La casa della paura (William Rose, 1973)

Anno:1973
Regia: William Rose
Con: Daniela Giordano, Raf Vallone, John Scanlon, Angelo Infanti, Karin Schubert, Rosalba Neri, Brad Harris, Frank Latimore, Giovanna Galletti, Nuccia Cardinali, Dada Gallotti, Marian Fulop, Annamaria Liberati, James Saturno, Salvatore Billa
Musiche: Berto Pisano

Sapete se questo film circola in italiano ragazzi?
mai visto da nessuna parte! :slight_smile:

Non vorrei dire un’immensa castroneria, ma mi pareva che secoli fa (il tempo delle vhs, insomma) girasse quello che oggi si definirebbe un ‘mux’: una registrazione con il video della vhs originale americana - intitolata ‘Girl in Room 2A’ - a cui era stato sovrapposto l’audio di qualche passaggio tv italiano inguardabile.

Qualcun altro rammenta qualcosa di simile?

mux non pervenuto

copia TV gira da parecchio
presa da TVQ qualita’ audio video niente male (ma le prima copie che risalgono a circa 5 anni fa, non le copie delle copie)
saluti

Ecco, di questa copia TV non sapevo. Ma io a occhio e croce ho smesso di fare scambi una decina di anni fa circa, sono rimasto decisamente fuori dal giro…

Riesci a postare uno screenshot per caso?

se mi spieghi come si fa ok
non ho molta dimestichezza con i forum…

Allora, come dice DANY esiste la versione citata da tv locale (master e qualità del riversamento assolutamente scadente, salti e buchi audio/video) con i titoli di testa alternativi rispetto alla VHS americana (Intitolata appunto “The girl in room 2a”).
Poi c’è una “presunta” versione da RAI2 con tanto di trailer di qualità direi accettabile.

Queste sono le due versioni in lingua ita.

La miglior versione in assoluto è un riversamento dalla VHS americana, qualità buona e durata superiore ad entrambe le versioni italiane. “Porlogo” e titoli di testa differenti.

Le tre VHS esitenti sono:

  • USA Prism

  • Japan Toshiba

  • Brazil Zirkon

Non esiste un’edizione ufficiale italiana.
Il film è un mio cult assoluto, ma capisco che può essere tale solo per completisti.

Ce l’ho tra l’altro, purtroppo se non ricordo male con la copertina cartonata ‘tagliata’ per poterla infilare in una normale custodia di plastica per VHS. All’epoca era piuttosto rara, non so oggi.

Esiste anche, se non ricordo male, un’edizione VHS sottotitolata in francese…presumo per il Canada.

Cast: Daniela Giordano, Rosalba Neri, Raf Vallone, Karin Schubert, Angelo Infanti, Brad Harris, Frank Latimore, Giovanna Galletti, Nuccia Cardinali, Dada Gallotti, Marian Fulop, Annamaria Liberati, James Saturno, Salvatore Billa, Carla Mancini

Parliamone di questo: mamma che cast! qualcuno l’ha visto? io lo cerco da un bel po’…

http://davinotti.com/index.php?f=11763

Stroncatissimo sul Mereghetti, quasi altrettanto sul dizionario di Marco Giusti. Dettaglio schifosetto: la Giordano che si lamentava della puzza emanata dal partner maschile, John Scanlon…
P.S. Uno di quei titoli praticamente “spariti” dalla circolazione, sala o tv che sia…

Sì sì, anch’io ho letto queste recensioni, proprio per questo mi incuriosisce!

Zappa Viola, in quanto moderatore ti consiglio di usare il tasto “search”…esisteva già un thread a riguardo, ho unito il tutto.

Quello che posso dirti sul film (a mio avviso molto sottovalutato tra i “poveristici” da me tanto amati) è quello che ho scritto sul Davinotti. Sicuramente non un capolavoro/capostipite del genere, ma ugualmente molto caratteristico e curioso.

Pardon! mi sono accorto solo dopo che esisteva già il topic. faccio ammenda, sono ancora un niubbo.
Beh, chissà se un giorno uscirà mai il dvd di questo film, a quanto pare in Italia è quasi totalmente sconosciuto e/o snobbato, mentre negli USA è un piccolo cult.

Le versioni americana e giapponese durano circa 83’ (NTSC)

ho sia la versione tv italiana (effettivamente scarsina come qualita’ e presenta un po’ di tagli), che la versione da vhs in inglese (qualia’ decisamente buona). Devo ancora visionare il film, purtroppo credo sia un po’ impossibile farne un mux, vista la durata diversa e ,mi pare, anche il prologo sia differente

Cmq la versione tv italiana, si trova facilmente tra i collezionisti, oltre a me ce l’hanno (che io sappia) almeno altri 4

Ma si puo’ considerare unf ilm italiano?

Gli attori sono in gran parte nostrani, ma mi sembra di capire che il regista sia Usa e non il solito pseudonimo esterofilo…

In uscita in dvd il 28 marzo con audio italiano ed extra.

Chi lo pubblica?

Mondo Macabro.

mah speriamo bene…

NTSC All Region
Brand new anamorphic transfer from negative
Interview with actress Daniel Giordano
Brand New English subtitles
Extensive production notes
Mondo Macabro previews
English/Italian Language options
1.66 Anamorphic Widescreen