La Morte Ha Fatto L'Uovo - Giulio Questi, 1968

l’ultimo aggiornamento che abbiamo ricevuto qualche giorno annunciava che i dischi sono in fase di replicazione… se dio vuole entro l’estate dovremmo averli in mano… con solo un anno di ritardo. ritengo che dopo un primo periodo di esclusività dovuta al crowfunding li troverai dovunque (magari senza slipcase à la 88 films)

sulla pagina ufficiale facebook della nucleus film danno la data di uscita al 13 Agosto

i dettagli

New by Nucleus Films
La morte ha fatto l’uovo / Death Laid an Egg / A Curious Way to Love
This title will be released on August 13/2018
Directed by Giulio Questi
Starring Gina Lollobrigida Ewa Aulin Jean Louis Trintignant
Special Features and Technical Specs:
NEW 2K RESTORATION AND RECONSTRUCTION OF THE COMPLETE DIRECTOR’S CUT of the film (104 mins)
NEW 2K RESTORATION OF THE ‘GIALLO’ CUT of the film (91 mins)
Optional English Subtitles for both cuts
Audio: Italian and English 24bit LPCM tracks
Italian: LPCM 2.0 (48kHz, 24-bit)
English: LPCM 2.0 (48kHz, 24-bit)
Audio Commentary with critics Alan Jones and Kim Newman
Featurette One: - Discovering Questi (20 mins)
Featurette Two - Sonic Explorations (24 mins)
Archival Interview with Giulio Questi (13 mins)
Antonio Bruschini - Film Review (5 mins)
BBFC film cuts (1969)
European Trash Cinema: “Death Laid an Egg” issue
Gallery One - Promotional Material
Gallery Two - Home Video Cover Scans
Alternate Opening Credits
English opening credits
German opening credits
Original English trailer
Italian trailer, with optional English subtitles
“Limited Indiegogo edition also includes:
Contributor Credits (if you ordered for that perk)
Limited slip case, individually numbered
Limited set of 5 postcards”
Included below are promotional stills from the new 2K restoration. However, they are not representative of the final quality of the technical presentation of Death Laid an Egg

Dopo circa un anno e mezzo dal crowdfunding, oggi ho finalmente ricevuto la mia copia del BD Nucleus, insieme a Lady Frankenstein.

Come è?

Mi zardozizzo e posto la recensione di dvdbeaver: http://www.dvdbeaver.com/film6/blu-ray_reviews_77/death_laid_an_egg_blu-ray.htm

Mah… Dagli screenshot sembra zeppo di filtri, senza più grana. Peccato perché lo scan sembrava eccellente.

Non so quanto grana serve?

Dal link:

“The Nucleus Blu-ray offers both the complete and restored 104m director’s cut and the complete and restored 91m “giallo” cut on one dual-layered disc. The Director’s Cut is given a robust technical transfer with a high bitrate and looks, by far, the best. It’s brighter, crisper, more consistent grain and no, egregious artifacts or damage (see last capture.) It’s superior transfer source and, while the ‘giallo cut’ us not a strong a technical transfer (see two capture matches below), the Nucleus Films is the obvious choke for the 1080P image.”

Li dice le grana e ben presente, e guardando i screenshot sarei d’accordo :slight_smile:

Premesso che preferisco giudicare dalle immagini in movimento e non dagli screenshot ma onestamente queste capture del master mi sembrano ampiamente filtrate, altroché.
Però boh, il recensore saprà quello che dice, avrà visto il blu ray. Io resto perplesso (anche perché questo restauro è durato tantissimo e quindi aveva creato delle aspettative molto alte - almeno per quello che mi riguarda)

Purtroppo dvdbeaver non è più affidabile come un tempo, almeno ai miei occhi.
Basta anche vedere le lodi (a mio dire insensate) al master tutto rosa di Gatti Rossi.

Ringrazio Brass per avermi “sostituito”. Domani sera a Dublino berro’ una Guinness alla sua salute…

Io ho visto il film in proiezione del BR Nucleus (anche Lady Frankenstein) e devo dire di essere rimasto ampiamente soddisfatto. Di entrambi.

Un thriller a dir poco delirante! Non visionavo il film dai tempi della videocassetta Shendene ed il bluray Nucleus è stata una bella occasione per dargli una refreshata.
Ottima la qualità audio/video, mi ritengo soddisfatto dell’acquisto.
Unico neo: la pasta alla carbonara consumata a pranzo voleva tornare indietro!

Rivisto dopo 12 anni nel bluetto Nucleus. Ora, non ho l’occhio esperto di Brass, ma sul mio proiettore non ho notato filtri, la grana c’era, e il master mi è sembrato molto buono. Vederlo su grande schermo per la prima volta, con quella sbalorditiva OST del maestro Maderna, e con parti in più che non erano presenti sul King Records, beh, una soddisfazione. Vedere il film in un’edizione del genere restituisce i colori (i rossetti della Aulin!, il tappeto rosso in azenda) e le dinamiche che un master simile permette. Nel disco troviamo Audio Inglese e Italiano con subs in Inglese, una gallery di fotobuste molto locupletata, un’intervista a Bruschini del 2009 e una a Questi anch’essa del 2009, che ho apprezzato per il contenuto ma non per l’editing/riprese. Ci sono 2 extra più lunghi su Questi e la OST ma non li ho ancora visionati. In sostanza estremamente soddisfatto di aver investito in questo progetto.

Visti anche questi extra, il primo sul regista è interessante, cerca di trovare il motivo della sua estetica nell’esperienza della guerra partigiana, il secondo sulla OST è estremamente interessante, onestamente non sapevo nulla né del maestro Maderna né tantomeno della sua opera omnia. Ben fatti, complimenti.

Film completo aggiunto…

1 Mi Piace