Inland Empire - L'impero della mente (David Lynch, 2006)

Dopo varie peripezie per rimediare i biglietti, il mio commento al film:
innanzituto si deve fare i conti col digitale, e la cosa non sò se è un bene o un male, se da un lato è interessante, il tocco di fredda “realtà” che dà il digitale forse contrasta con il tono surreale di Lynch. Forse no. Devo digerirla bene, alle prossime visioni.

Per il resto il film dopo un incipt delirante fra conigli e puttane, si stabilizza apparentemente su binari logici (pur nella follia e nella recitazione ostentata, sempre sopra le righe), ricalcnacndo in qualche occasione alune situazioni di Mulholland drive (provino, casting). Poi a breve si parte per la tangente e non si torna più indietro, onenstamente mi sono lasciato bombardare senza più badare a seguire un filo logico.

Insomma Lynch 100%, con tutti i pro e i contro, si ama o si odia.
e mi fermo qui, aggiungendo:
Laura Dern grandiosa, completamente in parte
Grande anche la piccola parte di Harry Dean Stanton
Come cazzo si fa ad accendere le luci sui titoli di testa, con ancora immagini che scorrevano?
Lynch mi è parso molto disponibile e simpatico, per quel che ho visto.

Come sei riuscito, alla fine di un avventura sfiancante, ad avere i biglietti?!
La sala come ha reagito?! Peccato essere dovuto partire troppo presto… ma il pressbook, fighissimo, mi serve da magra e stupida consolazione.

Biglietti presi da un tizio che mi arriva all’entrata,m ormai senza nessuna speranza, con aria svampita “io avrei un biglietto”, subito ammazzo la conocorrenza, gli sparo 100 euro con gli occhi iniettati di sangue, gli altri interessati si dileguano, alla fine ci accordiamo per 80.
No ho più una lira ma va bene così!
Pubblico dove ero io, imbalsamato, la mia fila si è praticamente alzata tutta prima della fine, oltre a non essersi azata per la premizaione, merde! Per il resto grande entusiasmo dei fan, un paio di timidi fischi.

Io chiedo solo una cosa:il buon Lynch è andato ulteriormente “oltre”,rispetto a “Mulholland drive”?Perchè più penso a quel film,e più mi viene il brutto sospetto che ‘sto regista o:
a)ci abbia preso per il culo (il che è parecchio irritante)
b)stia scadendo nella maniera più vieta (della serie:“Bè,sì,ora faccio un film ‘alla Lynch’: ovvero confusione narrativa più o meno ricercata,personaggi fisicamente o mentalmente bizzarri,incrocio fra realtà e finzione,un pizzico di nudità femminili che male non fa…et voilà,il film è fatto,senza che mi debba sforzare troppo!”)
c)si stia rincitrullendo (per colpa dell’alcol?della droga?della-orrore!!-meditazione trascendentale che sta clamorosamente promuovendo da tempo in giro per il mondo?)
Spero,dopo la visione di “Inland empire”(che pare duri un’enormità:2 ore e 48’!!),di essere smentito per quanto concerne i 3 punti sopraelencati.

Caro wiZardofoz, ma che stai a di’?

1 Mi Piace

Beh, non è che Lynch voglia fare film allal Lynch prendendoci per il culo, è che Lynch è Lynch, e con gli ultimi film è come se stesse tornando alle origini, a Eraserhead e a i corti.
Ormai il suo cinema ormai è completamente visionario, stando alle sue dichiarazioni non gira più seguendo uno script, ma giorno per giorno seguendo delle bozze passabili di modifica ed ha scelto il digitale perchè a suo dire gli permette più “velocità” di cambiare idea nel corso del lavoro.
Tutta la seconda parte di Inland Empire è un continuo viaggio allucinato, riprendedno elementi di Strade Perdute e Mulholland Drive, andando forse anche oltre. Il problema è che un film così faccio fatica a sviscerarlo dopo una sola visione. E non solo a sviscerarlo, ma anche a collocarlo all’interno delle sua filmografia come un passo in avanti o meno, una buona prova, un capolavoro, ecc
Io per ora me lo sono goduto, rimanendo con mille inevitabili dubbi.
Non pretendo assolutamente che piaccia a tutti, anzi mi rendo conto che per molti è insfangabile, ed è giusto così.

Grazie,Lucifer,per la risposta.Per El Topo:bè,mi pare di essere stato chiaro,nell’esprimere i miei legittimi dubbi sull’andamento della carriera di mr Lynch…
P.S.“Velluto blu” e “Cuore selvaggio” continuo a considerarli capolavori assoluti,e tali rimarranno anche se Lynch dovesse iscriversi al Ku-Klux-Klan,eh!

Delle 3, nessuna è valida.
Consiglio di darti una letta a questo, e poi di rivederti il film:

http://www.il-cinematografo.it/mulholland_drive.asp

Pare da indiscrezioni che il film non uscirà in sala in Italia ma direttamente in dvd. Spero siano voci che verraano smentite.

Intanto, qui i trailer per i curiosi:

http://www.youtube.com/watch?v=y4hFEDYmMcM&mode=related&search=

Dopo aver visto la “parodia”(cronaca?)a fumetti fatta da Disegni su “Ciak”,mi pare che l’“ipotesi a)” da me formulata sia purtroppo esatta,indi la mancata distribuzione nelle sale di 'sto mastodonte(son quasi 3 ore di sbobba,ricordiamolo!) intellettual-criptico-segaiolo non mi disturba granchè.Torna coi piedi per terra,David!

Ma per favore…se è questo il tuo metro di giudizio, non ti rispondo neanche.

Ma se non vi piace Lynch (cosa lecita) che cavolo avete da rompere le scatole sulla durata del film. Vi costringeranno con la forza ad andare in sala a vederlo??
Non capisco proprio, sembra che per forza dobbiate vederlo e vi lamentate della durata, e dello “pseudo intellettualismo”. Insomma Inland Empire è 100% Lynch, prendere o lasciare.

Ah, pare smentita l’ipotesi dell’uscita direttamente in dvd.
Si parla di febbraio in sala. Aiuto fucili puntati, tutti a vederlo

Calma e gesso:Lynch non lo amo,lo VENERO.Considero “Velluto blu”,“Cuore selvaggio” e “Una storia vera” capolavori assoluti della settima arte,mi piace moltissimo pure lo sputtanatissimo “Fuoco cammina con me”,e anche “Dune” è un’ottima,insolita “space-opera” più “lynchana” di quanto solitamente venga detto o scritto.PERO’,già “Mulholland drive” faceva presagire(anzi,temere)una china pericolosissima,“godardiana”: ovvero “faccio film sempre più criptici,incomprensibili,bizzarri,fottendomene di quell’inutile cosa chiamata ‘pubblico’”.Un “non-cinema”,insomma,segaiolo,presuntuoso e intellettualistico,fine a se stesso.Se qualcuno gradisce,si accomodi:io continuo ad augurarmi che il vecchio David torni fra noi,con il corpo e con la mente…
P.S.Per Lucifer:non vuoi rispondermi?Pazienza:non ci perderò il sonno…

1 Mi Piace

nel mio piccolo (da non esperto e non appassionato di Lynch) posso dire che Lynch non lo amo nè lo odio, anzi lo considero bravissimo perchè da quel poco che ho visto riesce a tenere alta l’attenzione dello spettatore sempre, sia che faccia storie lineari che apparentemente senza un filo logico.

Neanche io…comunque per chiarirci, per me gli utlimi lavori di Lynch ti possono fare schifo, amici come prima figurati, ma se mi motivi il tutto con : “…leggendo la parodia a disegni di Ciak…” sinceramente mi laci perplesso.

Secondo il sito ufficiale della Bim, il film uscirà il 9 febbraio. Sembra non l’abbiano tagliato, il sottotitolo che gli hanno dato “L’impero della mente” lascia perplessi, ma non sto a far puntualizzazioni, sono già contento che esca, anche se bisogna vedere che tipo di distribuzione avrà.

Intanto il trailer italiano:

http://www.youtube.com/watch?v=KtzSSG8X9e0

a questo punto sono davvero curioso e spero che esca in qualche cinema decente.
che stronzata il sottotitolo italiano, così si fa credere che la parola empire del titolo abbia una certa connotazione mentre Inland Empire è una zona di L.A.

Prevedo fughe dalle(poche) sale che(forse) lo proietteranno…Ma una visione in dvd da parte mia l’avrà,giusto per dovere cinefilo.

Scusatemi, ma adoro Lynch (che, reputo, in ogni suo film abbia un filo logico riconoscibile anche in base ad ormai consolidate cifre stilistiche) e (per esemplificare): “Mulhollhand Drive” è sontuoso (straordinario e, forse purtroppo, irripetibile), “Strade Perdute” è un capolavoro (di grande coraggioso cinema, come non se ne vedeva tanto in giro) ed “Una storia Vera” è singolare (nel rendere straordinario l’ordinario, abbandonando piani consueti di linguaggio) nel suo splendore…
…ciò non toglie che, qualora “Inland Empire” deluderà le mie aspettative, non esiterò ad essere critico senza timori reverenziali…
…ma, intanto:

  1. Qualcuno l’ha visto? :o
  2. Chi l’ha visto ce ne vuole parlare, diffusamente? :-p
  3. Avete notizie (ovviamente da comunicarci) dei commenti in Usa, al film, o nelle altre nazioni nelle quali (eventualmente) è uscito?:slight_smile:
    Grazie.:wave: :smt060 :smiley:

Se guardi la priima pagina di questo stesso topic c’è n mio commento a caldo

Grazie, l’avevo visto e (considerato che tu stesso hai detto, da un certo punto, di esserti abbandonato alla visione senza cercare il filo logico degli eventi) volevo confrontarlo con altri punti di vista altrettanto analitici che mi offrano (oltre alle sensazioni) ulteriori elementi critici…
…senza i soliti preconcetti italiota su Lynch (definito pazzo, fumoso, manieristico, capriccioso, prendingiro, metaforista gratuito ed alltre definizioni che non ho mai condiviso sino ad ora).:rolleyes: