La Farfalla sul Mirino (Koroshi no rakuin - Seijun Suzuki 1967)

E’ partita una start-up Cecchi Gori per questo film di cui non so assolutamente una mazza, ne parlano come del film che ha ispirato Kill Bill e via discorrendo. Qualcuno lo conosce e può dire di più ?

E’un film molto valido, interessante ed è un unicum in quelli anni nella cinematografia giapponese. A differenza di molti film giapponesi qui l’azione è immediata, continua e molto veloce. Si avvicina fortemente al noir francese (puo ricordare a momenti Melville) e naturalmente a quello americano.
Il regista Seijun Suzuki divenne dopo l’uscita di questo film uno dei massimi simboli della controinformazione in Giappone. Il film troppo al di fuori degli standard dell’epoca non ebbe alcun successo e il regista divenne osteggiato per molti anni.
Sono sicuro che il film uscì in Italia nel 1967-68 ricordo ancora il manifesto io lo vidi sottotitolato moltissimi anni anni fa come film d’essai e lo rividi in tv su Fuori orario per ben due volte . Veramente notevole la colonna sonora.
Mi ha lasciato sorpreso solo il prezzo che è elevato anche se c’è un libro e poi sinceramente non capisco come funziona questa iniziativa bisogna pagare prima? E quante copie saranno prodotte?

Grazie Raffaele.
Il prezzo elevato penso che sia per le prime 300 copie che escono in edizione speciale, ti fermano i soldi con Paypal e te li prelevano solo a numero di sottoscrizioni raggiunte

Il film è da avere, punto. Così come un’adeguata edizione italiana di “Pistol Opera” che de “La farfalla nel mirino” è una sorta di meraviglioso remake.

Ragassi, il film è stato pubblicato con il doppiaggio originale italico in dvd dalla Dolmen.
Appena riesco posterò degli screenshots… Poi naturalmente ci sono le strepitose edizioni bd e dvd della Criterion.

Dunque mi sono accorto in ritardo dell’edizione Dolmen la cui copertina è perfettamente uguale a quella della proposta in edizione limitata.
Anche questa edizione viene proposta a un prezzo modico 35,90 su Amazon! per un dvd!
A proposito della copertina particolarmente indovinata Joe Shishido con la Mauser è proprio una figura iconica.
Acquisterò sicuramente con paypal questa edizione che si presenta straodinaria sperando abbia successo anche perchè il dvd e il bluray sono le edizioni Criterion. Grazie Venticello!
Pistol opera l’ho visto ma secondo me non è assolutamente al livello del La farfalla sul mirino.
Per ultimo il film in edizione restaurata sarà proiettato a Udine il 28 aprile per Far East festival

Pistol opera a me non è piaciuto, lo colloco nel filone dei film “barocchi”, esagerati, che abbondano nella immensa cinematografia nipponica.
Anche de La farfalla non sono un grande estimatore, se devo esser sincero

Siamo a 146 prenotazioni un pò pochine! Mancano solo 10 gironi!

Il video del DVD è una conversione forzata NTSC\PAL.

Può essere, può essere, non avran mica convertito il master Criterion? dovrei verificae ma non ho tempo :smiley:

Non credo, ho fatto un mux col video Criterion e ha delle differenze (microtagli qua e là).

Mi correggo, 300 era la quota minima perchè il progetto andasse in porto. La tiratura è di 500 cofanetti.
Chi ha notizie sulla spedizione ci aggiorni, avevo letto di consegne a metà giugno…

Quest’anno regalo di Natale in leggero anticipo by @Frank_n_Furter :heart_eyes:

Mi ha commosso più il messaggio su whatsapp del regalo stesso, grazie di nuovo.

1 Mi Piace

Mi raccomando, deve dare bella mostra di sé sulla partete del soggiorno! Se la tua dolce metà si azzarda a fare rimostranze il prossimo anno ti regalo quella di antropophagus, così rivaluta in positivo questa qui! :stuck_out_tongue_closed_eyes:

3 Mi Piace