Jostissi de Carreró (Pedro Miralles, 2020)

https://www.imdb.com/it/title/tt11761404/

Folgorato sulla via di Damasco da questo delirante film in cui sono incappato per puro caso, non avendolo mai sentito nominare prima. A pensarci bene non è difficile capire il perché. Si tratta di un film davvero eccessivo, esagerato, strampalato, davvero troppo al di fuori dei comuni canoni per essere preso in considerazione da un pubblico ampio, nonostante sia realizzato con grande cura e perizia sotto il profilo tecnico ed artistico. Praticamente sembra di guardare una delle follie di Jean-Jacques Rousseau che si affranca dall’amatorialità mantenendo intatto però tutto il potenziale eversivo e l’anima demenzialmente bizzarra.
La cittadina di mare di Porto Cristo, sull’isola di Maillorca, viene stravolta da un’ondata di criminalità. Una banda di folli assetati di sangue tiene in scacco la popolazione, azioni violente, soprusi, rapine, follia omicida, il tutto perpetrato da un manipolo di boss assurdi e pittoreschi che sembrano usciti da un videogames e da un piccolo esercito di sgherri privi di morale che fanno loro da manodopera. Il tutto è delirante, cartoonesco, sopra le righe, assurdo.
Mi è piaciuta molto la volontà di riferirsi agli anni '80 (sia sotto l’aspetto iconico, sia sotto l’aspetto contenutistico - uno dei boss ricalca il personaggio di He-Man in acido, con tanto di sigletta iniziale “filmation” che lo presenta -, sia sotto l’aspetto citazionistico, sia sotto tutti gli altri aspetti, dalle musiche alle grafiche) in modo estremamente fedele ma al contempo anche grottesco, così esagerato e sopra le righe da mettere in atto una vera e propria operazione di stravolgimento e spaesamento, di risignificazione, ridicolizzando così la moda imperante di scimmiottare e celebrare gli Eighties di cui Stranger Things è il portabandiera.

Mi ha davvero colpito, qualcosa di fresco ed inaspettato nel panorama del cinema indipendente europeo, se vi piacciono le cose originali, sagaci e strampalate ve lo consiglio senza esitazione.

3 Mi Piace

Mi sento già a casa! Grazie.

1 Mi Piace