La collina degli stivali

Esce il 5 aprile per la 01 (Versione a 2 dischi) e a breve anche in edicola per la Hobby&Work (collana "Bud Spencer e Terence Hill " - sesta uscita).
Anno: 1969
Cast: Terence Hill, Bud Spencer, Lionel Stander, Woody Strode, Edward Ciannelli.
Durata: 102 min.
Regia: Giuseppe Colizzi

Cover DVD:

Recensione Spaghetti Western Database

Dovrebbe uscire, a quanto si legge, anche per la “Minerva/Rarovideo”.

Attenzione! Leggendo qui pare che la versione della rarovideo sia una porcheria: formato sbagliato e non anamorfico, master rovinato, zero extra.
Speriamo che la versione Stormvideo (vedi qui) sia migliore, come gli extra farebbero ben supporre.

Comprata la versione Stormvideo a 2 dischi.
A breve maggiori info.

Comprata anch’io (tra l’altro costa meno della RARO ed è eccezionale, io l’ho trovata a 12.90 €)

1° DVD

Durata 91 minuti (versione internazionale)
Video: 2.35:1 widescreen 16:9
Lingue: Italiano 5.1, Italiano 2.0, Inglese 2.0, Tedesco 2.0
Sottotitoli: Italiano
Extra: Nisba

2° dvd:
Film “Comedy version” Durata: 85 minuti
Video: 1.85:1
Audio: Italiano 2.0

Film “Super 8 version”
Durata: 31 minuti
Video: 4:3
Audio: Italiano 2.0, Tedesco 2.0

EXTRA

Galleria di immagini
Filmografia di Terence Hill
Filmografia di Bud Spencer
Filmografia di Woody Strode
Filmografia di Giuseppe Colizzi
Sequenza di apertura del film versione con crediti in italiano, inglese, tedesco

Da avere assolutamente…

Ho visto le due versioni prima al Marco Polo. E non mi spiegavo perchè quella Rarovideo costasse di più…

che differenze ci sono tra la “comedy version” e la “versione internazionale”??

Non c’è dubbio che tra le due versioni dei dvd usciti, quella della “RARO” è da lasciare ad ammuffire sugli scaffali dei negozi. Ma “quelli” della STORMOVIE potevano fare qualcosina in più.
Le 3 versioni proposte in fin dei conti sono un pò deludenti:
2 sole differenze tra la versione “internazionale”, che dura 82’ circa (invece dei 90’ segnalati in copertina) e la versione “comedy” che dura effettivamente 85’ circa. Mi sono accorto solo della seguenza del nano che esce dal camino montata diversamente e non mi spiego gli altri minuti in più…
Diciamo che potevano risparmiare un dvd.
Anche la versione “super 8” non è niente di straordinario: hanno tolto alcune scene in modo che la durata raggiungesse la mezz’ora, in più è un falso la segnalazione delle due versioni (italiana e tedesca) infatti è sempre il super8 tedesco con l’aggiunta dell’audio italiano (in 5.1…).
Il film, come si sà, non è un granché. E’ tanto che non rivedevo questo film e mi ha fatto una strana sensazione, la trama non è male, il girato è degno del regista di DIO PERDONA IO NO e I 4 ELL’AVE MARIA, ma il montaggio è UN DISASTRO!
Le scene “serie” e quelle “comiche” si amalgano malissimo e questo lo sottolinea anche la colonna sonora che alcune volte viene troncata proprio dal montaggio. Sembra quasi che siano stati due film diversi, montati per farne uno. Specialmente il finale è un disastro.

No dai Mirko non sono d’accordo, è un’operazione meritoria visto l’intento filologico che la motiva.
Se devo fare un’appunto lo faccio allo sbandierato slogan in copertina “tre versioni del film” in quanto come giustamente fai notare, alla fine la versione super 8 è una mezza cazzata (coì come lo era nel Sergio Sollima Box Set dell Koch ma questo è OT).

Il film artisticamente non è riuscitissimo, ma nonostante tutto la STORM gli ha riservato un trattamento degno del cinema che tanto amiamo ad un prezzo onesto, non come la RARO che ultimamente sta commercializzando “Pura Basura”

Dietro la regìa di questo western c’è un piccolo grande mistero (italiano, indubbiamente…). Prossimamente su altri schermi…

Be’,dai,anche la Raro sta tirando fuori cose carine,vedi I Lunghi capelli della morte. Semmai è la qualità dei masters che si è abbassata parecchio…

Intendevo esattamente questo, cioè che i buoni intenti non sono supportati dai fatti. La RARO per quanto ci abbia regalato splendidi DVD nel passato adesso sta tirando fuori delle porcate indegne.

Tornando al film…a me è sempre piaciuto, a tratti ci sono anche dei momenti commoventi e carichi

la scena in cui sparano al trapezista nella sua semplicità lascia basiti

il montaggio, come giustamente faceva notare Mirko è davvero discutibile, pregiudica pesantemente un film che sicuramente avrebbe potuto esser migliore, visto il solido mestiere del regista

Qualcuno sarebbe così gentile da indicare le differenze fra l’edizione raro video e l’edizione videostorm della collina degli stivali… Ho sentito che nell’ultima mancano diversi minuti ma si vede bene… l’altra è uncut ma si vede peggio di una vhs… avete qualche info da aggiungere o confermare?

L’edizione della stormvideo contiene tre differenti versioni del film:
versione Internazionale (84 min.)
versione “Comedy” (86 min.)
versione Super 8 (29 min.)
Come qualità la versione internazionale è la migliore (anamorfico) le altre due sono in letterbox ed in particolare la versione Super 8 ha una qualità video molto scarsa.
Per la “Comedy” l’audio è Italiano 2.0 mentre per la Super 8 c’è anche l’opzione del Tedesco 2.0.

Io ho questa edizione, che tra l’altro costa pure meno della rarovideo.

Fonte:http://www.videoarcheologia.it/html/it/index.asp?mainurl=dvd/index.asp

Si effettivamente la storm video sembrerebbe l’ipotesi migliore per ora…
So per certo però, che la raro video sta rimasterizzando il vecchio e scarso master a sua disposizione… Dovrebbe durare 99 minuti… non sono pochi eh?

Attenderemo…

Questa la risposta della raro video alla mia domanda sul nuovo master:

Cari amici,
vi comunichiamo che il nuovo dvd La collina degli stivali sarà disponibile tra 15/20 giorni.
Per questo nuovo master è stato fatto un nuovo telecinema da negativo originale 35 mm e nuova rimasterizzazione
inclusiva di restauro audio e video
Ti confermo inoltre che la nostra versione è integrale.
A presto

Eh eh… speriamo che anche l’audio sia buono… lo storm è 5.1

Ho visto il film, ma non so che versione era, l’avevo preso a noleggio.

è durato circa 93 minuti, come contenuti extra non c’era praticamente nulla.

Cmq gran bel film, mi è piaciuto moltissimo, anche se molte scene erano girate al buio, non si capiva molto e questa è una cosa che nei film non sopporto…
ma nel complesso il giudizio è più che positivo, soprattutto vista la vena rivoluzionaria del film.

Geepy, com’è l’audio dell’edizione Storm?

Buono direi. E’ in DD 5.1 e 2.0.
Chiaramente la separazione dei canali non è così netta e definita come nell’audio di un film recente, ma il fronte sonoro si “apre” meglio specie durante le musiche.