Kriminal

Praticamente un disegnatore diverso a numero…mi chiedo se abbia senso

Secondo me ce l’ha. Si tratta di un omaggio a un fumetto storico e a Magnus: giusto dare la possibilità a più autori di esprimersi.

mah, secondo me dipende da quali sono gli obiettivi editoriali: se è una miniserie che deve concludersi in 18 (o quanti sono) numeri, può andare anche bene. Ma se poi la Panini vede che ha successo e vogliono continuarla ad oltranza, dovrebbero forse ridurre il numero dei disegnatori, per avere un prodotto più omogeneo. I grandi successi a fumetti son sempre stati legati se non da un solo scrittore, perlomeno da un solo disegnatore per lunghissimo tempo…dal Topolino di Gottfredson al Tex di Galep o al Blueberry di Giraud…o anche al Kriminal di Magnus. Certo avere più disegnatori da un lato è un bene ma dall’altro, se è una serie che vorrebbe durare a lungo nel tempo, dovrebbe prima di tutto crearsi un suo stile grafico ben preciso con uno o pochissimi disegnatori…poi il resto, il “branco” di firme differenti venire dopo.
Ripeto: dipende da come è intesa questa serie. Ma anche se fosse una miniserie che sa già di concludersi con 18 numeri, un disegnatore diverso per ogni numero mi sembra comunque ecessivo

Ho preso l’albone Numero Zero di questa nuova collana e…mmmmmhhhhhh…boh non so esprimere un giudizio nel senso che mi pare ben disegnato, ma è un problema mio il fatto di fare davvero fatica a vedere “modernizzati” dei fumetti storici. Però ripeto, probabilmente è un mio limite e sicuramente gli darò una possibilità cominciando a comprarlo a Settembre.
Che mi suona strana è la cadenza settimanale, anche se fosse una mini serie di 18 numeri, la cadenza mensile mi sarebbe parsa più adeguata, staremo a vedere.