La notte dei morti viventi (George Romero, 1968)

Io l’anno scorso ho ordinato il cofanetto a 6.90… il prezzo mi era parso effettivamente troppo basso e così ho sospettato fossero le giacenze della prima edizione col disco degli extra fallato… infatti quando poi l’ho provato era effettivamente così… ma siccome mi sarebbe costata più fatica rispedirlo mi sono tenuto il cofanetto facendomi duplicare il disco degli extra da chi aveva l’edizione 2.0

…a parte il fatto che dopo ricerca sul forum non ho trovato thread apposito per questo pilone della cinematografia.E vabbè.:confused:

…comunque la domanda è: sul forum “con lo sfondo scuro” un utente sostiene che l’edizione NoShame del suddetto sarebbe tagliata nelle parti più gore rispetto ad altre edizioni tipo ElleU.
Avendo io entrambe, non mi pare di avere riscontrato differenze. Qualcuno di voi può avallare/smentire?:cool:

edit grazie a chi mi ha spostato il post…ma perchè ho un così brutto rapporto con il search??? Io metto il titolo ed esce fuori l’impossibile tranne quello che cerco…

ri-edit …che poi c’avevo pure già scritto…

Io pur amando moltissimo questo film, ho ancora il vecchio dvd della “PulpVideo” che, sicuramente non sarà cosi’ ricco come quello delle altre case che avete segnalato, però come ho scritto pure per “Zombi”, per ora mi accontento… anche perchè da quel che ho letto mi pare che, come per altri cult-movie, ne escano sempre edizioni migliori, per cui… poi vedrò anche attraverso i vostri post, quale sarà l’edizione migliore, concludo citando la scena che piu’ mi è rimasta impressa tra le tante e che èoltre a quella della bambina/zombie che uccide la madre nella cantina…quella finale che m’ha lasciato completamente spiazzato!!! :slight_smile:

non ricordo momenti cut nel master NoShame.
cmq tempo fa presi anche la nuova edizione RaroVideo, magari prossimamente faccio una comparazione tra i due master ma, ripeto, io ricordo il NS come uncut.
tra l’altro l’unico che parla di questi tagli è l’utente che citi (e che cita una comparazione tra versioni estere), ma nessuno si era mai lamentato di tagli…
non che questo risolva il dubbio eh…
magari nessuno si è mai accorto di nulla. me compreso.
quando avrò tempo controllerò, ma è un periodo incasinato questo :wink:

Ho recuperato l’edizione in bd della Raro e posso dire che è sicuramente la migliore possibile… :cool:

Tuttavia avrei qualche domanda per gli altri forumisti che hanno preso questa edizione: ma le interviste a Simonetti e al regista de “Il bosco fuori” evidenziate sulla fascetta dove sono finite? :confused: All’interno del mio bd non ci sono… non è che me ne importi più di tanto, visto il documentario da quasi 90 minuti contenuto nel bluetto e l’intervista audio a Duan Jones, ma era tanto per curiosità e per avere la conferma che si tratta di un errore o se invece le interviste mancano solo nella mia copia :smiley:

io ancora ho l’edizione Raro in dvd, equivalente (dico il master, non la resa ovviamente).
cmq so che l’assenza di quei discutibili extra nel bd è cosa di tutte le copie, non solo della tua.
prima o poi cmq questo film lo prenderò anche in bd… maledetta fretta, quando uscirono dvd e bd a Ct c’era solo il dvd e non ho resistito :smiley:

Ottima notizia :smiley:

Quindi è problema di tutte le copie: evidentemente avevano pensato di inserire quelle due interviste e poi non hanno fatto in tempo ma ormai avevano già mandato in stampa la fascetta… vabbé. Che poi io comunque trovo assurdo “strillare” sulla fascetta gli extra con Simonetti e l’altro regista e tacere del tutto sull’intervista al protagonista del film… mah!

In uscita una nuova edizione br, by Criterion, ovviamente da leccarsi i baffi. E per la gioia di noi europei, la label yankee lo edita pure per il mercato UK! Vedi www.dvdbeaver.com/film6/blu-ray_reviews_80/the_night_of_the_living_dead_blu-ray.htm

Per @stubby questa è la scena in questione:

1 Mi Piace

DVD CULT MEDIA

durata effettiva: 1:31:58
audio: italiano, inglese, inglese (commento audio), inglese (commento audio 2)
formato video: 1.33:1
extra: trailer, 2 interviste a Romero (una di 15 minuti, l’altra di 45 circa), spot tv,
dietro le quinte (muto), titolo di testa alternativo

Il dvd Cult Media (uscito il mese scorso) si conferma un’ottima edizione, la migliore in dvd, per chi non possiede il blu-ray “raro video” oppure il dvd “no shame”, non resta che acquistare questa nuova edizione.

Master restaurato in alta definizione, bianco e nero bilanciato, dettagli definiti benissimo, grana quasi impercettibile; audio italiano pulito ma basso purtroppo (bisogna alzare un pó il volume).
Nota positiva\negativa è la presenza di due commenti audio che non beneficiano di sottotitoli!
Durante la visione non ho notato nessuna anomalia.

Extra abbondanti e succulenti: intervista a Romeo (della durata di 17 minuti, sottotitolata in italiano), seconda intervista al regista in occasione del Tiff (durata 45 minuti circa ed anch’essa sottotitolata); trailer; spot TV; dietro le quinte (muto) e altro.

Da avere.

4 Mi Piace

reprise estiva 85:

2 Mi Piace

Lo zombi raffigurato, è quello del manifesto de “Le notti del terrore”!! Incrociare Andrea Bianchi e Romero. Più che un’offesa, un autentico sacrilegio… :skull_and_crossbones::scream:

6 Mi Piace

Ignoro come siano i br italiani. Avendo recuperato qualche mese fa il br Criterion, edizione britannica, posso solamente confermare la notevole qualità tecnica. Il classico di Romero risplende. Anche se parla di orrori… :grimacing:
P.S. Il dvd NoShame continuo a tenerlo stretto, da vecchio feticista del doppiaggio … :heart::sunglasses::+1: