La Piovra (aa.vv. 1984-2001)

Dal 23 giugno 2008, in edicola, una collana di 13 dvd che raccoglie le prime 4 stagioni di La Piovra, I DVD escono con la rivista TV Sorrisi e Canzoni. Il primo dvd a 5,90 euro

Il premier: “Strozzerei chi ha scritto La Piovra”

E da Olbia, dove il premier ha incontrato i giovani del Pdl, Berlusconi tuona contro chi lo vorrebbe coivolto nell’indagine sulle stragi di mafia: “Accuse infondate e infamanti. Non capisco come si fa a pensare una cosa del genere”. Poi prosegue: “Se trovo chi ha fatto le nove serie de La Piovra e chi scrive libri sulla mafia che ci fanno fare una bella figura, lo strozzo”.
articolo completo qui http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/cronaca/mafia-10/procura-nega-avvisi/procura-nega-avvisi.html

BOTTA E RISPOSTA
«Berlusconi dovrebbe strozzarsi da solo
visto che la fiction su Riina è di Canale 5»
Placido risponde allo sfogo del premier contro film come “La Piovra”: «La mafia? Riprese cinematografiche»

http://www.corriere.it/politica/09_novembre_28/piovra_berlusconi_placido_mafia_191584ea-dc28-11de-abb8-00144f02aabc.shtml

[flash]http://www.youtube.com/v/xUgIAYcY9Vc[/flash]

Ma perchè,qualcuno ha scritto qualche libro sul Popolo delle lupare?(Vespa?)

la stagione 1 mi è piaciuta molto, la 2 è a quel livello? e le altre 8?

La prima diretta da Damiani ha una trama quasi ‘gialla’, le altre serie sono più convenzionali rispetto all’idea di partenza ma si mantengono valide (specie fino alla famosa 4° edizione)
Una sintesi piuttosto riuscita tra cinema di denuncia e poliziesco all’italiana

La prima stagione mantiene un alto livello di tensione praticamente dall’inizio alla fine, molto bella. La seconda è abbastanza differente, più “statica”, forse meno coinvolgente nelle prime puntate, si accende verso le ultime due o tre. Validissima, comunque.

Le prime 4 serie sono stupende, una piu bella dell’altra…forse la 3a è un tantino un pò piu complicata ma cmq validissima! Ho visto fino alla 6a stagione, ma le prime 4 con Placido sono tutto un altro pianeta.

ho iniziato la 2 e bisogna dire che parte davvero alla grande
c’è anche Omero Capanna in una piccola parte

confermo le ottime impressioni avute nella prima puntata
davvero bellissima anche la stagione 2
fra gli attori il mio preferito è stato senza dubbio Francois Perier (grazie anche al gran personaggio dell’ avvocato Terrasini), anche Florinda Bolkan è fantastica, e ovviamente Martin Balsam, che avrei preferito avesse più spazio

Natale piovresco, quest’anno… ho recuperato la prima serie e me la sono vista tutta in due notti. Una buona serie, anche se a prevalere è più l’aspetto della vicenda personale di Cattani che non il lato mafioso/poliziesco in sè stesso. Grandissimo Renato Mori, nel cast… ora vedrò di trovare la seconda.

Le prime 4 sono assolutamente da vedere, una piu bella dell’altra. Le altre 2 con Vittorio Mezzoggiorno pure sono belle ma non ai livelli di quelle con Placido protagonista, le altre 4 non le ho viste quindi non saprei dire. La seconda serie diretta da Vancini è anch’essa bellissima come la prima, forse e quella con meno “azione” delle prime 4 ma e bella ugualmente…le altre 2 dirette da Perelli sono quelle che hanno fatto letteralmente la storia di questa serie. Se proprio dovrei sceglierne una di quelle che ho preferito maggiormente ricordo che la 4 serie e quella che ho trovato migliore sotto tutti i punti di vista. Cmq peccato che registi come Damiani e Vancini ne abbiano dirette solo una a testa.

E dopo il natale, anche il capodanno è stato piovresco. Mi sono visto tutta la seconda serie… effettivamente è ben poco action (anche se vedere il mitico Bruno Di Luia che si accanisce sul povero Victor Cavallo ha il suo perché) e risulta una specie di sceneggiato in stile Casa Cattani, comunque ben fatto ed avvincente. Lara Wendel splendida anche con quella pettinatura orripilante.

ps - questa comparsa mi sembra tanto Maria De Filippi…??


Chiuso con la quarta serie, sempre piacevole da seguire. Qui troviamo i vari Pazzafini, Capanna… comunque la storia è davvero ingenua, a livello dei peggiori polizieschi italiani del decennio precendente. Molto bella la Millardet, mentre la Cavallari non mi ha mai detto niente.
Devo dire che col tempo ho finito per tifare per Tano Cariddi, personaggio scritto meglio di Cattani a mio avviso; e giù il cappello al sommo Marione Adorf, nettamente il miglior attore presente in scena direi in tutta la “quadrilogia”.

Disponibile dal 4 febbraio il primo dvd in offerta di lancio a 3.99 E.

A 9.99 E. le uscite successive - cadenza settimanale.

Un’iniziativa Rai Trade/Gazzetta dello Sport.

In quest’oziosa domenica piovosa ho rispolverato il primo episodio de La Piovra.
Bello, nonostante le tante ingenuità che però non disturbano più di tanto.
Mi ha disturbato molto più la qualità dell’audio, non parlo di un difetto del dvd, è proprio l’audio dell’episodio che è registrato male. Nulla di grave ma non potevo non notarlo.
Bellissima la colonna sonora di Riz Ortolani.

Ho il cofanetto targato MHE/CVC che contiene 3 dischi, ognuno con 2 episodi.
Ricordo che erano uscite tutte e 10 le stagioni ma credo che ora siano tutte fuori catalogo. Qualcuno conferma?

Qui nello stivale la varie edizioni in cofanetto si trovano ancora… Mondadori, Fnac, Feltrinelli ecc. ecc.

Ma esistono ancora i cofanetti con la grafica che si vede a questo link: http://www.movieplayer.it/homevideo/976/la-piovra-stagione-1-dvd/ ?

No, quelli che ho visto io hanno una grafica diversa:

http://www.fnac.it/La-piovra-1-3-dvd-DVD-Zona-2/a393528?PID=7&Mn=-1&Ra=-3&To=0&Nu=1&Fr=0

Ah ecco, quindi mi sa che il mio cofano è fuori catalogo.
Certo che il prezzo per un cofano del genere (3 dvd) è esagerato…