La Casa Con La Scala Nel Buio (Lamberto Bava, 1983)

Ill migliore di Bava Junior anche x me, che non devo comprare.
:gianmaria :drugo: :smiley: :fnf: Piccolo scoop : una delle attrici è nel nuovo Argento…

Eccovi la copertina del dvd francese (custodia cartonata che conterrà il dvd amaray con la locandina originale).

Caro Federico, ho ordinato il dvd in quanto certo dell’ottima qualità che contraddistingue la neo publishing (avendone già acquistati diversi),sebbene abbia notato la mancanza della traccia audio italiana… come mai? Grazie della risposta carissimo

Molto semplice: purtroppo non ci è stata fornita in tempo la traccia in italiano.
Abbiamo quindi ripiegato a malincuore sulla versione inglese (francamente inascoltabile).
È un peccato, mi dispiace molto, ma non abbiamo potuto fare altrimenti.

Grazie comunque della tua risposta. Per me non è un problema l’assenza dell’italiano, anche perchè del film possiedo la copia Avo, la Shendene e la Ab, era solo curiosità grazie

Dvd in uscita il 18 luglio:

Anno 1983
Produzione NextVideo
Lingue Italiano
Schermo 1.78:1 Formato 16/9
Audio Dolby Digital
Contenuti Trailer originale
Zona 2 Pal

Data uscita 18-07-2007

Rivisto recentemente: mi piace molto anche se L.Bava non è tra i miei registi preferiti del genere.
Forse è uno degli ultimi film validi in stile argentiano.

Insieme a Macabro il migliore per me di L.Bava

di questo film possiedo il dvd shendene che, cmq, alla fine dei conti non considero malvagio… quantomeno contiene la versione uncut e non la breve del dvd Next.
ieri sera però ho voluto controllare le condizioni della vecchia vhs Avo (sono molto affezionato a questa vhs) e quindi l’ho inserita nel videoregistratore.
ho una domanda:
qualcuno saprebbe dirmi a cosa era dovuta l’infame scritta che deturpa vari momenti del film… “questa cassetta è destinata al mercato italiano e non può circolare fuori dai confini dell’Italia”?
cioè, ok, è chiaro il messaggio ma non ho mai visto nulla di simile in nessuna vhs… la mia domanda è: perché?
:confused:

Era un vizietto di quelli della AVO, l’hanno fatto pure con Paura nella città dei morti viventi. Perchè? Boh. Forse semplicemente perchè erano dei cretini.

E’ diverso dalla cassetta? Cosa manca dal master della Next?

sì in effetti forse l’avevo già vista questa scritta… però non nella vhs Paura -di questo film conoscevo solo la NumberOne purtroppo.

“perché erano dei cretini”, azz ed io che immaginavo chissà quali misteri legati all’edizione eh eh … della serie “cassetta bandida” o robe del genere.
beh sì, erano cretini davvero.
che poi… ok, volete mettere sta scritta? mettetela! ma almeno cercate di non ingombrare mezzo schermo, per di più anche durante sequenze salienti…:mad:
per fortuna oggi cose tanto assurde non sono più possibili. almeno spero.

cosa manca in dettaglio non saprei dirtelo, ma so di certo che il dvd next -contro il dvd nocturno- ha di buono il formato wide (che poi “buono” in questo caso relativamente) ma un cut più breve.
forse perché è quello cinematografico mentre quello nocturno propone il master esteso originariamente per la tv… cmq potrei sbagliarmi su questa spiegazione.
però ho letto in tanti forum che molti forumisti lamentavano la non integralità del dvd next. tra questo forum, probabilmente, anche quello di nocturno… quindi credo che lì potresti trovare notizie più precise.
:wink:

ok. fonte videoarcheologia…
104 minuti effettivi del dvd shendene contro i 98 del dvd next. manca parte del prologo. e si segnala un brutto fuorisinc;)

Io possiedo la VHS Shendene e un master più lungo che gira fra i collezionisti. La VHS è monca degli esterni del prologo, alcuni dialoghi e la scena con Occhipinti che conversa telefonicamente con l’impresario teatrale per il quale lavora la fidanzata.

Il fuorisincrono e’ nella scena del delitto nel bagno.

quindi il dvd shendene che, con ogni probabilità, ha lo stesso master della vhs non è integrale?
azz questa notizia è un duro colpo.

io ieri non ho visto il dvd, prossimamente cmq controllerò l’assenza di questi momenti anche nel dvd:confused:
strano però che videoarcheologia lo dia integrale.
boh

N.B.: cmq potrebbe anche essere che per il dvd la shendene abbia usato un master diverso da quello della vhs, sempre shendene.
1 perché altrimenti non si spiegherebbe la dicitura “integrale” sulla cover… a meno che non sia una presa per il cxxo.
e 2 perchè io, cmq, almeno gli esterni del prologo li ricordo…

Vabbè, la dicitura “integrale” sulle cover lascia il tempo che trova. Probabilmente si tratta di masters diversi, non possedendo il DVD Shendene non ti so dire.

Ho visto da pochissimo il fim proprio nel dvd shendene,gli esterni vi sono,ma soprattutto e’ presente il dialogo tra occhipinti e il direttore del teatro nella cabina telefonica,dura 1’44.

Allora è evidente che si tratta di masters diversi, quello della cassetta era cut nelle scene in questione. Forse quello Next ha le medesime caratteristiche, a parte il formato (quello della cassetta era quasi fullscreen)?

non ho il dvd Next quindi non posso rispondere alla domanda.
però per dovere di cronaca segnalo che il master del dvd Shendene, appena controllato, è full. esattamente come quello della vhs Avo.

Visionato ieri sera qusto bel film di Lamberto Bava. Sapevo che era l’unico decente oltre a Demoni e Macabro e infatti non ha deluso le mie aspettative, anche se pesca a piene mani dal De Palma di Dressed To Kill enon tutti gli interpeti (specie le parti femminili) sono all’altezza. Grandissimo Michele Soavi nella sua parte, e bellissima l’attrice russa.
La mia versione è 1 dvd procuratomi da un forumista, ma la durata dello stesso (appena 94 minuti) mi fa supporre sia ampiamente cut, anche perchè manca sia la telefonata di cui sopra, sia altre scene da voi citate, laddove il dvd della Anchor Bay presenta 1 timing di ben 10 minuti in più (esattamente 104’). A questo punto vorrei prendere possesso del dvd next se almeno sia avvicina all’integralità paventata nell’Anchor Bay (A Blade in the Dark). Dimenticavo: davvero inquietanti le (synth) musiche dei fratelli De Angelis.

Scrivo poche righe di commento sull’edizione Next Video.
Diversamente dal solito, questa volta considero la recensione di videoarcheologia piuttosto pessimistica: secondo me la qualità video (anamorfico) è sufficiente e la grana non è grossa: si tratta invece di grana media, dovuta principalmente alla compressione. Il master utilizzato era ben ripulito, con il croma corretto. Non ci sono particolari problemi nelle scene buie
Anche l’audio è sugli stessi livelli, con il volume più alto per le musiche rispetto al parlato.
Peccato che non sia integrale.

Io possiedo il DVD targato NOCTURNO, con intervista a Lamberto Bava.
La qualità del video è tutt’altro che ottima, comunque per chi non ha pretese esagerate ci si può accontentare.
Si trattava di un rimasuglio di edicola, in pratica.
Il film è interessante, naturalmente si nota che il budget non era notevole.
Mi è "piaciuta"particolarmente la scena dell’assassinio sul lavabo, che poi è il pezzo forte del film.
Ripeto, non male… Compreso il forte sapore anni 80.