Interbang!? (1982)

Serie che vedevo quando ero alla scuola elementare, intorno al 1992/1993 credo, la beccavo sulla TV svizzera (anche se in Italia passò per la prima volta su odeon tv).
Ogni tanto negli anni ho cercato informazioni senza mai trovare un gran che…
Il mese scorso scopro che è stata interamente caricata dal regista e produttore Paul Casalini su YouTube!

Me la sto rivedendo piano piano, la storia è davvero ben studiata per il target di riferimento (i bambini), estremamente intrigante, con un sacco di elementi che ti tengono perennemente agganciato: suspance, avventura, comicità, mistero, viaggi, quesiti da risolvere, cattivi spietati ma buffi e goffi, macchiette, …
Scritta davvero da dio, sono sicuro che riuscirebbe facilmente a intrigare anche i bambini di adesso!

La storia a grandi linee parla di questo professore che ha scoperto dei segreti alchemici così importanti che possono cambiare i destini del mondo, e siccome i Cattivi sono sulle sue tracce ha nascosto queste cose che ha scoperto all’interno di sette modellini della torre di Pisa, che ha nascosto negli angoli più reconditi del pianeta. Per trovarli, una serie di indovinelli sibillini da risolvere e interpretare. Sulle tracce delle torri di Pisa i Buoni, che consistono sostanzialmente in due ragazzini che agiscono per conto del professore sostenuti e coadiuvati da alcune figure di contorno adulte, ed i Cattivi, che mandano allo sbaraglio un killer goffo e sfortunato (e un po’ sciocco) che dovrebbe precedere le mosse dei ragazzini ma che arriva sempre un attimo dopo.

Ma chi è questo Paul Casalini (regista, produttore, sceneggiatore, eminenza grigia) che ha congegnato questo intrigo così appassionante e azzeccato, che ha saputo muovere soldi e raccogliere capitali e mezzi per girare in tutto il mondo, realizzando una produzione al contempo così internazionale ma così casalinga (nei ruoli tecnici troviamo diversi suoi parenti, gli stessi protagonisti della serie, i due ragazzi, sono i suoi figli)?
Da dove spunta? Che altro ha fatto?

E soprattutto: la vedevo solo io oppure anche qualcun altro tra di voi?
Rivedendolo puntata dopo puntata torno bambino e mi sto davvero emozionando, una sensazione magnifica!

Io non la ricordo, però va detto che all’epoca ero già ventenne. Certo che questa cosa della torre di Pisa mi intriga (ed inorgoglisce, eh sì), vado a vedermela sul tubo, grazie per la segnalazione.

1 Mi Piace

Incredibile, neanche mai sentita nominare, visto ora qualche spezzo sul tubo, non era neanche roba da poco, 52 puntate in giro per il mondo.

Cazzeggiando online ho trovato questa pagina, apparentemente gestita dal figlio, è lui o omonimia? Si direbbe un regista prevalentemente pubblicitario. (?)

https://www.facebook.com/PaulCasalini/

Il mistero intorno alla famiglia Casalini si infittisce, ho letto qualche post su fb e in effetti il personaggio assume tratti ancora più intriganti e sfuggenti al contempo!

Intanto dopo il thread che ho aperto ci ho preso gusto e stamattina mi sono visto 15 puntate facendo i rulli sulla bici… La caccia al tesoro è sempre più intrippante, ora sono arrivato alla parte in Messico… Che droga interbang!!! :fnf:

Solo per precisione, il titolo del thread riporta 1982, ma sia su wikipedia che youtube dice 1984

Boh, mi sono fidato di imdb ma non è che io abbia info davvero precise…
Probabilmente wikipedia per le info si è affidata ai dati riportati sul vecchio sito di Casalini, ora offline. Quindi se wikipedia dice 1984 è probabile che sia 1984, per induzione logica.

Cmq finale aperto superdeludente, soprattutto poiché poi non è stata realizzata nessuna seconda stagione.
Resti agganciato alla vicenda fino all’ultimo e poi alla fine non c’è una vera e propria conclusione… peccato! :sob:
Un fail non da poco per una serie così intrigante!

Il livello di frustrazione è simile a quello derivante dall’incompiutezza del Kingdom di Lars Von Trier :stuck_out_tongue_closed_eyes: