Star Wars Holiday Special (S. Bidner, D. Acomba, 1978)

Film per la TV collocato cronologicamente tra episodio 4 e 5, dove Chewbacca e Han Solo vanno a festeggiare nel pianeta degli Wookiee, chiaramente saranno braccati dall’Impero…
Ci saranno tanti intermezzi con molti altri personaggi e persino il cartone animato su Boba Fett.

Forse ne avevo già parlato, ma ai tempi del collezionismo VHS, soprattutto con collezionisti stranieri si parlava di questo speciale per la TV, rarissimo da trovare in copie di 2° o 3° generazione, fortunatamente però siamo usciti dall’oscurantismo, eccolo qua, un ottima versione integrale, da vedere solo per completismo:

https://youtu.be/6hH8rxarVG8

3 Mi Piace

Se volete approfondire, c’è questo bel sito con tutto lo scibile:

1 Mi Piace

Leggevo un po’ di curiosità al riguardo, sappiate che non è mai stato rilasciato in alcun supporto per volontà dello stesso Lucas, che ha dichiarato in una convention che se potesse avrebbe preso a martellate tutte le copie in circolazione.
Oppure di Carrie Fisher che ne possedeva una copia in VHS e la metteva nel vcr tutte le volte che aveva ospiti a casa… per mandarli via.

…e comunque vedendolo darete ragione a Lucas e quando avrete ospiti indesiderati adotterete il trucchetto di Carrie Fisher, date un occhiata al voto IMDB per darvi un idea.
Personalmente mi ha divertito, se si è fan della saga non ci si può non divertire, per uno che della saga non gliene frega poco e niente vedere un film la cui trama ruota principalmente attorno a una famiglia wookie che parla in lingua senza sottotitoli è un curioso test di forza. :smiley:

1 Mi Piace

In SWHS è interessante vedere i tre protagonisti della trilogia classica interpretare i loro ruoli, ancora giovani. Le maschere della famiglia di wookie furono fatte da Stan Winston.
Del regista, David Acomba, mi piace Night Life (1989), una commedia giovanile horror con zombi bulli contro un ragazzo che lavora in una casa funeraria (e John Astin è il suo mentore). Begli FX gore di Craig Reardon, che valsero una copertina di Fangoria:

Ho una copia su DVD del laserdisc USA di Night Life.

2 Mi Piace

Interessante @akuma non conoscevo, ci apro un topic a parte :slight_smile:

Tornando al film, Mark Hamil pesantemente truccato fresco dell’incidente d’auto che gli ruppe naso e zigomo:

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Night Life (D. Acomba, 1989)