La Casa Con La Scala Nel Buio (Lamberto Bava, 1983)


http://www.imdb.com/title/tt0085303/

Visto oggi per la prima volta, confermo tutti i pareri positivi letti prima… mi ha sorpreso positivamente e dopo parecchio tempo ho trovato qualcosa di originale… se non altro l’epilogo non lo avrei mai indovinato perchè tutti quelli che pensavo fossero… poi morivano!!! :wink:

//youtu.be/IvNT5V-UNAU

Br della 88 Films. Molto buono, a quanto pare. Vedi www.dvdbeaver.com/film6/blu-ray_reviews_77/a_blade_in_the_dark_blu-ray.htm

Molto buono non direi,ce l’ho da diverso tempo e non mi aveva colpito granchè per qualita video al momento della visione,a mio parere un Br solo discreto.

Dalle schermate del sito il master pare molto buono. Considerando oltretutto che parliamo di un film girato con due soldi, in poco tempo e in 16 mm, il risultato è quasi miracoloso. Se invece dici che il br non è granchè, pazienza. Io lo prenderei volentieri comunque: il film l’ho visto solo nella vecchia vhs Shendene, figurati…

Sicuramente è la migliore visione possibile questo disco della 88 films,tant’è che l’ho preso…ma non aspettarti grandi cose…,anche il recensore alla fine usa la parola “decent”.Aggiungo che i sottotitoli sono forced per la traccia italiana.Le prime release della 88 film purtroppo avevano questo problema

Dal momento che non lo vedevo da una vita ho provveduto al replay. E stavolta, non so se perché nella mia memoria latente ricordavo la fine (in realtà no), ho capito dopo poco chi commetteva gli omicidi, e ad un certo punto anche il perché. Domandina, la villa con piscina mi sembra la stessa di sette orchidee, è così? Non ho trovato adeguato il doppiaggio italiano di occhipinti, una voce più “adulta” di lui (o è la sua vera ma registrata troppo chiusa?). Le musiche dei de Angelis sono al solito notevoli… Assolutamente graziosa Giulia, la ragazza di Bruno, e comunque carine anche Katia ed Angela.

Andando a memoria, la voce di Occhipinti in 'sto film mi pare la stessa del suo personaggio ne Lo Squartatore di N.Y. Chiedo conferma agli esperti in materia.


(Leggo comunque su Wiki che ne Lo Squartatore… era doppiato da Roberto Chevalier)


Mmm Chevalier doppiò anche Soavi in Paura nella città dei morti viventi. No, ripensandoci mi sbaglio, la voce di Occhipini nel thriller di Bava non può essere la sua.

Doppiaggio? Inteevengo dall’Irlanda (saluti a tutti…)!! Andando a memoria, Occhipinti nel film di Bava è doppiato da Carlo Marini. E sempre se la memoria non mi inganna, Soavi ha la voce di Roberto “Lupin III” Del Giudice…

Carlo MARINI, comunque…

Essì, quando strilla “non sono una femminuccia!” in effetti ricorda Lupin. :smiley:

Ho sempre pensato che il titolo di questo film sia uno dei più azzeccati del genere giallo/horror ed è sicuramente sul podio dei miei preferiti. Forse tocca mie paure ancestrali ma l’abbinata con il bel manifesto mi ha sempre inquietato.
Fortunatamente ad una bella confezione non corrisponde un brutto film, anzi. Un film coraggioso e non banale, girato in 16mm praticamente tutto in interno per cui senza una certa abilità la noia avrebbe imperato. Tra l’altro ho letto che in realtà è il sunto di una miniserie di quattro puntate per cui c’era anche il rischio della “innaturalità” del film TV. Lamberto Bava invece mi ha stupito positivamente per come è sempre riuscito a tenere alta la tensione. Sicuramente ha aiutato il buon soggetto di Dardanone Sacchetti (un abile maniscalco rispetto al cesellatore Avati di Macabro) ma secondo me il protagonista resta Bava con le sue inquadrature sempre ricercate e non banali. Al di là dell’inquietante prologo mi viene in mente tutto il pezzo in cui l’assassino sposta il cadevere della prima vittima con il rischio di essere scoperto..
Bravo Occhipinti, un po’ meno forse il resto del cast. Musiche assolutamente centrate dei De Angelis.
Se dobbiamo trovare il pelo nell’uovo, ho scoperto il colpevole praticamente alla prima inquadratura delle mani e delle scarpe (se insistiti sui particolari femminili è chiaro che mi stai dicendo che il colpevole è un uomo…) e poi non si capisce come mai la gente sparisca ed è evidente che è stata ammazzata ma nessuno chiama la polizia.
Dettagli. Per me un buon film sicuramente.

1 Mi Piace

Il nuovo dvd “dynit” presenta il film di Bava in 1.66:1, audio solo italiano, sottotitoli assenti, extra: trailer di altri film (vabbé costava tanto inserire quello del film in questione?!?), film principale diviso in 6 capitoli.
Il master utilizzato, che vanta titoli di testa e di coda in italiano, benché si presenti privo di imperfezioni, ha una definizione discreta/buona. Audio buono.

Conclusione: un’edizione molto minimale, che onestamente mi ha un tantino deluso (sotto il profilo “hd” e anche sotto il profilo della riproduzione si nota qualche imperfezione).

1 Mi Piace

Io ho comprato “Murderock” (nella stessa collana) e la sensazione è che siano edizioni un po’ al risparmio (il film si vedeva bene, comunque).

Ciao!
C.

1 Mi Piace

lo vidi da piccolo da solo in una sala di terza visione nella proiezione di un tardo sabato pomeriggio attratto come falena dal neon dal poster para-fulciano. la sala tutta per me, il polleggio. lo trovai tra le cose più efferate e cupe viste in quel periodo. ricordo che arrivai tardi a titoli di testa già partiti e avendo saltato il prologo il finale mi risultò poco chiaro. rimasi a rivederlo con prologo annesso (zero spettatori a parte me anche nella proiezione successiva) e uscii esaltato non vedendo l’ora che bava bissasse risultati come questo. invano, perché tutto quanto fece dopo fu un mezzo scempio quando non uno scempio completo e non ebbe su di me il medesimo impatto. per me resta il solo suo film riuscito da capo a piedi (ebbene si, non apprezzai granché neanche macabro e demoni) e trovo la pellicola del film musicato da bruno usata come arma per strangolare la vittima l’idea più geniale mai usata in area metafilmica, specie in un periodo in cui il metatutto non era ancora sdoganato e divenuto, come oggi, un birignao vuoto, un codice all’occhiello stracciamarroni. roba della serie bigas luna puppalafava. la main theme mi si chiodò così a fondo nel cervello che presi a riprodurla al piano per mesi. ironia della sorte volle che quando acquistai la vhs ex nolo della avo, le testine mi mangiarono il nastro costringendomi a un taglia e cuci proprio sul prologo perso anche in sala, tra mille bestemmie e lacrime di rabbia.

qua la rece all’indomani della prima, che vorrebbe esaltarlo senza riserve ma sembra che se ne vergogni e fa le pulci a ogni cm di pelo d’angora, autocensurandosi negli entusiasmi finché riesce:

3 Mi Piace

Non vedevo questo film da quando, ormai più di vent’anni fa, acquistai la collana di VHS Shendene&Moizzi. Per quello che costò, questo piccolo film mi è sembrato fatto molto bene, pure con momenti d’atmosfera particolari.

Terribile la scena dell’omicidio di Fabiola Toledo: non ho potuto non pensare al fatto che queste efferatezze vengano purtroppo compiute davvero, ciò che mi ha causato un certo malessere interiore. In questo caso, non è il cinema ad influenzare la quotidianità ma l’esatto contrario.

3 Mi Piace

visto per la prima volta nella lussuosa edizione Vinegar Syndrome, 4 dischi (2 UHD e 2 blu-ray) con le due versioni del film, 3 interviste Freak-o-Rama + il documentario Tutti i colori del giallo e, soprattutto, uno dei packaging più belli che abbia mai visto nell’home video

sul film non avevo grandi aspettative perchè questo regista non mi piace molto ma devo dire che, considerati gli scarsi mezzi, non è male e ci sono un paio di colpi che valgono il prezzo del biglietto

3 Mi Piace

Senza dubbio la copertina e probabilmente meglio del film :slight_smile:

Lo visto a sottotitolato per qualcuno (88 Films possibilmente?) ma non ricordo quasi niente del film. Lo visto sempre come un povero Tenebre con tanti filtri blu/neon. Ottimo fotografia da Gianlorenzo Battaglia - me per me Demoni e il film dove entrambi Bava e Battaglia hanno ottenuto il massimo nella loro collaborazione.

Sono curioso di sentire che ci sono ‘due versioni’ - c’e una grande differenza?

Uno di tre film che saltano in mente con una scena proprio al inizio con una palla che rimbalsa e porta il spettatore nel buio, oppure verso un cadavere. Questo qui, qualche film di Mario Bava se non sbaglio, e la scena al’inizio di La Tua Donna (immagino che e questa piccola scena che collezionisti, per sbaglio, lo hanno considerato un giallo come quelli di Bava jr e senior) Ma non centra niente con i gialli se vedi il film fino alla fine. Ma chi sa se i due Bava l’avevano visto?

1 Mi Piace

10’ circa (mi pare 1,43’ e 93’)
io ho visto solo la versione estesa, poi ho messo l’altra per curiosità e ho visto che il prologo era molto più breve, ma poi non ho proseguito la visione
se ho capito bene, il film doveva essere composto da piccole puntate da 20’ per la tv (e ognuna finiva con la morte violenta e improvvisa di una protagonista) poi però il progetto non andò avanti e Bava dovette fare un editing per le sale
in definitiva la versione corretta dovrebbe essere quella che non ho visto, credo

4 Mi Piace

interessante. si tratta di 10’ extra significativi?

Ho confrontato solo il prologo, il pezzo che mancava non era significativo in senso stretto ma ho preferito vederlo… sul resto non so