La più grande rapina del West

--

Recensione Spaghetti Western Database

Anno 1967
Altri titoli Halleluja for Django
The Greatest Kidnapping in the West
The Greatest Robbery in the West
Durata 115
Origine ITALIA
Colore C
Genere WESTERN
Specifiche tecniche 35 MM, TECHNISCOPE, TECHNICOLOR
Produzione FRANCO CITTADINI E STENIO FIORENTINI PER MEGA FILM
Distribuzione PANTA

Regia
Maurizio Lucidi
Attori
George Hilton Billy Rhum
Jack Betts (Hunt Powers) ‘Il Santo’/Frate
Walter Barnes Jarret/Clay Thomas
Erika Blanc Jenny
Mario Brega Yanaro
Luigi Casellato Barista
Tom Felleghy Sceriffo Norman
Enzo Fiermonte Sceriffo Martin
Katia Christine Katie O’Brien
Sarah Ross Mara
Jeff Cameron (Glen Fortel) Mark
Luciano Rossi Astola
Sal Borgese

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=21770

Martedì 9 dicembre alle 03:00, Rai 1

non mi è dispiaciuto, soprattutto grazie al cast veramente ottimo (forse un po’ in ombra luciano rossi, grande catenacci pelato)
ho visto che esiste il dvd della avo, però il master rai, a parte il formato sbagliato, non è male

Per il ciclo “li chiamavano spaghetti western” su rai 3 alle 9:05 giovedi 2 luglio

uno dei miei western preferiti,c’è il dvd avo!

Esiste anche il dvd X-Rated con audio italiano.

si pero’ è cut

Com’è il master audio e video del dvd Avo?

Mediocre ma a quel prezzo non ti ci compri nemmeno un dvd mosaico che sono messi ben peggio.
In sostanza se lo trovi al solito prezzo cestone di 4,90 € accattalo diversamente no!

PS come alcuni dvd avo ha un errore di authoring per cui certi lettori lo risconoscono come 4:3

Film molto simpatico, fumettoso e semplice come lascia intendere il titolo. Sta sul versante più “americano” e brillante degli spaghetti western, per intenderci quello inaugurato da “Una pistola per Ringo”, con cui ha molti elementi in comune, anche se Lucidi non ha certo la verve (in quel film) di Tessari. Altro riferimento d’obbligo è “Cielo Giallo” di Wellman. Notevole il prologo in cui veniamo a conoscenza dei particolari della rapina sentendo solo le voci dei banditi, mentre scorrono delle foto elaborate con le tecniche pop tipiche dei titoli di testa dell’epoca. Forse un po’ troppa lunga e lenta la parte iniziale, ma gli ultimi tre quarti d’ora (non a caso quelli più “spaghetti” e meno tradizionalmente “americani”) sono molto divertenti. Gran cast di cattivi come giustamente segnalato da Giusti. Peccato per la regia piuttosto moscia e incolore, perché per una volta cast, mezzi e scenografie era di prim’ordine.

Improbabilissimo il trucco del travestimento iniziale: un frate cattolico (trattato da tutti come un prete, per altro…) che se ne va in giro con una quacchera? :o

film visionato oggi su rai movie, con master ottimo direi, molto divertente, anche se con parti un po’ scialbe…grandi attori e caratteristi…pero’ misa’ che dice bene il Giusti , Lucidi non era tanto adatto per gli spaghetti western…il villaggio western e’ quello di cinecitta???

Tremendamente aggiungerei , ho la versione X-Rated limitatata a 666 copie e il master dura solo 85 minuti, tra l’altro il video di oggi su raimovie era migliore di questo.

Io ho la versione Avo che è Uncut,ma il master è quello che è…
Il film mi piace molto

Anche a me non dispiace come film, lo vidi qualche anno fa al mare una mattina su raitre, qualche tempo fa chiesi del dvd avo (sta scritto sopra) e mi era stato risposto che qualitativamente era mediocre per cui senza fare verifiche durante un ordine presi quello X-rated…un inculata pazzesca constatando che lo pagai pure uno sproposito (mi sa 29,90).Comunque il master audio video non fa pietà è accettabile ma quello rai è migliore, senza contare che un 15 minuti di tagli sono un enormità.

Visto oggi nel DVD AVO. Master non eccellente ma accettabile

Doppiaggio:
George Hilton: Sergio Graziani
Hunt Powers: Pino Locchi
Walter Barnes: Carlo Romano
Erika Blanc: Vittoria Febbi
Sarah Ross: Rita Savagnone
Mario Brega: Vittorio Sanipoli
Giovanni Scarciofolo: Massimo Turci
Enzo Fiermonte: Renato Turi
Katia Christine: Fiorella Betti
Luigi Casellato si doppia da solo
Bruno Corazzari: Sergio Tedesco
Luciano Rossi: Romano Malaspina
Sal Borgese: Ferruccio Amendola
Rick Boyd: Cesare Barbetti
Umberto Raho: Gianfranco Bellini
Luciano Catenacci: Mario Feliciani
Tom Felleghy: Bruno Persa
Bill Vanders: Manlio Busoni
Alfred Aysanoa(non accreditato): Arturo Dominici