In che ordine guardare la saga di Star Wars?

Vi siete mai chiesti in che ordine guardare la saga? Ieri sera mi sono trovato in questo terribile dedalo.

image

La prima cosa era procurarsi tutti i film, ma poi mi è venuto in mente di Disney+ che offre tutto lo scibile sulla saga, a eccezione dei due film per la TV sugli Ewoks e il famigerato Holiday Special del 1978, ma quello è un altro discorso, e poi l’epoca del VHS è finita, basta volerlo.

Comunque torniamo noi, visto l’eccesso di tempo libero con Mrs. Swat ci siamo cimentati nella maratona delle maratone, ma i film ormai sono troppi e come li guardiamo? Come mostrare i film all’ignaro spettatore? Dando un occhiata in rete esistono 3 scuole di pensiero:

  1. L’ordine temporale nel quale sono stati girati: 4,5,6 - 1,2,3 - 7,8,9 (+ i vari spinoff)
  2. L’ordine cronologico: 1,2,3,4,5,6,7,8,9
  3. Oppure “L’ordine Machete” ideato da un fan della saga: 4,5,2,3,6,7,8,9 …e poi tutto il resto

Ci sono pro e contro di tutti e 3 i metodi, chiaramente nell’ordine logico scopriremo tutti gli intrecci e rivelazioni passo a passo, se li guardiamo nell’ordine logico ci spoileriamo buona parte della storia. Altro lato negativo la trilogia iniziale è la più pallosa e inutile, soprattutto il primo film, quindi metterlo all’inizio smorzerebbe l’interesse, quindi l’idea migliore è metterlo nel mezzo? Oppure mozzarlo del primo film e metterlo facoltativo come nel machete order?
Alla fine quest’ultima soluzione mi sembra la più accattivante, si guarda la storia principale, si mette nel mezzo quel che serve per dare un po’ di spiegone e si conclude in bellezza, mettendo tutto il resto facoltativo, vi metto di seguito le varie timeline, voi che ne pensate?

In che ordine guardereste da capo la saga?
  • Temporale
  • Cronologico
  • Machete

0 votanti

Ordine di uscita al cinema:


Ordine Cronologico:

Ordine Machete:
Maggiori info
image

2 Mi Piace

Mi sono trovato a fare lo stesso ragionamento tempo fa per la mia compagna, con la differenza che dovevano uscire ancora al cinema gli ultimi due episodi.
Io credo comunque imprescindibile per un neofita partire dalla serie classica 4, 5, 6 perchè è da li che nasce o meno la passione per la saga. Lì c’è tutta l’essenza di Star Wars. L’ordine cronologico me lo tengo per un eventuale rewatch con chi ha già visto tutti gli episodi.

Quindi io ho fatto, 4, 5, 6, 7 in home video, 8, 9 al cinema. I primi 3 non glieli ho ancora vedere, mentre Rogue One si, Solo glielo farò vedere a breve.

3 Mi Piace

Temporale tout court, altrimenti la saga perde d’ogni logica e significato… :writing_hand:

1 Mi Piace

Quando uscì Episode I non avevo ancora visto nessuno dei film della vecchia trilogia, per cui decisi di andarlo a vedere al cinema, per poi attendere con calma l’uscita degli episodi 2 e 3, e poi vedermi successivamente 4,5 e 6.
Episodio 1 mi fece così schifo che non ne vidi più nessun altro!

Ad oggi l’unico altro film correlato alla serie che ho visto è Star Whores, ovvero episodio 4 doppiato dai GemBoy :smile:

2 Mi Piace

Temporale perché dopo ep.4 per me la saga può anche finire :blush:

1 Mi Piace

La cosa positiva di questo “metodo machete” che sto adottando, il primo viene totalmente escluso :smiley:

Di negativo ci si spoilera bellamente:

il fatto che Luke e Leila siano fratello e sorella, rivelazione de “il Ritorno dello Jedi” che viene anticipata in Episodio III

Sto riguardando tutta la saga con le pargole, e uso il metodo temporale. La prima trilogia per appassionarle, la seconda per fare flanella, e poi si prosegue.

2 Mi Piace