La Piovra (aa.vv. 1984-2001)

ok, grazie per l’info.
allora è inutile sbattermi per recuperare l’amaray della 3.
:wink:

Mi autoquoto perché qualche giorno fa ho fatto un’interessante intervista a Enrique Bergier, l’assistente di Damiani in questo e tantissimi altri film.
Dopo aver parlato del film per il quale dovevo fare una featurette gli ho fatto un’intervista extra su La Piovra (per metterla sul mio sito dopo l’estate).
Tra le varie cose molto interessanti che mi ha raccontato segnalo che il mio esperimento di cui parlo nel quote qui sopra aveva il suo perché dato che lui stesso mi ha confermato che gli episodi venivano davvero girati con in testa un mascherino in panoramico.

Ieri è morto il grandissimo Renato Mori, presenza importante nelle prime due serie de La Piovra.

Grande attore presente in tanti film quasi sempre in ruoli minori, era forse più noto come doppiatore. La voce italiana di Morgan Freeman, Gene Hackman, Brian Dennehy in Rambo è sempre la sua.

Grande Renatone.

Grandissimo Renato Mori!

Ne La Piovra 2 mi dispiacque da morire quando il suo personaggio fu assassinato in un agguato mafioso!

Che è poi la stesa brutta fine che fa, come commissario astarita, in pizza connection. Un bravissimo caratterista con una voce notevole prestata ad artisti di spessore. E chiedo venia per il piccolo l’OT.

sono d’accordo sui dvd, veramente di basso livello e con una qualità peggio di una vhs
ma la stagione 3 a me non è dispiaciuta affatto, forse perchè non vedevo La Piovra da un po’ e riprenderla a mano è stato piacevole… a breve sotto con la 4 :slight_smile:

Il dramma non è la terza stagione, ma la quarta dove il personaggio di Cattani diventa lo stereotipo dell’eroe senza macchia e senza paura, sconfessando così tutto il lavoro di script realizzato negli anni precedenti (che è anche normale, se si pensa che le prime due stagioni sono state scritte da De Concini). Confermo quanto avete detto sulla qualità audio/video dei DVD, che è mediocre.

Sto guardandola su RaiPlay, sono alla stagione due. Qui vedo che si parla della scarsa qualità dei dvd relativi alla terza stagione, ma le prime due fanno schifo anch’esse?
Lo streaming pare ricavato da una vhs conservata per una ventina d’anni nella cassetta di scarico di un water, cui si aggiungono dei problemi di conversione. Mi chiedevo se l’edizione home-video fosse di altrettanto basso livello.

Non ho visto lo streaming ma sicuramente sarà la stessa zozzeria dei dvd.

Con gli sceneggiati della Rai è quasi sempre così, anche quelli relativamente più recenti (anni 80): qualità dei dvd pessima. L’unico master che hanno (in parte) restaurato è stato quello del Sandokan di Sollima che infatti è uscito in bluetto, malgrado una definizione più sd che hd… :frowning:

La cosa peggiore è che, invece di restaurare questo materiale prezioso, hanno preferito “riformattare” in 16:9 quasi tutte le vecchie trasmissioni tv in 4:3, comprese le partite di calcio, con risultato quasi sempre imbarazzanti e definizione ovviamente peggiorata…

No, in questo caso specifico almeno il formato è corretto.
Un problema ricorrente si presenta sull’audio: a volte nel bel mezzo di un dialogo questo ricomincia da capo mentre le immagini continuano invece a scorrere correttamente. Tutto torna a posto all’inizio della scena successiva, con la conseguenza che il sonoro delle sequenze incriminate risulta monco.

Allora quello è un problema dei file caricati sul sito di RaiPlay per lo streaming.
L’audio dei cofanetti (seppur spesso pessimo anche per via di una presa audio discutibile) non presentava nessun fuori sincrono, se ricordo bene.

^^^
A questo punto, per quanto strano possa essere, mi sa che le fonti son diverse, perché ho cominciato la terza stagione, che a te aveva colpito per la qualità negativa, e si vede meglio delle precedenti. Che è ben lontano dal significare che si veda bene, intendiamoci, ma comunque meglio. Almeno il primo episodio, magari poi precipita.

Se non ricordo male, però, quelle che si vedevano peggio erano le prime due stagioni. La terza si vedeva già meglio.

Ah, boh, io non li ho, stavo facendo riferimento a questo tuo vecchio post. Forse ti riferivi solo all’authoring.

Sì, parlavo dell’authoring e dei sottotitoli per non udenti che sembrano fatti da Antonio Razzi sotto ketamina.
La qualità video è leggermente meglio rispetto alle prime due stagioni. Diciamo che le prime due prendevano 3 come voto globale mentre questa sfiora il 4, ecco.

sono passati 5 anni ma va bene lo stesso :sweat_smile:
molto molto bella, anche se ci sono tantissime situazioni che non sono credibili neanche alla lontana, decisioni assurde dei personaggi ecc.
però la storia viaggia alla grande, 6 episodi di quasi due ore l’uno che si guardano senza un momento di noia
spoiler senza senso sia nel menu del dvd, sia nei personaggi di Wikipedia, che sono andato a correggere

2 Mi Piace