Inland Empire - L'impero della mente (David Lynch, 2006)

…qui glisso sennò è lunga LB è un formato, l’anamorfico una tecnica di compressione (ti confondi un po, consentimi che poi aliunde ti posto i cartacei, spesso anche i recensori delle riviste adioperano in senso atecnico termini tecnici talvolta)…
…ti ho postato, sic et simpliciter, ciò ch’è scritto sul retro del dvd ch’è comunque NA SCHIFEZZA, speriamo dal nolo alla vendita le cose cambino (ma, ho già detto perchè, ne dubito)

Qua dove? quel Belgium (della location) non mi ha mai convinto, uomo del mistero Lynchiano e dal cartellino rosso facile…:smiley:

Fai male, Swat è molto severo su questo.

e dal cartellino rosso facile…:smiley:

Anche questa è una richiesta di Swat, serve ad evitare che il forum degeneri. E funziona. Purtroppo molti non hanno la buona abitudine di leggersi il regolamento del forum prima di iniziare a postare.

Uscito, per la vendita, il dvd in edizione ad un solo disco ma molto meglio dell’esemplare per il noleggio giacchè:

  1. L’Audio è italiano 2.0 e 5.1, ma vi è anche quello originale con sottotitoli;ù
  2. Il Video, pur essendo 4/3 letterbox da scalare con il telecomando tv al formato 1:85.1, non presenta quei segni fastidiosi di compressione (presenti bnel dvd da noleggio) ed è ottimo sia nei contrasti sia nella saturazione;
  3. Ha 2 extra: un Trailer ed una bella presentazione del film, di 20 minuti circa, di Canova…
    …l’ho acquistato poichè, al momento, non si sa se uscirà a doppio disco anche in Italia…:rolleyes::wink:

è l’edizione UK?

Mi riferivo al dvd italiano: http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=22907
…speravo uscisse in Italia l’edizione Usa, non quella UK per me (quasi) irrilevante, con scene eliminate ed a due dischi: http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=23179
…così non è stato, intanto c’è una prossima novità dal costo proibitivo e purtroppo anch’essa soltanto in inglese: http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=25249
…poi si vedrà, al momento non ho altro da aggiungere…:wave:

Intervengo per applaudire e segnalare, avendola acquistata e visionata, l’interessantissima Edizione USA a doppio dvd cui si accennava e che ho commentato parzialmente in un Forum specifico su Lynch con altro nickname: http://www.amazon.com/Lynchs-Inland-Empire-Limited-Two-Disc/dp/B000QQFKYE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=dvd&qid=1210422911&sr=1-1
Il primo disco riguarda il film che ci è fornito in un Ottimo Comparto Audiovisivo in Widescreen Anamorfico 1:85.1 di gran lunga migliore del letterbox dell’Edizione Italiana con una piacevole Easter Egg (cui si accede nel settore lingue spostando il cursore sul lampo della rivoltella a destra) che conduce ad una Breve Scena Eliminata riguardante un Monologo di Laura Dern. La durata complessiva del film de quo è di poco superiore ai cinque minuti rispetto alla già citata edizione italiana ed a quella vista in Sala. Purtroppo ha soltanto i sottotitoli in francese, escludibili, ma non anche quelli Inglesi.
Entusiasmante il comparto Extra del terzo disco, di oltre tre ore ma completamente privo di sottotitoli eccettuati (come nel film) i dialoghi in polacco, poiché contiene: “MORE THINGS THAT HAPPENED” (16 Scene eliminate per complessivi 75 minuti circa), “BALLERINA” (un Corto Sperimentale del Regista, Sorprendente come i suoi Migliori Corti, di poco più di dodici minuti), “LYNCH 2” (Documento, di poco più di trenta minuti, su Lynch sul Set del Film in Presa Diretta), “QUINOA” (Divertente Lynch ai fornelli, in una singolare ricetta, per venti minuti), “STORIES” (Lynch si sofferma sugli Aspetti, Maggiormente, Salienti della Realizzazione del Film per 42 minuti circa), 3 “TRAILERS” e “STILLS” (73 foto che ripercorrono, dall’inizio alla fine, i Momenti Più Rilevant del Film).
Per quanto attiene alle Scene Eliminate, alcune riserve: per grana frequentissima per in ciascuna di esse, l’assenza di sottotitoli cui accennavo e che (specie in alcuni monologhi) non agevola sempre la comprensione integrale dei dialoghi, tendenza a schiacciare le immagini di ogni scena (accertato che non è un problema di lettore ma di autoring editoriale).
Tra le 16 scene eliminate segnalo la splendida sequenza di Laura Dern con telefonata sul pavimento, quella citata della festa e quella del primo dialogo in casa con il marito che cerca le scarpe: anelli decisivi, a mio avviso, per la comprensione della diegesi narrativa totale ricollegandomi a quanto ho indicato nella Sezione del Forum sulle interpretazioni del film spingendomi fino in fondo senza limitarmi (come Troppi, Canova incluso) ad estetiche di contorno o a mere enunciazioni di esperienze esclusivamente sensoriali di mondi comunicanti ed altre corbellerie simili che ci allontanano dal Nocciolo di Fondo della Storia che (come Lynch Medesimo ha sottolineato) c’è tutto.
Ovviamente il doppio dvd americano, che consiglio a Tutti gli Appassionati, è un Must Imperdibile.:wave:

Inland empire bd CGHV
Sta per uscire, per CGHV che sta completando i lavori, un bluray con nuovo master che pare supervisionato da Lynch medesimo…
…questo il comunicato rivolto, per email, esclusivamente a coloro i quali abbiamo prenotato dalla startup prima dell’estate e la cui uscita é stata rinviata da CGHV: " Cari Startuppers,
abbiamo finalmente ricevuto i materiali di INLAND EMPIRE e stiamo procedendo con le lavorazioni. Siamo entusiasti perché Studio Canal ha lavorato, con la consulenza di DAVID LYNCH, al grading, all’encoding e alla compressione audio del film. Siamo sicuri che apprezzerete il nuovo look del film. A breve vi daremo ulteriori aggiornamenti sulla consegna." :writing_hand:

Notizie dalla Cecchi Gori? Nell’ultima mail parlavano di settembre.

Nuova email, 22 ottobre 2020 :
" Caro Startupper,
finalmente possiamo annunciarti che siamo andati in stampa
con il Blu-ray di Inland Empire !
Questo è un messaggio da Studio Canal:
“STUDIOCANAL is incredibly proud to bring INLAND EMPIRE to Italian fans exclusively on Blu-Ray for the very first time. We would like to thank auteur David Lynch who was consulted across the picture and sound. It is important for us - and our partners CG - to bring you the utmost in quality and prestige content.”
Per ringraziarti per la pazienza e la fiducia che ci hai dimostrato, ti abbiamo riservato un
BUONO SCONTO DA €5 utilizzabile a fronte di un acquisto di almeno €25 euro sul nostro sito valido fino al 22 Novembre 2020.
Il codice da inserire nel carrello al momento dell’acquisto è questo:…" :writing_hand:

Ricevuta comunicazione dal corriere, è partita la consegna del bd CGHV…
…finalmente, era ora… :grinning:

Vorrei essere smentito, ma ho visto delle foto in rete del BD in questione (che dovrebbe arrivare anche a ma in questi giorni). Al di la della copertina, che non è quella con il coniglietto, come extra udite, udite…il trailer





Arrivato, oggi, il bd cghv:

  1. meglio di come mi sembrava via web la cover della slipcase (fig. 1) con il viso di Laura Dern, nella foto che ho postato c’è il cellophane davanti; preferibile, comunque, il frontale dell’amaray interna (fig. 2); il posteriore dell’amaray interna è, tra l’altro, identico al back della slipcover (fig. 3), con booklet; i nostri nomi, come finanziatori dell’iniziativa da primi sottoscrittori dentro la custodia interna (fig. 4, interni amaray);
  2. audio dts hd master 5.1 italiano ed originale americano, quest’ultimo con sottotitoli italiani non removibili e come densità nettamente superiore a quello nostrano;
  3. ottimo il video, pur essendo il master di partenza analogo studio canal, rispetto al bd optimum uk (ho fatto, io stesso oggi, un rapido confronto tra scene tra i due bd) surclassato notevolmente come detto ampiamente qui: https://www.avmagazine.it/forum/70-blu-ray-disc-e-altri-media-hd/282971-cecchi-gori-entertainment-start-up/page129
    …è questo cghv, infatti, al momento la migliore edizione in circolazione;
  4. soltanto trailer e crediti, come extra, in un bd 50 coperto quasi interamente nella sua superficie;
  5. ottimo prodotto non solo, quindi, per le edizioni home video che l’ahanno preceduto. :grinning:

L’edizione, come ho detto, è ottima…
…ma devi, in ogni caso, considerare tra gli extra l’ottimo booklet di Matteo Marino sul significato e d’analisi approfondita del film. :wink:

1 Mi Piace

E’ che in cuor mio mi aspettavo, vista anche la lunga attesa, che inserissero come extra “More Things That Happened”, ma tutto sommato il prezzo non è altissimo e il prodotto , dando un’occhiata veloce, sembra molto buono. Sarebbe stata solamente la ciliegina per avere il prodotto definitivo.

1 Mi Piace

Esclusivo extra del doppio dvd Usa di Lynch, che possiedo unitamente al copione tradotto di questo e del film, non concesso a nessuno…
…del resto non c’è in questo nulla di strano giacché Lynch è un pazzariello se si pensa che non ha consentito a nessuno, nel mondo, di usare i sottotitoli inglesi in questo film eccettuate (ovviamente) le scene in polacco :writing_hand:

Recensione positiva, del bd italiano CGHV, su AF digitale:
https://www.afdigitale.it/inland-empire-bd/ :wink:

1 Mi Piace