La più bella serata della mia vita (Ettore scola, 1972)

Annunciata in uscita digitale (www.terminalvideo.com),il 29/8 per la Filmauro, questa abbastanza rara black comedy scola-sordiana,basata su un racconto di Friedrich Dürrenmatt,con un grandissimo cast di vecchie glorie del cinema francese e la presenza luminosa di Janet Agren,uno degli ultimi grandi ruoli sordiani.

Un film bellissimo a mio parere,interpreti eccezionali.

Uscita confermata per il 29 agosto

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=17556&cat=188&page=1&more_pages=1

Liberamente tratto dal libro di Dürrenmatt “La panne - Una storia ancora possibile”

Una delle mie Janet Agren preferite di sempre!!! Vestita da cameriera m’arrapa in una maniera paurosa!!!

Mitica la scena del sogno, dove Sordi sogna di essere decapitato, poi si risveglia, si spaventa perchè non vede più il colletto, poi vede che è solo piegato e dice: “Vaffanculo!”

Non uno dei miei scola preferiti ma sicuramente merita di essere visto!

Un capolavoro autentico, lo vidi ragazzo in prima visione…
…non ha eguali…:-p:-p:-p

Per la precisione da un racconto: La panne (decisamente superiore al film)
Bellissima Janet Ågren.

Ho acquistato il dvd, di buona fattura audiovisiva eccettuate alcune saturazioni eccessivamente rossastre negli incarnati (specie negli interni), che mi ha consentito di rivedere ancora una volta un fil (visto da bambino) con atmosfere vagamente Linciane (con le dovute proporzioni) sicuramente (al momento della sua uscita in Sala) precorritore (di tantissimo) dei tempi (e del Cinema) degli anni a venire e forse proprio per questo non apprezzato come si sarebbe dovuto: era il tempo delle gloriose coproduzioni italo-francesi, che tanto lustro indelebile diedero al Grande Cinema Italiano…
…Grandi Attori peraltro, credo Tutti tranne la Agren, ahimè Scomparsi.
Spero che le Nuove Generazioni gli dedichino, positivamente, le Attenzioni che merita…:oops:

1 Mi Piace

Gran ben film che riesce nell’opera - non facile - di rendere la particolarissima atmosfera del racconto di Durrenmatt.

…Grandi Attori peraltro, credo Tutti tranne la Agren, ahimè Scomparsi.
Assolutamente…In particolare la recitazione di Pierre Brasseur durante l’arringa raggiunge delle vette iperboliche.

Io vidi il film in tv probabilmente nel 1989 o giù di li e sinceramente ricordavo un finale leggermente diverso rispetto alla versione in dvd e più precisamente:Janet Agren sale in moto e mentre percorre le stradine della Svizzera, ad ogni inquadratura il casco si trasforma sempre più in un teschio, sino a quando Sordi non perde il controllo della vettura e precipita nel burrone.
Qualcuno conserva il mio stesso ricordo o forse trattasi semplicemente di una mia involontaria rielaborazione della sceneggiatura ? :):):slight_smile:

…la seconda che hai detto, tranquillo…:wink:

Io mi ricordo

il rotolo con la sentenza che finisce sotto il pedale del freno e sordi che precipita nel burrone. c’era la agree che girava in moto, mi pare che lui la stesse seguendo, ma non mi ricordo il teschio

Questo è il finale della versione passata in tv.

:D…E pensare che sino all’uscita del dvd ero convinto che il film finisse così…A volte la mente umana gioca dei brutti scherzi…Grazie a te e all’utente bluevelvet per avermi riportato nella realtà:)

Allora… Il castello sta veramente sopra Brunico direzione Valle Aurina. Le musiche del Maestro Trovaioli sono a dir poco strepitose (il mio telefono suona cosi, altro che “virgola”…). Janet Agren semplicemente Grandiosa. Gli attori in stato di grazia ma l’avete gia detto. Consigliato il racconto di Durrenmatt (“La Panne”) ma da vedere assolutamente il film… VOGLIO la Maserati… STRACONSIGLIATO!

Sordi era un cultore e cliente MASERATI, che regolarmente guida nel corso dei suoi film. Qui, se ben ricordo, si tratta di una gran bella Indy

Era proprio una Indy… Una puledra di razza!
http://it.wikipedia.org/wiki/Maserati_Indy

Allora… Il castello sta veramente sopra Brunico direzione Valle Aurina. Le musiche del Maestro Trovaioli sono a dir poco strepitose (il mio telefono suona cosi, altro che “virgola”…). Janet Agren semplicemente Grandiosa. Gli attori in stato di grazia ma l’avete gia detto. Consigliato il racconto di Durrenmatt (“La Panne”) ma da vedere assolutamente il film… VOGLIO la Maserati… STRACONSIGLIATO!

Sordi era un cultore e cliente MASERATI, che regolarmente guida nel corso dei suoi film. Qui, se ben ricordo, si tratta di una gran bella Indy

Janet Agren in questo film è di una bellezza pazzesca.

Appena comprato in dvd. Devo assolutamente rivederlo, giacchè l’ho visionato completo una sola volta, credo nel lontano '84, poi solo “a pezzi”, specie negli ultimi anni (l’han trasmesso varie volte su LA7, mi sembra). Il ricordo è molto valido, un film insolito per il cinema italiano “mainstream” (abbiamo un regista come Scola e un protagonista del calibro di Sordi, mica palle). Eppoi ci sono Simon e la Agren. Diversissimi fisicamente, ma ciascuno a modo suo indimenticabile…

Il titolo di lavorazione era leggermente differente: