La guerra dei robot (Alfonso Brescia, 1978)

La guerra dei robot (1978)

Regìa: Alfonso Brescia
Soggetto e sceneggiatura: Alfonso Brescia, Aldo Crudo
Fotografia: Silvio Fraschetti
Montaggio: Mariano Arditi
Musiche: Marcello Giombini

Con: Antonio Sabàto, Yanti Somer, Malisa Longo, Patrizia Gori, Giacomo Rossi Stuart, Roberto Bianchetti, Nick Jordan, Enrico Gozzo, Licinia Lentini, Frank Siedlitz, Massimo Righi, Venantino Venantini, Ines Pellegrini.

http://www.cinematografo.it/cinematografo/s2magazine/index.jsp?idPagina=4607


Altro sci-fi di Brescia, solito cast tecnico e artistico…di questo c’è il dvd americano zona 1, col solo audio inglese, che comprende anche l’altro film di Brescia Battaglie negli spazi stellari.

1 Mi Piace

nessuna tv locale lo passa?

Pare di no, purtroppo… circola anche un altro dvd comunque, sempre in inglese:

Qui una esauriente recensione, sempre in inglese comunque.

E, sempre in inglese, c’è pure quest’altro dvd in uscita tra pochi giorni, col film di Brescia abbinato a Supersonic Man di Juan Piquer Simon:

Il capolavoro di Alfonso Brescia è stato trasmesso in una bella copia su Cine34 col titolo La guerra dei robots:

4 Mi Piace

Purtroppo dovrò attendere qualche giorno per vedermelo perché sono via…
Non sono stato mai così rammaricato di andare in vacanza!!!

:sob:
:sadpino:

Ok, ho lasciato passare un anno e mezzo ma finalmente lo sto guardando.

Pausa durante la visione già dopo pochi minuti solo per condividere con voi quanto sia adorabile la bottiglia di J&B messa in bella mostra nel laboratorio scientifico della base spaziale, piazzata con nonchalance tra un computer sbarluccicante e qualche altra strampalata diavoleria tecnologica

7 Mi Piace

Negli anni '70 il J&B era onnipresente nei film italiani, e a in taluni casi era lui il VERO protagonista :rofl: in mezzo a trame inconsistenti e buchi di sceneggiatura!

5 Mi Piace

Nello screenshot postato da Frank l’attore è il francese Jacques Herlin, attivissimo nel cinema di genere italiano, con un curriculum di oltre 200 film interpretati…

1 Mi Piace

Certo che il titolista era uno che stava sul pezzo…

4 Mi Piace

Allora, scrivo con qualche giorno di ritardo e la memoria già inizia a farsi labile (non è buon segno…)

Rispetto a Anno zero - Guerra nello spazio, che ho visto qualche giorno prima, questo mi ha divertito molto meno. Non so se sia a causa del fatto che ci sono molti elementi simili (per i quali forse mi è scattato l’effetto mirabilia alla prima visione ma non alla seconda) o se il problema sia che pur essendoci tanti elementi trash il film si mantiene entro certi livelli di guardia e l’assurdità della vicenda non sconfina e non raggiunge mai dei picchi di parossismo…

Cmq l’ho trovato bruttarello ma non ridicolo, ho sghignazzato pochino (e sinceramente è proprio questo - sghignazzare a crepapelle - che io mi aspetto da uno sci-fi di Al Bradley).

Il colpo di grazia me l’ha dato il finale con l’interminabile sequenza della battaglia tra le astronavi, realizzata utilizzando allo sfinimento delle grafiche alla space invaders decisamente poco accattivanti e coinvolgenti… Un noia mortale!

Momenti priceless ed estetica sgangherata comunque non mancano, una visione la merita di sicuro.

I fantascientifici di Brescia andrebbero visti davvero tutti uno dietro l’altro e poi andrebbe fatto uno studio comparato, è incredibile gli elementi che vengono traslati da un film all’altro con estrema nonchalanche (locations, props, personaggi, persino la struttura narrativa generale e certi passaggi narrativi in particolare).
Del maiale non si butta via niente.

4 Mi Piace

Appunto Brescia era un bravo… “macellaio”. Con la sua pentalogia stellare, da un film all’altro probabilmente non buttava nemmeno un pezzo di scenografia… :grin::+1:

1 Mi Piace

Fabio Roscioli, il futuro Ryan Paris, si ritrovò in cinque film convinto di farne uno solo. Per dire.

4 Mi Piace

Macellaio e paraculo,allora. Per la precisione… :stuck_out_tongue_closed_eyes::stuck_out_tongue_closed_eyes::stuck_out_tongue_closed_eyes:

Mentre Lucio Rosato, intervistato da Marco Giusti, era convinto che i film di questa serie fossero stati in realtà più di 5…

2 Mi Piace

Gli stessi attori avevano idee contrastanti, allora. Colpa dei produttori o del regista? O forse, regnava un certo clima di “improvvisazione”, ai più vari livelli… :persevere:

3 Mi Piace

Secondo me l’ultima che hai detto… :smile:

3 Mi Piace

Cosa?!

1 Mi Piace

sugli innumerevoli cameos del J&B al cinema (non solo italiano: lo ritroviamo anche ne la cosa e in molti film turchi) ci sarebbe davvero di che aprire un topic

4 Mi Piace

OT:

In La banda Vallanzasca fa in pratica da scenografia tante se ne vedono di bottiglie.

3 Mi Piace

Io comunque aspetto a gloria un bel cofanettone BR con tutti i Brescia nello spazio

3 Mi Piace