Yuppiiii! Passiamo dall’altra parte del Bancone!
Per fare girare bene un locale (se ho capito bene stiamo parlando di un pub, di un locale “da aperitivo”, da “preserata” come lo chiamiamo noi, insomma, più del bar di paese e meno della discoteca-disco pub) ci vogliono moltissimi soldi, impegno, 3-4 cameriere fighe e scollacciate vestite in modo provocante, l’ambiente giusto e la musica giusta.
La Musica Giusta: Oggi come oggi non c’è cazzo che tenga,(e lo dico da ex-appassionato di Metal)con l’House (Anche e soprattutto la più commerciale e becera, perchè c’è l’House Bella, ma non tutti la conoscono, la ballano o l’apprezzano) non si sbaglia.
Per come la vedo io ci vuole innanzitutto la garanzia di un bel giro di clientela femminile, gnocca e tirata, così che i maschioni fighettoni e sbavanti si precipitano a bere e a offrire da bere, e se non bevono le donne, bevono loro comunque.
Purtroppo quando si gestisce un locale bisogna fornire qualcosa che piaccia a tante persone, in modo che il locale sia pieno. Se no il locale non incassa e chiude.
Negli anni’80-primi’90 il Rock e il Metal erano una garanzia, ma ora non più.
Ricordo nel 1998 e 99 come certi posti, strapieni di fama fino ad anni prima, fossero semi deserti, e di come fossero sull’ìorlo del fallimento perchè non riuscivano a pagare l’affitto, e così hanno dovuto, lor malgrado, modificarsi…
Io vado spesso a bermi l mia piccola o l’estatè con gli amici, in un posto abbastanza grande, in una zona apparentemente morta; arredato in modo semplice ma vistoso e curioso, con 4 cameriere fighe e posso dirvi che ogni sera del weekend c’è il pienone: House e nemmeno troppo commercial come musica (Per intenderci, From Ibiza-Ministry-ecc…), per parcheggiare a volte mi va di culo (solo perchè ho la smart) e mi infilo di traverso tra Un Serie 7 e un X5 (le auto medie del parcheggio). Se no a 300 m di distanza, stando all’occhio che i Carramba fanno multe a go-go. Il posto poi è strapieno : Innanzitutto gnocca, tanta e tirata; falsa e stronza quanto volete ma ti riempie il locale.
C’è il proprietario che sta tutta sera alla cassa e gli danno i soldi x pagare e non riesce a prenderli tutti così velocemente come gli vengono passati x che ha solo 2 mani;
4 Baristi, che fa niente se fanno un cuba col culo e te lo fanno pagare 6.50, tanto la gente paga. Piccol dettaglio: Batte una media di 350 scontrini a sera (ma solo ai tavoli, circa 30) e il bancone(sovraffollato) è TUTTO NERO!
Ecco il posto “che va” che piaccia o no.
Dalle mie parti (si fa per dire…a 20km) c’è poi un posto che va a serate: Afro il Mercoledì Sera, House Venerdì e Sabato, Domenica Revival 70-80-90, Le altre sere un pò di tutto,rock, punk tranquillo, hard-rock, heavy metal ed è sempre abbastanza pieno, ma è l’eccezione.
Gli altri tutti sul genere Houseggiante e al massimo si tengono 3-4 cartucce d sparare ( A Rotazione, Basket Case, Blink, Vasco, Nirvana)
Così va il mondo…
O se no uno è talmente imballato di miliardi da fottersene (o usa il locale di copertura per la bamba) che dice "Questo locale è mio e ci faccio quel che dico io, ma penso sia un caso su 100000. Il resto giunge a compromessi.