La cognatina (Sergio Bergonzelli, 1975)

…La Commissione, successivamente, constatato la effettuazione dei tagli, come sopra precisato, per complessivi mt.65, esprime parere favorevole alla concessione di visione ai minori degli anni 18, per la tematica del film nel suo complesso.

In onda questa notte, 01:25, Cine 34.

Vhs Skorpion, inedito in dvd.

1 Mi Piace

Sono un possessore della vhs Skorpion, lo ricordo come un film davvero terribile, mi sa che non ero neanche arrivato alla fine…
In tutti questi anni però i miei gusti sono un po’ cambiati, ho imparato ad apprezzare la bergonzellosità di un certo modo di fare cinema, mi sa che qualche risata rivedendolo me la farei volentieri… Grazie della segnalazione!

3 Mi Piace

Film terribile, Bergonzelli era davvero un incapace di proporzioni badiali. La trovata di D’Ippolito che si prende del fango in faccia è ripetuta 18 volte, e dovrebbe far ridere parecchio.

Karin Well bonissima, il film si vede solo per lei.

3 Mi Piace

visto anch’io l’altro giorno su MediasetPlay (disponibile ancora per qualche giorno), effettivamente film tremendo ma Karin Well ti tiene lì fino all’ultimo :sweat_smile:

3 Mi Piace

per chi se lo fosse perso

3 Mi Piace

Film facente parte di un trittico di commedie erotico provinciali unitamente a “Il compromesso erotico” e “La sposina”. Leggenda metropolitama vuole che il Bergonzelli leggesse le imbarazzanti gags alla sua povera segretaria (su tutte la delirante partita di calcio) e che questa poveraccia non riuscisse a ridere. Posso capirla! I maligni vociferano che abbia ispirato l’assai più acclamato “Io ballo da sola”

3 Mi Piace

Edizione video spagnola.

5 Mi Piace

In Spagna deve essere uscito verso la fine dei '70 perché è disegnato anche una specie di punk alla Sex Pistols che nel '76 non erano ancora conosciuti.

1 Mi Piace

È senz’altro un punk! Ah, non sono stato il solo a notarlo! Io penso anche primi anni’80… Mooolto carino il disegno cmq.

1 Mi Piace

del resto se c’è un film punk, è proprio questo.
non siamo all’inaffrontabilità de la trombata, ma apparecchia la tavola al compromesso erotico, e abbiamo avvisato gli incauti. per la gioia di rodar, per far capire all’ex-collegiale cosa è l’amore, raccordi di montaggio di tori da monta e cavalli arrapati in azione. notevoli le mutande di “wonder woman” e davvero uno sprezzo del pericolo e del ridicolo l’umorismo di cui si fregia (la cosa meno avvilente è un quadro che raffigura due enormi pocce descritto come poppart). per finirlo non bastano tre blister di prozac. sarei tuttavia molto curioso di vedere i 65 mt tagliati.

3 Mi Piace

In Italia Taglia si legge che nelle scene censurate ci siano, fra l’altro, un “assolo” della Well in grado di competere con l’omologo della Fani in Giallo a Venezia e un rapporto zoofilo fra Cicillino, interpretato dal clone povero di Pippo Santonastaso Alfredo d’Ippolito e un’oca!! Pensate siano recuperabili o siano finite in qualche discarica?

2 Mi Piace

io la scena dell’oca la ricordo. non tutta sta botta esplicita da far schizzare i bulbi a mach 2 però c’era.

È recuperabile in qualche versione? La più lunga in circolazione dura 81 minuti e dovrebbe essere equivalente a quella “cut” uscita nei cinema dell’epoca.

1 Mi Piace

Su noodlemagazine la Skorpion da 88 minuti

3 Mi Piace

Doveva essere del giro del regista perché con lui fece ben cinque film.

Infatti si vede solo l’attore. Prima ha il volto in estasi e poi da dietro un covone di paglia tira fuori l’oca (che ringrazia!). Ovviamente non c’è nulla di esplicito. Non sono scene che fanno onore nella carriera di un attore, certo.

Ho la VHS originale Skorpion e non pensavo che fosse un’edizione particolarmente pregevole rispetto alle altre. A questo punto sorge spontanea la domanda… Quali altre versioni esistono (che si tratti di releases ufficiali, passaggi televisivi, telecinema o quant’altro)?

1 Mi Piace

in vhs con audio italiano solo la Skorpion. DVD nada. Altri formati - passaggi tv, telecinema - o edizioni in lingua straniera…boh: potrebbe esistere una vhs IN Turchia visto che li è uscito col titolo di Yanıyorum e altre commedie erotiche sue hanno avuto ampia distribuzione cola’

2 Mi Piace

per tagliare la testa all’oca, credo che l’unica sia riuscire a mettere miracolosamente mano su una copia pre-censura. vedi bene che siamo nei non lontani dintorni del vattelapesca.

2 Mi Piace

Reperibile?

Finora è riemersa solo la cover

1 Mi Piace