Inside Out (Pete Docter 2015)

Madonna, la scena di Bing Bong che decide di restare nel baratro raggiunge profondità abissali e offre tanto su cui pensare, riflettere, meditare. E a meno che uno non sia proprio un pezzo di ghiaccio (e/o merda :D) è impossibile non sentirsi il cuore bucato, specialmente se l’infanzia si è superata da taaaanti anni.
Mi unisco alla grande nel gridare al capolavoro, e lo piazzo un bel po’ sopra ad altri film che ritenevo inarrivabili tipo Up, Wall-E e Toy Story 3.

Su quella scena hai particolarmente ragione. Ti commuove solo se è passato UN BEL PO’ di tempo dall’infanzia. I bambini che sono andati a vedere il film qualche mese fa, lo apprezzeranno davvero fra una ventina d’anni almeno…

Ho voluto far passare qualche mese prima di riaffrontarlo, perché non volevo correre il rischio di guastarmi la visione… beh mi è piaciuto quanto la prima volta, se non di più. Film meraviglioso: divertente, curioso, intelligente, commovente. Cosa chiedere di più a un film di animazione?

Bing Bong da lacrimoni, letteralmente.

Visto un paio di volte con mia figlia ed apprezzato. Diciamo che, vuoi forse per la teoricità dei concetti espressi, non ha fatto presa sulla mia progenie come Frozen. Quest’ultimo è diventato un mito per un’intera generazione di bambini.

Visto dall’ottimo blu ray.
Bello, sicuramente, con un’idea geniale e una realizzazione altrettanto geniale.

Continuo comunque a non capire il target a cui si riferisce la Pixar con film del genere, perché un bambino coglierà solo una minima percentuale del tutto anche se è vero che non mancano le gag meccaniche e visive.
Però, certo, non lo considererei un film per bambini.

Strepitosa la citazione a Chinatown, davvero da applausi.

Il blu ray contiene anche il cortometraggia Lava che, seppur molto bello, mi ha angosciato come poche cose negli ultimi tempi.
C’è pure un cortometraggio con i personaggi del film.

Sul “target” (termine orrendo…) a cui è rivolto il film se ne parlava in questo thread ancora l’anno scorso. Diciamo che dopo 8 visioni in sala (eh, già…), più una in br (da comprare a occhi chiusi…), sono giunto alla semplice e modestissima conclusione che trattasi di opera rivolta innanzitutto ad adulti (che appunto RICORDANO la loro infanzia) PENSANTI. E con questo ultimo termine escludiamo a priori un sacco di spettatori statunitensi…

Sai che sul momento non mi sovviene? Cos’era?

Quando sono a Cloud Town c’è un personaggio fatto di nuvole che viene aspirato da Bing Bong. In una scena successiva si vede la moglie che parla con due poliziotti e dice che il marito è stato aspirato da un elefante ma mentre parla c’è Joy che le passa attraverso correndo e la donna fatta di nuvole scompare. Così uno dei due poliziotti cerca di inseguirla e l’altro lo trattiene dicendo: “Forget it Jake. It’s Cloud Town”

E infatti su 8 volte 8, ero l’unico in sala che afferrava il riferimento e rideva alla battuta. Che pubblico della minchia…

//youtu.be/cFMRGQpPIY0

Grazie. Avendo visto il film di Polanski oltre vent’anni fa non avevo minimamente colto.