Italia a mano armata!
In più c’era già l’amore eterno per le auto anni 70 e il tutto si è completato con le sound ogni volta più belle!
Idem per me, lo registrai intorno al 93/94…rimasi fulminato…venivo dall’horror!!!
eh, boh…chi se lo ricorda?Io ho iniziato da bambina coi film di mafia