La Morte Ha Fatto L'Uovo - Giulio Questi, 1968

Il dvd italiano esce il 27 aprile.

Si sa qualcosa di possibili extra?

Al 99% rigorosamente 0.
Comunque da quello che mi è stato riferito i video utilizzati per questa collana “Ritratti D’Italia” fanno ribrezzo.
Spero che almeno per questo titolo utilizzino il buon video dell’edizione estera.

Anch’io dubito fortemente sulla presenza di eventuali extra ed è un vero peccato visto che Questi è facilmente rintracciabile e in più è una persona gentilissima, più che disponibile ed estremamente interessante da ascoltare.

azz…è vera la cosa che dura 109 minuti, addirittura hanno tolto un personaggio!

il dvd italico, nella sua basicità e vista la spesa bassa, mi sembra accettabile (salvo ovviamente sti allucinanti 25 minuti mancanti che però mi pare siano la norma)
è stranamente tagliato il formato in tutti e 4 i lati, come se sia stato fatto un piccolo zoom, ma la qualità video non è male

Prossimamente verrà trasmesso dalla Rai:

giovedì, 23/2 ore 2:40 - Rai Movie

Qualcuno sa se il bluray della Nucleus Films di probabile prossima uscita conterrà finalmente la versione integrale del film? Personalmente non ho trovato notizie al riguardo.

Sarei felice di esser smentito ma non credo proprio.
Suppongo non lo dicano per non rovinare il fund raising, nè hanno la malizia di certe labels che hanno la smania di etichettare le loro uscite come integrali ed uncut pure quando non lo sono, ma, si sa, “le insegne luminose attirano gli allocchi”.

E’ quello che penso anch’io. Diversamente, penso che scriverebbero in ogni dove frasi tipo “per la prima volta in edizione integrale” ecc.
Comunque, finchè non usciranno le specifiche tecniche, io continuo a sperarci.

Nel frattempo il crowdfunding della Nucleus ha raggiunto quota 20.000 sterline, per cui anche questo film sarà rimasterizzato in 2k e pubblicato in BD.

Sembra che alla fine in qualche modo la Nucleus dovrebbe recuperare le scene tagliate, visto che su facebook hanno postato quanto segue: After much searching we have located the original negatives - and what appears to be an archive 35mm print containing additional, unseen footage never before released on home video!

Magnifica notizia! Grazie!

Dalla pagina fb della label Nucleus Films

We’ve just received confirmation that the 35mm archive print we located contains approximately 15 minutes of previously unseen footage!

Ottima notizia, anche se fa un po’ sorridere che ne parlino come se il ritrovamento fosse opera loro.

Potresti elaborare?

Okay, trovato. Sembra che i mancanti 20 minuti sono scoperti nel 2009.

La versione “extended” viene dalla Cineteca Nazionale, che fra l’altro nel 2014 l’aveva proiettata al Torino Film Festival. Massima stima e massimo sostegno per il lavoro della Nucleus, ma insomma è il classico ritrovamento in stile “lettera rubata”.

Quelli della Nucleus films parlano di un recupero di 13 scene per un totale di 13 minuti di film:
“We are pleased to announce we that our new, restored master now includes an additional thirteen scenes – totalling around thirteen minutes – of previously unseen footage!”
Visto che si parla di circa 20 minuti di film assenti nelle edizioni home video attualmente disponibil, mancherebbero ancora 7 minuti. Boh. A questo punto non resta che attendere di sapere la durata totale effettiva del disco.
A vederlo così, il restauro mi pare discreto, e rappresenta certamente un deciso miglioramento rispetto a quanto circola. Meglio comunque sempre aspettare che esca il disco prima di dare un giudizio definitivo.

E un paio di immagini dalle scene recuperate

Orribile uscita della cult epics negli states (che in effetti è peggio di dvd upscalato):

http://www.blu-ray.com/movies/Death-Laid-an-Egg-Blu-ray/171311/#Review

Pare che invece quelli della nucleus (che stanno invece in UK) dovrebbero aver fatto un lavoro sopraffino (con il recupero del negativo originale) e tutto il resto…

un’interessante comparison tra l’uscita US (terribile, come dicevo nel post sopra) e quella UK (ormai pronta), che sembra davvero ottima:

http://forum.blu-ray.com/showpost.php?p=14660717&postcount=322

Ho voglia di rivedermi questo film ma gli screenshot del blu-ray (blu-ray si fa per dire) della Cult Epics non incoraggiano certo all’acquisto…per essere gentili…
Ma il disco della Nucleus è poi uscito?
Potrà acquistarlo solo chi ha partecipato al crowdfunding?