Kriminal

la collana dovrebbe essere curata da Francesco Manetti (o almeno ne curera’ gli interventi), insomma il fumettaro che inaugurò e mandò avanti per anni la fumetteria Mondi Paralleli nella mia citta’ natale, Prato. Giusto qualche giorno fa leggevo sul suo Facebook questo:

Il n. 1 di Kriminal Omnibus della Mondadori - la ristampa di TUTTO il Kriminal di Magnus & Bunker che ospita miei redazionali - ha subìto un piccolo slittamento di uscita dovuto ad aggiustamenti riguardanti la grafica. Rimanete sintonizzati!

Da cui si deduce che ristampano solo le storie di M&B. Ora:
-Alcune storie sono state scritte da Bunker ma non disegnate da Magnus
-Viceversa, alcune storie sono state disegnate da Magnus ma non scritte da Bunker.

verranno incluse? Boh.

Comunque ragazzi, ristampare anche gli episodi scritti e disegnati dagli “altri” non mi pare una scelta economica intelligente. Molti di questi albi sono piuttosto imbarazzanti graficamente e narrativamente.

Nel sito di Max Bunker e’ confermato che includono anche quelle di Romanini.

si, appena visto l’update nel sito della maxbunkerpress. C’e’ l’elenco delle storie. Ora devo rispulciare la mia collezione (che fortunatamente ho anche in versione pdf) e vedere se includono anche gli episodi di Magnus non scritti da Bunker.

Controllato:
La lista sul sito di max Bunker non include:

132 - la ballata dell’oro nero (Disegnato sicuramente da Magnus, e i testi mi sembrano in puro stile Bunker, anzi sono sicurissimo che sia una storia 100% del duo)
261 - il giorno della disperazione (scritto da Bunker ma non riesco a riconoscere il disegnatore)

Ristampassero anche un tutto-Daniel e un tutto-Cliff (quest’ultimo anche criminalmente assente sul sito di Max Bunker) li farei miei in un istante…
ma anche Maschera Nera, perchè no…

Mah secondo me questa ristampa di Kriminal, stavolta in grande stile e venduta pure in edicola, fara’ un po’ da test…andasse bene Bunker ci fara’ un pensiero a ristampare il resto.

Mi aspettavo di trovarlo su amazon o altre librerie online, ma ancora niente…pero’ dovrebbe uscire domani.

Ho appena preso il primo volume, purtroppo in fumetteria da me arriva con un po di ritardo, comunque ho notato subito che mancano gli episodi non disegnati da Magnus, e fin qui nulla di male, però vorrei capire se l’eccezione verrà fatta solo per quelli di Romanini… poi, sull’Anteprima di gennaio (pag. 140) vi è riportata la copertina del terzo volume che reca la scritta “aprile 1977-agosto 1977”… possibile che dalla metà degli anni sessanta si passi alla seconda metà dei settanta? Secondo me e, lo spero tanto, sarà un errore perchè altrimenti tutte le storie precedenti che fine hanno fatto… forse prenderanno le ristampe uscite in quel periodo di “Dossier Kriminal” con le copertine diverse? Mah… vedremo!!! :confused:

Si’ quelle date sono sbagliate, il terzo volume e’ luglio 1965/ottobre 1965.
Verranno ristampate solo le storie scritte da Bunker e solo se disegnate da Magnus o da Romanini.
Io ancora lo devo prendere, e sono indeciso…sto gia’ recuperando la Alan Ford TNT edition, ora comincia la ristampa di tutto Romano Scarpa in edicola, tra un po’ iniziera’ Barks…non ho piu’ spazio. :frowning:

Tra l’altro nel terzo volume sono stati confermati diversi errori di collocazione di tavole… ecco il link che riporta la notizia:

http://www.mondadoricomics.it/comunicazioni/per-i-lettori-di-kriminal-un-annuncio-importante

Si’ l’avevo letto su Comicus…finora non ho preso nessun volume e stavo ancora meditando se cominciare o meno, a questo punto mi sa che abbandono l’idea. Peccato perche’ mi sa che altre ristampe di Kriminal non ne vedremo…

Si sono accorti che l’errore c’e’ solo su una parte della tiratura, quindi sostituiranno le copie difettose.

Io lo spero… però, a differenza tua, la continuerò, anche perchè come posto in casa, son messo “un po meglio di te”… e poi ho veramente il timore che altrimenti una ristampa non la vedrò piu’… il bello è che su di un gruppo di Magnus su FB, uno mi ha risposto che… potrei sempre comperarmi gli originali e che si trovano, grazie… ma a che prezzi? E poi, lasciando perdere quelli che ho della collana del “venticinquesimo” che fu sospesa… acquistando solo quelli di Magnus, che poi son quelli che m’interessano di piu’… ne avrei una settantina, avendone fatto lui, un centinaio se non erro… ed allora amen, speriamo che casini non ne facciano piu’… comunque io sono fermo al primo volume… come ti ho già detto, in fumetteria mi arriva dopo, quindi giovedi passerò a prender il secondo volume e, se proprio devo rinunciare, smetto di acquistare “Batman Classic”, le cui tavole essendo molte irreperibili, sono al limite del decente… per fortuna per ora mi rimane la CSAC di Zagor (che dovrebbe proseguire fino al numero 133… poi, non si sa!!!) , altrimenti come fumetti non avrei piu’ nulla e, mi rileggerei tutti quelli vecchi che ho!!! :confused:

Ho contattato direttamente la Mondadori perchè mi ero stufato di avere notizie “vaghe” e mi hanno confermato che verranno ristampate tutte le storie disegnate da Magnus e da Romanini, e, fin qui niente di nuovo… ma SOLO con i testi di Bunker… per cui in totale saranno diciannove, al massimo venti volumi; ora Herr Bitch, non so tu… ma io son ancora perplesso in quanto, facendo un rapido calcolo, se Magnus e Bunker ne hanno, come penso realizzate centoquattro… cio’ significherebbe, essendo sette storie per volume, quindi centoquaranta in totale comprese il “Ritorno dalla zona buia”… allora, mi sa che le storie scritte da Bunker per Magnus son molto meno, ma qui ci vorrebbe un esperto e poi, cosa ancora piu’ sbalorditiva, per me, è che ho scoperto che, il Kriminal con i disegni che amo di piu’ era quello di Romanini che, avevo scambiato per quelli di Magnus per quanto fosse bravo… in effetti nella seconda metà degli anni settanta era quasi impossibile che ne avessi letto uno disegnato da Magnus!!! :oops:

Della lista degli episodi se ne parlava qui:

http://comicus.forumfree.org/index.php?&showtopic=87387&view=findpost&p=2856428

Io ancora non ho preso nulla ma penso lo faro’, prima o poi…intanto aspetto, cosi’ magari ristampano anche il numero 3 con le tavole corrette. :slight_smile:

Tutti gli episodi disegnati da Magnus sono stati scritti da Max Bunker, non esistono storie scritte da altri sceneggiatori.
Fanno eccezione 3 episodi che sono in realtà opera del solo Max Bunker che ha fatto un cllage di vecchie tavole di Magnus con dialoghi totalmente riscritti per assemblare 3 storie complete

Romanini ha disegnato molte storie non scritte da Magnus, anzi la stragrande maggioranza delle sue storie sono state scritte da altri scenaggiatori visto che ormai Max Bunker aveva abbandonato Kriminal già da diverso tempo
Romanini era bravo (anche alcuni episodi di Alan Ford erano ottimi) ma - lo vedi anche nelle scan qui sopra - tendeva a rendere Kriminal troppo monoespressivo…nelle due vignette in basso ha la medesima, identica postura ed espressione!

Peccato, anche perchè c’erano diversi episodi disegnati da Frank Verola (quello di Daniel) e Piffarerio che avrebbero meritato di essere inseriti nella collana…vabè…

Intanto vi ringrazio entrambi, io comunque ho avuto fortuna per il terzo volume che, infatti era corretto… per Romanini hai ragione, non mi ero accorto del particolare da te detto e comunque da quel che ho letto in quel post allora rimarrebbe un’opera incompleta, ma non perchè non vi son tutti i disegnatori (concordo sull’ottimo Frank Verola ed anche su Piffarerio!), ma, a questo punto neppure tutte le storie di Romanini come mi è stato detto ed “Il ritorno dalla zona buia”… insomma, un altro “pastrocchio” dei soliti fatti dalle case di pubblicazione nostrane… anche se qui si tratta della Mondadori che, in passato si era sempre distinta per ottime iniziative… vedi l’ultima ristampa in volumi di Alan Ford!!! :confused:

Sembra sia in procinto di partire una nuova serie di Kriminal:

http://www.mondadoricomics.it/collana/kriminal-albo-zero

mah, uscita prevista per Dicembre 2014, e a due mesi di distanza no news yet. Comunque, questi revival mi lasciano sempre dubbioso.

Pure io la penso come te… infatti, sarebbe stato meglio che avessero ristampato TUTTI i numeri di Kriminal nei volumoni di cui parlavamo prima… avrebbe avuto piu’ senso, anche perchè come saprete, saltando quelli non disegnati da Magnus, si rischia in certi punti di non capire ad esempio un personaggio da dove sia uscito oppure quello che aveva portato a certe conseguenze… insomma, i soliti “pastrocchi italici”!!! :mad:

La fanno la fanno, ieri c’era una notizia fresca: http://www.mondadoricomics.it/news/novita/kriminal

Notizia ufficiale confermata pure in fumetteria… riguardo alla collana delle ristampe dei “volumoni”, terminerà con il ventesimo numero in edicola a luglio prossimo e che conterrà nelle sue pagine tutte le copertine della serie, adesivi, gadget, etc… ricordo che da questo mese hanno iniziato a pubblicare quelle poche storie di Romanini e che nel prossimo mese ci saranno quelle de “Il ritorno dalla zona buia” mentre per ciò che concerne il nuovo Kriminal… sarà composta da ben 18 albi da 48 pagine ciascuno (a colori), che saranno pubblicati nel formato 18 cm x 23,5 cm e distribuiti a cadenza settimanale. Il primo numero di Kriminal arriverà in tutte le edicole, fumetterie, librerie e on-line il 23 settembre 2015. Kriminal - prima produzione seriale di Mondadori Comics - avrà ai testi Onofrio Catacchio e Matteo Casali, mentre Giuseppe “Cammo” Camuncoli sarà l’Art Director e autore delle cover. Alle matite e alle chine vedremo Camuncoli e Catacchio, Andrea Accardi, Werther Dell’Edera, Antonio Fuso, Stefano Simeone, Michele Bertilorenzi, Stefano Landini, Alberto Bugiù, Ennio Bufi, Simone Di Meo, Giorgio Pontrelli, Lelio Bonaccorso, Daniele Di Nicuolo, Davide Gianfelice, Matteo Cremona, Elena Casagrande, Gianluca Maconi. “Matt” Messina colorerà le copertine, mentre tra i coloristi ci sarà Nicola Righi. (Notizie prese da “Comicsblog”).