La mano sul fucile (Luigi Turolla 1963)

Con Isarco Ravaioli, Roberto Marelli ed altri

http://www.archiviodelcinemaitaliano.it/index.php/scheda.html?codice=AG1191

Partigiani contro repubblichini in questo oscuro bellico sparito da decenni. La recensione (parziale) sul dizionario di Poppi e Pecorari lo descrive come un brutto film dalle nobili intenzioni.

Turolla era (o forse è) un documentarista, attivo anche negli shorts pubblicitari. Questa dovrebbe essere la sua unica incursione nel mondo del cinema di fiction.

Il commento è letto da Nando Gazzolo e le musiche sono di Carlo Rustichelli.

Ho letto su internet che è ambientato durante la Rsi, credo che sia un film interessante. E’ interpretato anche da attori non professionisti. L’unica recensione che ho letto lo boccia. Speriamo che un giorno possa essere disponibile alla visione per toglierci questa curiosità

Il film è disponibile

Potresti essere un filo meno evasivo?

Come ho detto nel topic elenco dei bellici italiani in data 5/12 (per la precisione :-p)

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?17484-Elenco-film-bellici-italiani-post-1960-discussioni/page7

Il film è stato da poco ritrovato tramite una persona vicina al regista e immesso nel giro dei collezionisti. Basta saper cercare. Conosco almeno 2 che ce l’hanno e a me personalmente sta per arrivare

Grazie, ottima notizia. Se credi e se vuoi, contattami per uno scambio.

Anch’io sono interessato Manzotin. Non fammi cercare da Simmenthal… :-p
No scherzo, fai sapere. Davvero. La felicità non ha prezzo.


Renà, dove hai letto che ha esterni nel lecchese?

Nel libro “Gladiatori” di Antonio Franchini, nel quale c’è un’intervista a Giancarlo Garbelli, attore nel film.

Pensa un po’… va assolutamente recuperato.

In attesa di trovare il tempo di vederlo, posso solo dire che il master è ottimo

Riesci a postare qualche screenshot? Grazie

No, mi dispiace non ho più il programma per prendere i fotogrammi.
A breve lo vedo, giuro, e riporto. E’ che sono in periodo western, visto mani di pistolero e giorni di sangue di gicca palli (che non è assolutamente un western, mi dispiace deludervi)

Altra cosa: per fare gli screenshots è sufficente VLC

Ahia…

[QUOTE=mirko;367380]Vabbè che non era un western GIORNI DI SANGUE si sapeva, dato che è ambientato in Maremma… :slight_smile:
E comunque come dicono Lillo & Greg: A CAZZARI!!!

[quote="“mirko,post:15,topic:27801”]

Ahahah, beccato con le mani nella marmellata…

VLC non ce l’ho, dato che vedere i film su pc è contro natura, poi oh, credete a quel che volete…per quel che mi importa

Fai una foto dello schermo tv col telefonino, mi va bene anche quella

a parte che ho il nokia 3310…non tutti siamo gggiovani ed imparati, ma poi…non vedo perchè dovrei dare dimostrazioni a te o a chi per te. Ripeto, volete ridere de la mano sul fucile, giorni di sangue,l’inceneritore, mio nonno in carriola e chissà di che altro…chissene…ce li ho e vuol dire che me li continuerò a vedere io e i mio giro. Punto
Sul forum dico solo che esistono e si trovano per dare l’informazione, che poi qualcuno invece pensa che siano film introvabili. Non esiste solo Caltiki che risponde, ma anche tanti altri utenti di GdR o gente non iscritta che legge e si informa, ed è bene dare informazioni. Poi, ovvio che a chi chiede dove siano determinati film non sono sul tubo, dove va di moda cercarli oggi

Ce l’hai? Bòn. Sai come contattarmi, sono molto interessato ad avere il film. Grazie.