La Casa Sperduta Nel Parco (Ruggero Deodato, 1980)

Ambè. grazie Zardoz, direi proprio che sono nuove allora. ergo altra edizione di sto film da comprare, e il portafoglio piange… :mad:

Occhio, se lo prendi su Amazon sta ancora a buon prezzo, il br: 13,85 euro. Io l’ho beccato a 1 euro di meno, la settimana scorsa…

Fatto e grazie per la segnalazione Zardoz! tra l’altro buffo come su Amazon il DVD CK di questo titolo sia più caro del BR sempre CK !!! :o

Tanto per fare il pignolo curioso, ieri sera ho messo a confronto il br e i due dvd, AY e NP. Che dire? I dvd sono ancora validissimi, tecnicamente, e i master sono MOLTO simili ma ci sono lievi differenze a livello di definizione. Il br offre momenti notevoli, appunto per nitidezza, ma la grana a volte è proprio fastidiosa. Fossimo a scuola, direi del br un “promosso CON RISERVA”, ecco.
P.S. Quasi scordavo: il br offre per la prima volta un master con titoli di testa IN ITALIANO. Meglio tardi…

1 Mi Piace

L’ho rivisto nel bluray CK ieri sera, e debbo dire che questa terza o quarta revisione lascia immutato il mio giudizio sul film:
bella parte iniziale, poi ampie zone di vuoto, in alcuni momenti persino imbarazzanti ma soprattutto noiose.
Due domande. Prima: ma Hess di cosa è morto? onestamente non ricordavo del suo decesso, mi è tornato alla mente leggendo qui i post precedenti.
Seconda: ho provato a digitare su Google “Annie Belle oggi”, e nella sezione “immagini” compaiono immagini miste di lei e Annie Lennox… Ho cercato di capire
se tra le immagini con il “soggetto già maturo” ci fosse realmente lei, ma non riesco a capire se sia lei o appunto la Lennox. Boh. :slight_smile:

Mi ha fatto molto piacere e al tempo stesso un po’ disturbato scoprire che un musicista italiano iperindustriale e “oltre confine”, il tormentato Marco Corbelli morto suicida dieci anni fa, nel 2002 realizzò un EP su CDR a nome Atrax Morgue di musica violentemente estrema, ispirato dichiaratamente dalla dolcissima et inquietante “Sweetly” di Ortolani (e cantata da Diana Corsini), tratta dalla colonna sonora del film in questione di Deodato! :yikes: . Sotto l’indimenticabile originale, per ascoltare (sic) i deliri noise di Corbelli, andate su YT…

https://www.discogs.com/Atrax-Morgue-Sweetly/release/411273

//youtu.be/MndBWuEBi4g

Nell’intervista presente sul dvd inglese Shameless David Hess rivela che tra lui e la conturbante Annie Belle - vent’anni meno di lui - ci fosse durante le riprese una “vera relazione” (leggi flirt?), da qui il realismo delle scene d’amore tra di loro, doccia inclusa e letto incluso…dice e non dice che sotto le lenzuola era vero quello che accadeva mentre la macchina girava… come biasimarlo! :heart:

ma non c’era anche sua moglie nella scena iniziale?
perchè nel caso direi dichiarazioni da vero signore :smiley:

1 Mi Piace

Mi confermate che il caratterista Gabriele Di Giulio è morto e avete maggiori dettagli sulla cosa e circostanze? non ho trovato alcun riscontro mi pare di ricordare che Deodato nel commento audio accennasse ad una brutta fine per questioni di droga, ma non vorrei che la mia memoria fosse oltremodo fallace e nel caso chiedo venia… inespressivo come attore ma un volto sicuramente interessante.

Curiosamente in rete qualcuno ha caricato un “tributo” ad esso, con la musica del figlio di Hess come sottofondo!

//youtu.be/HbERDGljBiM

Mi è piaciuto veramente tanto questo film di Deodato tanto che lo considero un mio cult. Non amando particolarmente i film ambientati quasi esclusivamente in un ambiente unico questo non mi ha annoiato anzi. Hess giganteggia su tutti e anche Lombardo Radice in ruoli da mezzo psicopatico se la cava bene. Ottimo il cast femminile e belle le scene erotiche. Le musiche dolci abbinate a scene di violenza brutale le considero il top. Il finale beh forse è l’unica cosa che non convince del tutto ma onestamente io ci sono passato sopra. Gran bel film

1 Mi Piace

In questo momento, se dovessi prendere un br come edizione “definitiva” (per qualità master, ed extra vari), decisamente opterei per il disco Severin, uscito nel 2021. Il nuovo br 4k britannico, della 88 Films, è un “trionfo” del DNR. Una cosa vergognosa, e un’occasione malamente sprecata per la label UK. Restiamo alla larga…:pensive::sob::grimacing::face_vomiting:

1 Mi Piace

Confermo l’assoluta bontà del br Severin, arrivato pochi giorni fa. Master impeccabile, extra vari e interessanti. E il film in sé, continua a sembrarmi il capolavoro di Deodato buonanima… :sunglasses::heart::clinking_glasses:

Praticamente la lotta di classe alla maniera di Deodato! :slight_smile:

Solo peccato, come avete detto, per il finale inverosimile che poi, secondo me, sarebbe bastato anche solo che il biondino non avesse avuto complici, per renderlo un pochino piu’ accettabile.

Magari potrà essere utile ad altri: Il DVD shameless e’ purtroppo censurato e, ho letto, manipolato al montaggio in maniera tale da mantenere invariata la durata del film.

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Davvero senza vergogna :unamused:

1 Mi Piace

Il vecchio (del 2011) dvd Shameless è ormai storia antica, non va considerato nemmeno per sbaglio. Anzi, non va preso nemmeno se regalato… :neutral_face:
P.S. Il dvd UK della Vipco, datato 2004,era messo anche peggio. Tagliato di quasi 12 minuti!!

2 Mi Piace

Ciao!

Mai nome fu piu’ azzeccato! :slight_smile:

Fecero una cosa simile anche per “Lo Squartatore di New York”.

Ciao!
C.

1 Mi Piace

A me lo hanno regalato, pero’ sono contento di averlo visto, ora vorrei recuperare una versione non rovinata! :slight_smile:

In Inghilterra hanno proprio la censura, nel senso che un gruppo di cosiddetti esperti stabiliscono cosa i sudditi possono vedere e cosa no (il che non obbligava la casa editrice a fare un tale scempio, ma questo è un altro discorso). A me questa cosa sorprende sempre tantissimo e rafforza (assumendo di avere come alternativa solo la monarchia) la mia preferenza per la repubblica! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ciao!
C.

2 Mi Piace

La commissione cinematografica di censura britannica, detto altrove nel forum, per decenni è stata la più repressiva dell’Europa occidentale. Da almeno vent’anni, grazie anche al cambio di presidenza, si è notevolmente ammorbidita. Per fortuna degli spettatori locali. Ma tanto, ormai, esiste Amazon anche da loro… :laughing:

3 Mi Piace

4 Mi Piace

reprise estiva del 1985:

5 Mi Piace