La pagella (Ninì Grassia, 1980)

LA PAGELLA
Cast: Mario Trevi, Marc Porel, Massimo Deda, Marisa Laurito, Marzio C. Honorato
Anno: 1980
Regia di Ninì Grassia

Ri-visto da VHS CVR.
era il periodo d’oro dei “Napoli-Movie’s” di categoria Poliziesco-Sceneggiata.
Uno degli ultimi film interpretati da Marc Porel nel ruolo del commissario. Qui troviamo anche il piccolo Gennarino (Massimo Deda, un pò più grandicello, che tutti conosciamo da Napoli Violenta).
un “Napoli-Movie” discreto con il cantante melodico napoletano Mario Trevi. primo e ultimo film interpretato da lui, ed è il primo film diretto da Ninì Grassia.
non lo trasmettono in tv da parecchio tempo e tutt’ora ancora inedito su DVD.

2 Mi Piace

…su TELECAPRI lo danno un giorno sì e l’altro pure…:smiley:

:smiley: io ce l´ho registrato in vhs dal originale, e ogni tanto me lo vedo.film bello mario trevi come attore se la cavicchia , grande marc porel nel ruolo del commisario.
bellissima la canzone strappalacrime.

nutro un grandissimo rispetto per questo film, che mi è sempre piaciuto e, quando lo passano, cerco sempre di vederlo. bravo Mario Trevi, cantante della generation migliore, bravo anche Porel.
Ci ritornerò su questo film…a presto!!!

…come si chiama quell’attore che spara a gennarino??? è di una antipatia unica :frowning:

Beniamino Maggio

…grazie infatti questo B.MAGGIO è sempre carogna anche in CELEBRITA’ con Nino D’Angelo e in un film sempre del 1981 con massimo ranieri che non ricordo il titolo…

Ma no. Beniamino Maggio è il tizio che lavora in carrozzeria col padre di Gennarino: http://www.pollanetsquad.it/attore.asp?cod_att=108

sì, hai ragione.
se ho controllato bene, dovrebbe trattarsi di un certo Luciano Jannantuoni.
anche se nella scheda del cast il personaggio di “Angelo” (l’attore che spara Gennarino) viene scambiato con MARZIO C. HONORATO.

…ma in questo film Marc Porel fece la sua ultima apparizione prima di morire nel 1983??? grazie :frowning:

Beniamino Maggio è davvero quello che lavora nella carrozzeria. Era uno dei grandi fratelli Maggio, notissimi attori teatrali.
I due delinquenti sono Luciano Iannantuoni e Marzio Honorato, quello che nel film ha recitato meglio.

in Onda SU TELENORBA7 Martedì 26 Giugno ORE 21:00 :gianmaria:fnf:

Siete a conoscenza di un’eventuale uscita in dvd?

qualcuno sa che fine ha fatto Massimo Deda? film da protagonista certamente non ne ha fatti più, da quello che so.
Però una volta l’ho riconosciuto come figurante a Un posto al sole, circa 2 anni fa: la faccia era la sua, ma ora, se è lui, è un gigante di circa 2 metri!!!
Quanto a Mario Trevi non mi risultando altri film.
Se uscirà in dvd? Per ora si ha la fortuna di vederlo spesso sulle tv locali

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=522&page=4 (quinto e ottavo messaggio)

A me non è piaciuto
per niente

GRAZIE MILLE!!!sono appena andata a vedere i msg

Classica sceneggiata. Grandi i dialoghi (…Papà ho visto un angelo…). Qualche scena d’azione con moto in evidenza (la Squadra acrobatica napoletana!!): ma Trevi non vale certo Merola e la Laurito è inconsistente.

Incerto Porel nei panni del commissario mentre è interessante il duo Iannantuoni - Honorato (Riccio).

L’ho visto per la prima volta completo su Telenorba mi è piaciuto abbastanza…

beh, Honorato in questo film è eccellente, inquietante ma non minaccioso(almeno all’apparenza). Trevi non vale Merola che, almeno secondo me, non vale nemmeno Pino Mauro(poi sono gusti)