La legge violenta della squadra anticrimine (Stelvio Massi, 1976)

[b]LA LEGGE VIOLENTA DELLA SQUADRA ANTICRIMINE /b - Stelvio Massi
Con: John Saxon, Lee J. Cobb, Renzo Palmer, Lino Capolicchio, Rosanna Fratello, Antonella Lualdi…
Soggetto: Lucio De Caro
Sceneggiatura: Dardano Sacchetti, Piero Poggio, Lucio De Caro, M. Mengoni
Musiche: Piero Pintucci


In uscita il 13 giugno per Cecchi Gori.

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=14935&cat=34&page=1&more_pages=1

Preso oggi ai consueti 10,90 euros,appena finito di visionare.Buon master,film visto per la prima volta e apprezzato abbastanza.Come promesso extra linocapolicchiesco,col suddetto che a dir la verità divaga un po’.Da avere.

Bah, io mi tengo la vecchia Pac che è un ottimo widescreen dai colori sgargianti…cmq gran bel film, ottima e triste colonna sonora cantata da una certa Nives(?), superba ambientazione al Sud, ottimo John Saxon, buona sceneggiatura e ritmo spettacolare…
C’è anche secondo me una trovata geniale da cinema d’autore (perchè Massi era questo…un’aurore con la A maiuscola):

Il carrettino del cantastorie che passa all’inizio del film accompagnato da una musica triste di mandolino e come a sottolineare la circolarità dell’assunto narrato chiude anche l’ultima inquadratura, con la stessa musica in sottofondo, non notato dagli agenti che stazionano sotto casa di Dante Ragusa, come se fosse un osservatore esterno al film, o colui che ci ha narrato e cantato questa storia tragica del Sud Italia (Trani) come si è soliti da parte dei cantastorie di queste parti

Visto ieri. Non male, sotto tutti i profili.

In offerta a 9,90: li vale rutti.

L’intervista a Capolicchio è quasi irritante.

Vero?Tutta quella spocchia nei confronti del cinema di genere,'ste arie d’attore impegnato…faccia il piacere,con tutti i thriller e polizieschi che ha interpretato nella sua carriera!Fra le sue malefatte segnalo pure una partecipazione alla fiction tv La Piovra.

Ahahah, vero!! Ricordo che aveva una bellissima scena da poliziesco anni 70 con Placido ne La piovra 3!

Capolicchio interpretava il ruolo di un losco faccendiere, il professor Mattinera, ad un certo punto, durante un interrogatorio informale a casa di quest’ultimo, Placido si incazza e comincia a ramazzarlo si sberle uso Merli, Capolicchio scappa ma viene crivellato da una raffica di mitra dei suoi compari che lo aspettavano fuori!

veramente la vecchia PAC la ricordo fullscreen e con i colori quasi inesistenti: sei sicuro ?

Johnny mi hai messo la pulce nell’orecchio…sui colori sono quasi sicuro che erano ottimi (molto valorizzata la fotografia), sul fullscreen un pò meno, ne ero quasi certo ma non lo rivedo da un pò…possibilmente mi confonderò con la registrazione dell’aprile 2000 su Tmc, ma a mia memoria dovrebbe essere wide…cmq, appena torno a casa in ferie controllerò!

Visionato ieri sera
Quoto sul master e sul capolicchio “grand’attore” (de ke poi…), ma mi permetto di dissentire sull’apprezzabilità completa di un film x me davvero deludente, colonna sonora compresa. E non mi è piaciuto neanche Renzo Palmer! salvo solo Lee J. Cobb, come al solito superlativo!!! Rispetto a Squadra Volante è 3 gradini inferiore.

Che Squadra volante gli sia superiore,sia per le scene d’azione(memorabili l’assalto al furgone portavalori e l’inseguimento in elicottero)che per le caratterizzazioni di alcuni personaggi(Milian e Moschin rivaleggiano in bravura)non ci piove.Ma trovo ingenerosa la tua stroncatura:anche questo è un ottimo poliziesco,a parte la giusta osservazione sui meriti di Lee Cobb aggiungerei un Saxon grintoso al punto giusto e un’ambientazione assai curata(e spocchia a parte Capolicchio è bravo).Se poi parliamo di attori non convincenti,pure in Squadra volante segnalerei un Andronico assolutamente fuori luogo(ma che c’entrava lui col noir?)e una Casini imho eccessivamente bamboleggiante.

A me non è dispiaciuto affatto. Certo Stelvio Massi ha fatto di meglio, ma tant’è…

Un consiglio a chi ancora non l’avesse acquistato: evitate assolutamente l’inutile intervista a Lino Capolicchio…eviterete di innervosirvi:mad:

Com’è la qualità audio video del dvd ??
Contiene degli extra ?

Non ho ancora visto il film.
Ma gli extra sono: schede su Saxon, Cobb, Massi. Intervista a Lino Capolicchio.

La qualità secondo me è buona…e gli extra sono abbastanza classici, tranne -come già detto- l’intervista a Capolicchio, secondo me da evitare accuratamente…

BEL FILM, io di irrtante ci trovo la figura di Palmer, mA rende bene alla riuscita del tutto , sempre bello vedere un opera del grande Massi,
bella l’interpretazione del carettino musicale che ha fatto il ragazzo nei precedenti post :wink: :wink:
girato a trani allora???

Assolutamente tra i migliori di Stelvio Massi, insieme ai sempre ottimi e malinconici Squadra Volante e Solitudine e rabbia :wink:

purtroppo a mio parere è forse il peggior poliziesco di massi che ho visto(se la gioca con il primo mark),saxon è indubbiamente un grande attore mah l’ho trovato assolutamente inadatto al ruolo del commissario alla merli(credo che sia questo l’unico film in cui viene usato in questo modo)e risulta piuttosto antipatico,la figura di palmer invece mi è piaciuta,anche capolicchio è stato bravo.La colonna sonora non è per niente male ma purtroppo la sceneggiatura è poco coinvolgente e ha parecchi buchi quindi piu di una sufficienza al film non posso dargli

Tra le varie pubblicità subliminali è fantastica quella della PASTA RISCOSSA “dal 1902 la buona pasta di Puglia”…:smiley: :smiley:

si può quotare a tre anni di distanza?:slight_smile:

mi permetto di dissentire sull’opinione riguardo Saxon. La sua parte non è di certo “alla Merli”, almeno per me. Poca libertà d’azione, la stampa addosso, lui si irrita, ma alla fine capisce dove sta la ragione, in poche parole è “reale”. Magari è meno affascinante di Merli (lui si fa un po’ quello che gli pare) però risulta più realistico.

comunque a me questo film è piaciuto molto. Bellissimo il finale con Lee J. Cobb che riconosce Saxon passandogli leggermente la mano sul volto. Lo spavento del boss e il passaggio diretto al carretto è un modo perfetto di montare la chiusura di un film.

a me nel complesso non è dispiaciuto, in certi punti l’ho trovato un pò fiacco. Saxon l’avrei preferito più cattivo, un pò fuori dalle righe\legge…