La Corta notte delle bambole di vetro (Aldo Lado, 1971)

Per rispondere alla domanda di robertino,il presente film è un thriller-horror anni 70 diretto da Aldo Lado ed ambientato a Praga.Lo spunto di partenza è il rinvenimento del corpo apparentemente senza vita di un giornalista;in realtà è in catalessi,e attraverso l’uso del flash-back viene ricostruita la tenebrosa vicenda che lo ha ridotto in questo stato.Un bellissimo film dell’orrore che è anche una metafora sul potere,consigliatissimo.Attualmente in Italia si becca solo la VHS Shendene,ma io spero si decidano a tirarlo fuori in DVD.

Da come si evince dal mio nick , questo film è uno dei miei preferiti .
Quello che mi colpì la prima volta che vidi questo film di Aldo Lado fu il montaggio con quei fotogrammi così in rapida successione in alcune parti del film e l’atmosfera malsana che pervade tutta la storia.
Ho la vhs che uscì in edicola per la collana “morbosità” e non so se esista il dvd.
Una curiosità : è vero la storia si svolge a Praga ma in realtà ho letto che solo il panorama della città che si vede all’inizio , alcuni monumenti e alcune passaggiate di Jean Sorel con Barbara Bach sono girate nella città ceca
perchè le autorità locali vietarono le risprese.
Il resto del film fu girato a Zagabria .
Per me è un gioiellino del cinema giallo-thriller italiano.:smiley:

In Italia no,ahimè.Credo esista un’edizione giapponese,John Trent dovrebbe saperne qualcosa…

La collana era “Demoni & streghe” e poi fu ristampato così come tutti i titoli Shendene senza alcun riferimento alle collane in cui erano stati inseriti inizialmente. :wink:

In dvd è uscito negli Usa per la Anchor Bay ma ha solo l’audio in inglese. :mad:
Gran film, comunque! L’inizio e sopratutto il finalissimo sono eccezionali.

Vediamo se sapete chi è lo sceneggiatore, non accreditato, di questo gran film…

si è uscito in giappone con audio ita

Apperò, questa mi era sfuggita.

Tiro ad indovinare: Pupi Avati?

Mmm,adesso che ci penso il produttore è lo stesso che lanciò Bertolucci.E Bertolucci all’epoca desiderava girare un thriller(originariamente la trasposizione del romanzo La Statua che urla voleva farla lui).Vuoi vedere che…naturalmente l’alternativa è Francesco Barilli,che con Lado ha lavorato alla sceneggiatura di Chi l’ha vista morire?.Boh,nomi papabili ce n’è fin troppi…

No no no…
Acqua…

Vabbè,almeno dammi un indizio!

È un not(issim)o sceneggiatore di gialli.

Biagio Proietti o Ernesto Gastaldi?

Gastaldi :wink:

Pensa te…ma anche il soggetto era suo?

Lui mi ha raccontato che il soggetto era suo e di Aldo Lado. La sceneggiatura è tutta di Gastaldi.

L’ho scoperto proprio per caso, lui neanche si ricordava di non essere accreditato e infatti quando mi ha citato questo film io sono rimasto sorpreso perché non lo ricordavo scritto da lui.

Eeeh,gira e rigira Gastaldi ha dato un contributo non da poco nel panorama del thriller all’italiana.Da Lado a Fulci,ha lavorato un po’ con tutti.Il film Firenze:l’assassino è ancora fra noi era sì trascurabile,ma a livello di sceneggiatura m’ha colpito per il realismo con cui sono stati ricostruiti i delitti.Comunque,se davvero il copione del film di Lado è opera sua direi che si tratta della sua migliore riuscita.Fra l’altro,anni fa Nocturno pubblicò una sua intervista e di tale collaborazione non faceva menzione.Chissà perchè…

Pare proprio di sì.

Che comunque dovrebbe essere l’audio originale…