L' invenzione di Morel (Emidio Greco, 1974)

in programmazione domani alle 7.25 su RaiMovie

Com’era il master?

Buono, come negli altri passaggi su RAISAT Cinema.




Il problema è che spesso il segnale del digitale terrestre non è una garanzia, anzi…
Sarei curioso di vedere screens della trasmissione del film su SKY Classics, data 6 aprile 2011.

A dicembre in dvd per la Ripley’s.

Al 99% NON CI SARÀ il commentary col regista già sentito su Raimovie.

WTF! E perchÊ mai, se è lecito?

Semplicemente non l’hanno comprato o comunque recuperato.

In ogni caso il regista è vivo e vive a Roma quindi penso che avranno fatto almeno una videointervista con lui.
Tra l’altro (come si vede in un video postato prima) sembra anche molto in forma.

Sembra confermato che non ci sarĂ  il commento audio.
Questi i contenuti segnalati sul facebook della RHV:

Contenuti
> Nuovo master HD
> Intervista a Emidio Greco
> Trailer

Uscita slittata all 9 gennaio.

Il DVD purtroppo uscirĂ  postumo. Emidio Greco ci ha lasciati questo pomeriggio.

Avevo letto, che peccato. Bello il coccodrillo di Repubblica:

http://bari.repubblica.it/cronaca/2012/12/23/news/morto_emidio_greco_il_regista_con_passione-49327902/

Arrivato.
A prima vista il master HD, supervisionato dallo stesso regista, mi sembra molto buono.
L’intervista negli extra dura 36 minuti.

L’amico Saimo (ne approfitto per salutarlo caramente ;)) ha ragione, questo nuovo master HD sembra ottimo, di sicuro non abbiamo mai visto il film con colori così belli, ed anche la definizione (non solo nei primi piani) è molto buona.

Il film è uno dei miei preferiti (possiedo anche il bellissimo libro di Adolfo Bioy Casares da cui è tratto, a cui dedicai un paragrafo intero della mia tesi di laurea, nel tempo che fu…), e meritava assolutamente una degna edizione come quella della RHV.

Non ho avuto ancora modo di visionare tutto il DVD (magari appena possibile vi potrò confermare queste mie prime impressioni), ma direi che c’è da essere molto soddisfatti :). All’interno si trova pure un booklet pieghevole di 4 pagine.

Di seguito, alcuni screenshot (ho ridimensionato un po’ le immagini, per farle entrare nel topic):

Le schermate dei vari menu

L’intervista al regista negli Extra è divisa anch’essa in capitoli e dura circa 36 min.

Il Film

Ed eccovi un confronto con la versione televisiva (registrata da Rai Movie)

Ciauz

Preso stamattina, sembra un ottimo lavoro, complimenti alla RHV.

Molto interessante la recensione d’epoca (apparsa su “Il Mondo” e firmata da Francesco Savio) riportata nel booklet

Fra l’altro su un forum americano mi fanno notare che del romanzo esisteva già un altro adattamento, filmato in Francia nel 1967 come L’invention de Morel. Qui un assaggio:
http://www.ina.fr/economie-et-societe/vie-sociale/video/CPF86658025/l-invention-de-morel.fr.html

Devo dire che, rivedendolo nell’ottimo dvd Ripley’s, un plauso particolare va ad Amedeo Fago e al suo lavoro sulle scenografie, davvero straordinario.
L’intervista a Greco è molto bella, per il suo valore documentaristico da sola vale l’acquisto del dvd.

Vi segnalo che fra due giorni, venerdì 22 febbraio, è prevista su Rai Movie un’intera giornata di programmazione dedicata al regista Emidio Greco.

Un omaggio che si articola in ben 6 film trasmessi insieme a varie presentazioni e speciali interventi di curatori e critici. Si comincia a partire dalle ore 18.45 e si finisce intorno alle ore 06.00 di sabato mattina 23 febbraio.

Di seguito, il palinsesto:

  • ore 18.45 Film - Il consiglio d’Egitto (2001) di Emidio Greco, con Silvio Orlando, Tommaso Ragno, Renato Carpentieri (il film è preceduto da un’introduzione di Franco Cordelli)

  • ore 21.05 Film - Notizie degli scavi (2010) di Emidio Greco, con Giuseppe Battiston, Ambra Angiolini, Giorgia Salari (l’ultimo film del regista, preceduto da un’introduzione di Giuseppe Battiston)

  • ore 22.45 Film - Una storia semplice (1991) di Emidio Greco, con Gian Maria VolontĂŠ, Ricky Tognazzi, Ennio Fantastichini (il film è preceduto da un’introduzione di Amedeo Fago)

  • ore 00.35 Produzione Rai Movie: Pensa alla tua libertĂ ! Il cinema di Emidio Greco (suppongo sia un documentario o uno speciale curato da Franco Cordelli e Andrea Cortellessa, che sono anche gli autori di una pubblicazione con lo stesso titolo edita da Falsopiano)

  • ore 01.00 Film - L’invenzione di Morel (1974) di Emidio Greco (col commento audio del regista), con Giulio Brogi, Anna Karina, John Steiner (il film è preceduto da un’introduzione di Enzo Porcelli)

  • ore 03.00 Film - Ehrengard (1982) di Emidio Greco (col commento audio del regista), con Jean-Pierre Cassel, Audrey Matson, Lea Padovani (il film è preceduto da un’introduzione di Andrea Cortellessa)

  • ore 04.40 Film - L’uomo privato (2007) di Emidio Greco, con Tommaso Ragno, Myriam Catania, Giulio Pampiglione (il film è preceduto da un’introduzione di Tommaso Ragno)

Per un prospetto completo rimando alla pagina di Rai Movie.

Spero di riuscire a individuare il tasto giusto per la seconda traccia audio sul telecomando del mio decoder, visto che sono particolarmente interessato al commento audio del regista. :confused:

Lo speciale di RaiMovie su Emidio Greco

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-64f3f7c8-a866-4358-9659-2ff4e9144e15.html#p=

Il commento audio del regista al film “L’invenzione di Morel” è molto bello, con aneddoti sugli attori e disamine “filosofiche” interessanti sul soggetto trattato.

Credo, comunque, di aver capito perché non è stato possibile inserirlo come extra nel DVD della RHV. La versione televisiva di Rai Movie ha all’inizio il logo dell’Istituto Luce, ed il commento comincia subito, 10 secondi prima dell’inizio vero del film. Invece, la versione in DVD comincia direttamente con il film, non c’è il logo dell’Istituto Luce (non so se per problemi di diritti o cosa).

Quindi, purtroppo, era ed è impossibile sincronizzare la traccia audio del commento con il nuovo video restaurato del DVD.

I motivi per l’assenza del commentary sono altri e ovviamente si tratta di motivi di diritti.