Kimitachi wa dô ikiru ka - The Boy and the Heron - Il ragazzo e l'airone (Hayao Miyazaki, 2023)

Il pubblico penserebbe “Il vecchio muso giallo ha bevuto troppo whisky yankee. Non è abituato, e si vede…” :tongue::tongue::tongue:

1 Mi Piace

Ma noi sapremmo che non e’ vero! :smiley:

In ogni caso spero nella sua vittoria, sai quali sono gli altri candidati?

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Caro Cage, guarda in rete, e saprai tutti i candidati. Non lasciare che la pigrizia prevalga, sulla tua giovane età… :tongue::kiss::sweat_smile:
P.S. Il vecchietto giallo stia attento. Noialtri gaijin ridiamo e scherziamo, ma siamo pronti a togliergli il sostegno. Non sappiamo usare la katana, ma un po’ di calci nelle parti basse, riusciamo ancora a darli. Non vogliamo chissà che. Solo un po’ di gratitudine, eh… :heart:

Ho trovato la lista @Zardoz! :slight_smile:

Non ne ho visto nessuno dei nominati ma, a naso, l’unico che mi sembra possa contendergli il titolo sia il milionesimo film sull’uomo ragno.

Non sarebbe la prima volta che agli oscar tirano il tranello allo studio ghibli: nel 2014 preferirono “Frozen” a “Si alza il vento” e, l’anno dopo, quel capolavoro de “La Principessa Splendente” fu battuto da “Big Hero 6”.

E ho detto tutto.

Ciao!
C.

3 Mi Piace

Tutto vero. Ma dopo quelle sconfitte, è appunto il momento giusto per vincere di nuovo. 21 anni dopo “La città incantata”. Poi, lo sanno anche i sassi: la Disney ha perso terreno, smalto, INCASSI. La vittoria ai Golden Globe, dovrebbe essere l’antipasto, per così dire… :globe_with_meridians::heart_eyes::clinking_glasses:

Io incrocio le dita! :crossed_fingers:

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Ok. La notte degli Oscar procede bene. Il film di Miyazaki ha vinto la statuetta… :cocktail::cocktail::cocktail::smile::smile::smile::ok_hand::ok_hand::ok_hand::revolving_hearts::revolving_hearts::revolving_hearts:

1 Mi Piace

Diciamo più un premio alla carriera che altro. Meritatissimo per altro anche se mi ricorda il contentino dato a Morricone per The hateful eight. Ma non è il suo film migliore. D’altra parte ricordiamoci che han dato premi a registi che poi si sono rivelati dei fuochi di paglia - Sam Mendes ad esempio - e neanche uno a Chaplin, Hitchcock, Kubrick, De Sica e Fellini.

2 Mi Piace

Fellini e De Sica, fecero il pieno di Oscar, eh… :unamused:
P.S. E per Miyazaki è comunque il SECONDO Oscar… :ok_hand:

1 Mi Piace

Come migliori registi non li vinsero mai. Del precedente Oscar per Miyazaki non sapevo. Vedi, lo ammetto.

2 Mi Piace

Il premio come film straniero, vale comunque. Kubrick non ebbe mai uno straccio di statuetta, fra le mani. E i 2 Oscar che Tarantino ha a casa, sono per la sceneggiatura, anziché per la regia. No, dico, Tarantino. E Miyazaki, per “La città incantata”, ebbe il premio nel 2003. Spero di essere stato chiaro, ed esauriente…:wink::cocktail:

2 Mi Piace

Esce finalmente, il 20 ottobre, in br. Stop così. Scusa CUG, eh…:tongue::tongue::tongue:

1 Mi Piace

Uscito in questi giorni. Dvd, br e combo br+4k. Se ve lo siete perso in sala, vivaddio mettete mano al portafoglio. Branco di spilorci infedeli filistei. Detto con affetto e infinito rispetto, ovvio…:star_struck::tongue::cocktail::ok_hand:

2 Mi Piace

Mi e’ venuto voglia di rivederlo, infatti! :slight_smile:

Ciao!
C.

2 Mi Piace