Jörg Buttgereit: Quale il migliore?

Come da oggetto.

è una domanda che si risponderà da se, schramm sarà l’ovvio eletto

Per me non è Schramm, ma Nekromantik II.

Motiverò la mia scelta soltanto alla fine del sondaggio - come tutti, spero - giacchè questo spazio nelle mie intenzioni vorrebbe essere anche e soprattutto dedicato alla discussione.

Schramm…seguito a ruota da Nekromantik…

nessun voto per der todesking :shock: …vergogna! :evil:

Il migliore è “Nekromantik” senza dubbio:uso magistrale di tempi cinematografici, musiche e montaggio.E si tratta di un opera girata senza budget e quasi tutti all’esordio! Necrofilia e romanticismo, violenza amore e solitudine…e poesia! “Nekromantik 2” è un buon film, ma ripete situazioni del primo estremizzandole, non aggiunge granchè. Inoltre i tempi sono troppo dilatati, anche se la scena finale merita di entrare a far parte della storia del cinema horror…
“Der Todesking” è probabilmente il più cerebrale e malinconico dei film da lui girati: ci sono scene grandiose (il trascorrere del tempo scandito da una carrellata circolare, la decomposizione del corpo “in diretta”) ma nel complesso non è all’altezza degli altri, almeno a mio parere.
"Schramm"è probabilmente uno dei migliori film sui serial killer, ma nella filmo del regista lo collocherei al terzo posto…

E “Hot Love”? In questa raccolta di corti è presente già tutto l’universo visionario di questo regista.Da AVERE TUTTI!! ( e assolutamente da avere anche il libro di Kerekes…)

“Nekromantik” perchè è follia allo stato puro, non riesci a distogliere gli occhi dallo schermo e ne vuoi sempre di più…“Nekromantik II” non è male, ma il budget più sostanzioso soffoca quel certo non so che…

INDEROGABILMENTE Der todesking, il migliore in assoluto, pochi film riescono a mettere addosso tanto disagio, tanta paura e tanta depressione come quel film, un vero capolavoro.

Ho votato Nekromantik, ma non ho mai visto Schrram.
Qualcuno mi aiuta a trovarlo?

Sinceramente vostro
deadtoday

www.filmhorror.com
www.deadbutterflies.it

C’e’il dvd,altrimenti il ciucciariello… :wink:

che costa quanto un rene…

Anche io voto Nekromantik. Un film poetico e allo stesso tempo disturbante come pochi, perdipù con un ottima colonna sonora. E poi ancora prima di vederlo ero già rimasto affascinato dal fumetto da cui è stato tratto…

Der Todesking, struggente elegia del(l’) (non) essere.
L’opera anche più matura a livello sintattico di questo Orfeo della postmodernità.

Ho votato Schramm. Forse non visivamente il migliore, ma stilisticamente coerente e di certo sconvolgente dal punto di vista emotivo, nel rappresentare lo squallore della grigia esistenza del protagonista e la casualità dell’uccidere.

Ho votato Nek 1… cmq perchè l’ho visto per primo, anche se voteri volentieri anche gli altri.
Ogni suoi film ha un suo fascino e un suo perchè!

ho votato nekromantik per motivi affettivi (mi ha letteralmente “salvato” da una crisi depressiva quando mi son lasciato con una tipa) ma considero Der todesking un capolavoro assoluto…forse uno dei migliori film che abbia mai visto!

senza dubbio nekromantik sono rimasto senza parole dopo la sua visione…

Senza dubbio Der Todesking pura poesia…a seguire Schramm,davvero disturbante.

Der Todesking è in assoluto uno dei film più immersivi e coinvolgenti (a livello interiore,ma davvero interiore) che abbia mai visto in vita mia.
A pensare che il film sia del 1989,e che sia stato girato con 4 lire …mi vien da dire una volta in più grazie a Jorg Buttgereit.

A proposito…son davvero svariati anni che non realizza più nulla…qualcuno sa che fine ha fatto?

Nessuno. Non riesco a capire come si possano definir belli i film di questo regista.

Ho votato Nekromantik II… Perché in definitiva è il più romantico e ottimista. Anche visivamente è quello che preferisco… Monika M. oltre ad essere bravissima è una gioia per gli occhi.

Comunque sia, tutti i film di Buttgereit restano tutti geniali e irripetibili… Der Todesking forse è il più originale, Schramm il più maturo. Ridimensionerei un po’ solo Nekromantik, il primo… Troppo povero di mezzi.