La dolce casa degli orrori (Lucio Fulci, 1989)

[i][b]

Anno:[/b][/i] 1989
Regia: Lucio Fulci
Con: Cinzia Monreale, Jean Christophe Brétigniere, Pascal Persiano, Franco Diogene, Ilary Blasi.
Musiche: Vince Tempera

Ho da poco acquistato il dvd di ‘‘La dolce casa degli orrori’’ di Lucio Fulci, ho preso il film giusto perkè sono un collezionista…ma il film per ki lo conosce sa ke è di bassissimo livello.
Sicuramente non paragonabile ai lavori degli anni 70 ’ del regista.
L’immagine è discreta,i contenuti molto poveri, insomma un pò mi sono pentito!!!

Io il film lo conosco e, pur non essendo certamente un capolavoro, non lo trovo di “bassissimo livello”.

Acquistai “la dolce casa degli orrori” e “la casa nel tempo” per la prima serie Shendene “Rosso Sangue” e reputo il primo superiore al secondo, almeno nel ritmo…credo sia impossibile, ad ogni modo, poter confrontare i lavori '70 con materiale del decennio successivo e oltretutto per il circuito televisivo…comunque, a parer mio, nella carriera del regista ci stanno anche queste esperienze che, seppur non esaltanti, concludono la piacevole visione del suo universo narrativo…anche se, parere del tutto personale, nella serie delle case di ReteItalia, Lenzi con “la casa delle anime erranti” rulez!

No di ritmo è ok!!!è fiko anke qualke intermezzo splatter…però…c’è tanto da ridire!!!

Domanda?
Ma la casa vicino al cimitero è uscito???

Se intendi “Quella villa accanto al cimitero” è uscito tempo fa nel trittico NOSHAME…c’èra anche un bel topic a proposito…ma Aruba ce l’ha arrubbato…

Mi gira la testa…

2 Mi Piace

Succede a ki non è fiko…

2 Mi Piace

…per assenza di ritmo intendo dire, meno sottilmente, che “La dolce casa…” mi fa calare la palpebra…

Mi gira la testa…

Per non dire qualcos’altro… eppure tutto quest’entusiasmo delle “nuove leve” mi fa rivivere i tempi in cui mi avvicinai per la prima volta ad un certo tipo di cinema…

Che extra ci sono nei dvd de LA DOLCE CASA DEGLI ORRORI e LA CASA NEL TEMPO?

Non mi sento di definirla una schifezza perchè proprio non lo è. Ha delle buone idee, magari sfruttate male, le capacità di Fulci non si discutono e se non fosse per lui il risultato sarebbe stato decisamente più mediocre.

Un 6 tirato.

e’ molto triste come tema…mi ha fatto rimanere male…
cmq il film non è brutto, molto ghost story

Inferiore al gemello La Casa Nel Tempo ma comunque gradevole. Al netto della povertà di mezzi e delle prove attoriali certamente non esaltanti il film è comunque più che dignitoso, personalmente mi è piaciuto parecchio fino alla scena della morte del guardiano dopodiché subentra un po’ di noia smorzata dall’entrata in scena del medium e dal grottesco finale.

inizia con effettacci splatter di buon livello ma poi la storia diventa abbastanza noiosa
non sapevo che la bambina fosse interpretata da Ilary Blasi :slight_smile:

1 Mi Piace

il piu’ debole delle case della DANIA, lo vidi ai tempi su vhs shendene e mai piu’ rivisionato
Alla fine la parte gialla e’ molto annacquata. E’ piu’ una favoletta nera per bambini, buona per un pubblico adolescente che si avvicina all’horror. ne conservo davvero un ricordo abbastanza negativo

Questo film fu girato per la televisione ma non fu mai trasmesso per la sua violenza e uscì poi in vhs vero?

Io ricordo di averlo visto da bambino su Odeon tv dove ogni settimana trasmettevano un film horror diverso (altri titoli erano la casa del sortilegio, Paura nella città dei morti viventi, la casa dell’orco, Deliria) e penso fosse fine anni 90 inizi 2000. Su internet ho trovato un vecchio palinsesto di Odeon dove il film è andato in onda il 14 luglio 2001 alle 23e30. Non so se fosse la prima volta o era già stato trasmesso prima quello che è sicuro che Odeon è stata la prima emittente a trasmetterlo (come tutti i film horror di Reteitalia) bisogna solo capire se la vhs Shendene è uscita prima o Odeon lo ha trasmesso prima che uscisse in edicola (come la casa del sortilegio di lenzi dove prima è andato in tv poi in vhs)

Non ci metterei la mano sul fuoco ma sono quasi certo di averlo visto anche io o su Odeon come dice sartana o su canale italia .
Tra l’altro come giustamente ricorda sempre Sartana , i film che passavano erano sempre quelli con l’aggiunta de “ il miele del diavolo “ sempre di Fulci .

La vhs Shendene, andando a ritroso senza certezze, credo sia uscita nel 2003 o 2004. Se ciò che ho scritto è giusto allora è stato trasmesso prima in televisione

Si la vhs è uscita nel 2004 per la Shendene nella collana “Collezione Rosso Sangue” quindi si ha la certezza che Odeon è stata la prima emittente a trasmetterlo per prima nei primi anni 2000.

2 Mi Piace