Jess Franco

sì ma nel jazz si improvvisa attorno a un tema di base! nonostante la fascinazione che nutro per Franco e le sue visioni, spesso nei suoi film ci si imbatte in stati di alienazione causata da scarsità di idee e mezzi. :dizzy:

Abbastanza d’accordo. La sua filmografia è perennemente in bilico fra genio e cialtroneria; amare il suo cinema non obbliga a doversi far piacere per forza tutto ciò che ha girato (certe cose sue sono inguardabili, a mio avviso).

Prossimamente su Rai Sat Cinema qualche film:
La coccolona
Un caldo corpo di femmina
La felicità nel peccato
greta la donna bestia
Sinfonia erotica
Confessioni proibite di una monaca…

direi libidine…spero ne aggiungano altri…ma questi saranno in italiano o sottotitolati ?

Ma sono stolto io, o Raisat ha cancellato tutti i titoli di Franco? Segnalati da FilmTV ma annullati dall’emittente sistematicamente…

Li ho visti la settimana scorsa su Rai sat Cinema,spero mandino anche gli altri:lobster:

ha trasmesso solo Un caldo corpo di femmina e La felicità nel peccato

Forse perchè Franco è un regista troppo trasgressivo per la tv?

(In quanto ad uscite in dvd non è che andiamo molto meglio. Vorrei tanto sbagliarmi ma l’ultimo dvd di qualità uscito qui da noi è stato Erotico Profondo (Jack the ripper) nel 2007 per la MHE in versione director’s cut restaurata).

ti segnalo anche questo della DNA non è malaccio:

Ma non ha il formato sbagliato? :confused: Io ricordo che parte in wide e poi diventa full screen 4:3… :mad:

Cioè, cambia il formato nel bel mezzo della visione?

Nel senso che il film inizia con i titoli nel formato corretto 1.66:1 e poi diventa 1.33:1… non è una cosa inusuale, succedeva spesso con le vhs… anzi… non mi meraviglierei che il riversamento sia stato effettuato da un master 3/4 o vhs

Da rapida ricerca sul forum non mi pare se ne sia parlato…

Il 1° febbraio 2009 è stato consegnato a Jesús Franco il Premio Goya alla carriera, assegnatogli dall’Accademia delle Arti e delle Scienze Cinematografiche della Spagna “per la sua vasta e variegata filmografia e per la sua assoluta dedizione alla professione”.

[u][b]La consegna del premio[/b][/u]

Lo dico qui senza stare ad aprire un topic apposta visto che parlando di Jess Franco è impossibile non parlare anche della sua adorata Lina Romay che purtroppo è scomparsa il 15 febbraio.
Era malata da tempo.
Non postate messaggi tipo “RIP” et similia, per favore.

Curioso non ci sia nessuna notizia in rete nemmeno sui vari Wikipedia internazionali.

Ovviamente parlo con assoluta cognizione di causa.

Confermo, la notizia è stata data da Tim Lucas che la conosceva di persona e ha postato l’info sulla sua bacheca di FB. Sulla bacheca dedicata al romanzo “Tutto quel nero” di Cristiana Astori (thrilling italiano pubblicato nei Gialli Mondadori che omaggia il cinema di Franco) sono stati linkati alcuni tributi fotografici e letterari alla scomparsa.

Ovviamente adesso tutti i pensieri vanno a Jess Franco che, dopo questo lutto, sarà davvero devastato.
Lui ha sempre adorato Lina, per lui lei era tutto, la sua attrice, la sua musa, la sua compagna…
Non oso immaginare come reagirà ad una perdita del genere anche perché le sue condizioni di salute non erano affatto buone e dopo questa mazzata è inevitabile che peggiorino.

E anche Jess Franco ci ha lasciati.

Purtroppo sei stato profetico. Mi ricorda molto Johnny Cash con la sua amata June, anche se in quel caso di mesi ne erano passati solo quattro.