La città sconvolta: caccia spietata ai rapitori

uno dei pochoi film dove merenda è in forma e in ruolo

la storia è molto be strutturata e ci sono anche delle parti dove merenda riesce ad emozionare

Mah in forma lo è indubbiamente…in ruolo un po meno…o meglio…nella prima parte del film non c’e l’ho mai visto troppo bene come padre vedovo melodrammatico, nella seconda parte invece communtandosi in giustiziere solitario cazzuto è in ruolissimo.
Ottimo film cmq, mi e sempre piaciuto parecchio.

Sì è vero…l’ho notato anche io. E trovo che Merenda, bravissimo nei ruoli di commissario tutto-di-un-pezzo ecc. ecc. in quella scena sia onestamente poco credibile…avrà dato il suo meglio, ma insomma…

si vabbè,
non è che potete pretendere troppo da Merenda, per quello a cui ci ha abituati qui almeno ci ha provato ad essere credibile

Visto Sabato pomeriggio nell’ottimo DVD Raro (non ho riscontrato problemi col surround). Bello questo film di Di Leo, bravo Merenda (Di Leo è proprio in gambia, riesce a farlo pure recitare), ottimi anche i momenti drammatici: né troppo corti, e così non perdono importanza, né troppo lunghi, e così non rischiano l’effetto “sceneggiata”. Mason l’ho trovato poco credibile, più che altro per il rapporto tra le sue battute e come le esprimeva lui, bravissimo invece, come sempre, Vittorio Caprioli; un piacere trovare anche Tom Felleghy, carino il suo ruolo. Mi è piaciuto anche il riutilizzo di alcuni pezzi della OST di MC9. Da ridere questo commento:

“Truce e moralmente ignobile poliziesco del recidivo Fernando Di Leo, ambiguo suggeritore di vendette solitarie, accertata, ovviamente, l’assoluta inaffidabilità delle forze dell’ordine. Tra il gorillesco Luc Merenda, lo spento James Mason, il macchiettistico Vittorio Caprioli, colpisce per la classe l’elegante Valentina Cortese”. (Massimo Bertarelli, ‘Il Giornale’, 19 luglio 2000)

Proposto dalla tedesca NEW nella formula della Cover A,B,C, :

Auge um auge, € 14,99:

http://shop.dtm.at/product_info.php?products_id=35035

Dal 30 maggio

Acquistato recentemente , dopo che il mio negoziante di fiducia mi aveva detto che ve n’eran in giro molte copie difettose , ed ora devo dire che pur sentendosi sempre un po’ piu’ basso rispetto agli altri , c’e’ stato un miglioramento … ; peccato in quanto il film è ottimo , come il cast , a cominciare da Luc Merenda !!! :confused:

Audio basso anche nell’edizione New. Specie se si raffronta alla traccia in inglese

sì, un commento fenomenale :smiley:

ho visto il film ieri notte nel buon dvd Raro che non mi ha dato alcun problema, nemmeno audio: l’ho ascoltato in stereo, e non l’ho trovato particolarmente basso, nè ho riscontrato livelli sproporzionati tra dialoghi rumori e score.
meglio così.

il film mi è piaciuto molto -ne avevo già visto solo un lungo pezzo durante l’ultimo passaggio tv- e malgrado sia stato fatto “su commissione” l’ho trovato ben strutturato, magari più “semplice” rispetto ad altri titoli del regista ma calibrato ottimamente…
sì, fin dall’inizio è facile capire che piega prenderà il film (si capirebbe anche senza aver letto nulla in proposito) ma Di Leo riesce cmq a tenere alta l’attenzione grazie ad una regia efficace che, come ha ben scritto Almayer più sopra, dosa intelligentemente gli ingredienti tipici di un film come questo. anche la prova degli attori -tra alti e bassi- non mi è dispiaciuta e ho trovato Merenda abbastanza credibile… io non sarei troppo severo nei suoi confronti.

l’unica cosa che non mi ha troppo entusiasmato e che, anzi, ha smorzato un pò la libidine della visione è stata il riutilizzo del tema musicale di MC9. non tanto per il riutilizzo in sè… come prassi dico… piuttosto perché non l’ho trovato adatto alla scena del film in cui è stato proposto. un pezzo simile -così maestoso, grandioso, quasi (quasi) epico direi- per scandire i tempi di uno scambio di soldi?
no. almeno: per me no. la scena aveva bisogno di altra musica.
il resto della colonna sonora, invece, l’ho gradito parecchio… a cominciare dal bellissimo pezzo che apre il film e colora il bel rapimento (diretto magistralmente, per i miei gusti).

infine: bel film e ottimo dvd. anche le interviste mi sono piaciute :wink:

Associandomi anch’io ai giudizi sul dvd, davvero di ottima fattura, evidenzio:

  1. l’Ottima Recitazione di Merenda e del resto del Cast con invito a rivalutare, oggi e tanti anni dopo, la qualità (anche recitativa) del Nostro Cinema di Genere troppo spesso (e ingiustamente a priori)tacciato di Cinema di serie b;
  2. l’aver reso in fase di realizzazione Godibile e Riuscito un Prodotto che alle origini, soggetto e plot, poteva sembrare banale;
  3. la capacità di Di Leo, da Sceneggiatore oltre che da Regista, di trarre il Massimo (Sempre e Comunque) a prescindere dai materiali (non sempre eccelsi) a disposizione;
  4. l’Uso Coesistente, nel Film, di Differenti Stili o Tecniche di Ripresa (Pini-Sequenza, zoom, Primi Piani ed altro ancora)…:oops:

L’ho riprovato, nel mio impianto, e non ho riscontrato ciò eccettuati pochissimi secondi all’avvio: Caratteristica, peraltro, riscontrata in tanti altri dvd Rarovideo…:o

Mi aspettavo di peggio, invece il film tiene botta. A me è parso più noir un che un poliziesco (al contrario di quanto dice Merenda negli extra, ma in suo onore posso cambiare idea).
Il plot è abbastanza semplice e lineare al contrario dei maggiori intrecci e sleghi dell’altra trilogia, che resta sempre superiore.
Ad ogni modo un grande Merenda che non ho trovato patetico nelle scene più drammatiche, e piuttosto convinvente. L’ho visto peggio, diciamo.
Ottimo il finale in gran stile, mi è piaciuto molto.
Metterei una nota anche per Valentina Cortese che dà un’interpretazione, direi, d’autore forse un po’ un pesce fuor d’acqua per questo film.

Il problema principale di Di Leo è stata la sua bravura.
Quando uno ti abitua a capolavori assoluti (come la trilogia del milieu), dopo, anche se fa film stupendi e di alto livello, appaiono minori, meno convincenti…

Come i fuoriclasse…li noti solo quando fanno gol, gli assist li dimentichi…

Perfetto per descrivere Un Maestro! Grande Scerba, come sempre!

Grande Attrice sempre e comunque, Professionista ineccepibile specie poi per Di Leo si distingue persino, infatti, ne “Gli Amici di Nick Hezard” insieme ad altri Grandi Attori Rispettabilissimi anche in ruoli secondari…:slight_smile:

e’ una rara hd 125 prima che i modelli divenissero Cagiva, ma la curiosita’ piu’ grande e’ un altra secondo me, sono sicuro che l? sua(inteso dove lavora Merenda ) officina sia realmente l’officina di qualche campione di cross romano con le annesse coppe ma chissa’ chi e’???

ricordo poco questo film, visto molti anni fa. Mi colpi molto l’aspetto del ragazzino, monociglione.
Merenda mi è piaciuto nelle scene più movimentate,di azione ce ne è molta. Ma la bellezza del film non è solo l’azione in sè, è anche il dramma che riesce a mescolare bene le situazioni più"attive" con quelle che lo sono di meno.
Mason non lo trovo affatto spento

scheda su “passione super 8”

http://passionesuper8.blogspot.com/2011/11/la-citta-sconvolta-caccia-spietata-ai.html

Ah ah questa me l’ero scordata :smiley: :smiley:

Non so se sia già stato detto/scritto, ma questo pezzo della sigla è meraviglioso:

//youtu.be/-YfnU6EvstA

Farà parte dei brani riciclati anche questo?

rivisto ieri in bluray.

il film continua a piacermi e, anzi, rispetto a quanto scrissi tempo fa in questo thread ieri sera il riutilizzo dello score di MC9 non mi ha infastidito.
quindi ho cambiato idea su questo aspetto… funziona anche qui. certo lo scambio di denaro non vale l’incipit maestoso dell’altro film… ma il tema scandisce cmq egregiamente la tempistica.
insomma, ho rivalutato questo riutilizzo.
continuo a trovare Merenda adeguato, e la scena in obitorio, davanti al cadavere del figlio davvero drammatica e perfino toccante.
un bel film.

riguardo al blu ray contenuto nel secondo volume della Crime Collection RaroVideo:
i materiali di partenza non erano certo immacolati come il 35 del Poliziotto (e il bd del Poliziotto ha una resa superiore), e sicuramente sono gli stessi usati per realizzare il vecchio dvd (che ricordavo discreto, e invece ho visto che è proprio buono).
c’è un calo di qualità durante i titoli di testa, le immagini presentano segni del tempo e la definizione è un pò impastata.
subito dopo il film torna su livelli dignitosi… l’immagine più incisa, più dettagliata.
imho c’è cmq stato un nuovo trasferimento hd, e anche se minimo l’upgrade rispetto al dvd si nota.
nulla di eclatante eh… ma secondo me c’è.
inoltre la traccia audio dts è finalmente potente, e lo strano problema del vecchio dvd è stato risolto.

è un disco che, ne sono certo, non mancherà di deludere i fan dell’alta definizione.
io, come dovreste sapere, sono morbido rispetto a questi aspetti… la visione mi ha soddisfatto e tanto mi basta per essere contento.
per me il box è da prendere: il bd del Poliziotto -su tutti- vale il prezzo del biglietto, e anche La Città -seppur inferiore qualitativamente- resta un bel vedere pur con tutti i suoi limiti.
adesso tocca ai Ragazzi del Massacro :wink: