La Polizia accusa: il servizio segreto uccide (Sergio Martino, 1975)

Diciamo che è “diverso” dagli altri del filone,in quanto non “poliziesco” in senso stretto,ma principalmente “film politico”…Il finale “nerissimo”,poi,lo allontana ulteriormente dal “genere”.

Non direi,tieni presente che La Polizia ringrazia(fra le pietre miliari del genere)ha un canovaccio e un finale molto simili.Diciamo che quello di Martino è un poliziesco dalle connotazioni nere che rispetto al capostipite di Steno s’avvicina un po’ di più al pessimismo di pellicole politiche come Cadaveri eccellenti

(nel finale de La Polizia ringrazia c’era comunque un’apertura che lasciava presagire la volontà da parte della magistratura di fare giustizia,mentre la chiusa del film di Martino è assai più fosca),

ma la struttura narrativa ha comunque il respiro di un’opera pienamente legata ai canoni del filone.E personalmente lo considero un ottimo film.

Ho comprato questo Dvd pochi giorni fa (ripeto che ho cominciato a seguire il filone del poliziesco all’italiana da nemmeno 1 anno)… Devo dire che il film mi è piaciuto molto anche se si allontana dai classici canoni del poliziesco… Molto buona la qualità del video, però il sonoro lascia un po’ a desiderare perchè si sente leggermente ovattato a tratti e sembra quasi rimbombare…

Guarda, il dvd non è eccelso, d’accordo, ma paragonalo alla vhs della 3B Magnum (che a suo tempo comprai, ex nolo…), e ti sembrerà “Star wars-Ep. 3”, ovvero un prodigio di perfezione tecnica! Certo che taluni distributori avevano un bel coraggio, a diffondere (e a far pagare caro!) certi master di merda…

Un poliziesco superbo per trama e azione. Il finale al campo militare con Merenda che scende dall’elicottero con la mitraglietta è il poliziesco che si trasforma in film di guerra… stupendo.Simpatica l’intervista a Merenda, anche se a dire il vero è troppo corta. Evitabile invece l’extra “The Milian Connection”.

Lo definirei “imbarazzante”.

Johnny, cos’è il 2P? (riferendoti al formato non corretto/immagine schiacciata menzionati da Nazariota).

Significa che il restauro del film è stato effettuato sulla base dei negativi originari “2p” cioè a due perforazioni, anziché le 4 normali, per fotogramma, sistema noto come Techniscope. Per un approfondimento tecnico segnalo questo link: http://www.offscreen.it/sight/formati.htm

Grazie per la dritta, Emiliano.

Sicuramente un ottimo film poliziesco, con molta azione, quasi bellico nella scena del campo d’addestramento. Merenda sempre gigionesco e sicuro di sé. Milian ineccepibile, ma in un ruolo non suo. Tuttavia di Sergio Martino ho preferito il precedente “Milano trema: la polizia vuole giustizia”. Comunque nella costruzione dei quadri e nell’andamento ritmico, Martino si conferma un ottimo mestierante, qualsiasi genere di film affronti.

Sicuramente un ottimo film anche se un po’ troppo di sinistra, preferisco cmq il precedente di Martino: Milano trema, cmq La polizia accusa è un ottimo film, con ottime scene d’azione, bravissimi sia Merenda che Milian

E’ entrato prepotentemente nella mia top ten appena lo vidi molti anni fa su rete4…la presenza degli sceneggiatori Felisatti-Pittorru è decisiva.
Il Cast,i tempi,le scene,la trama…un tripudio!

Confermo e faccio mie le impressioni di Lenmar.
Per quanto mi riguarda è nella mia Top Ten

Giovedì 30 agosto, 1:50, Rete 4

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=16062

Buon film, visto per Rete4 oggi matina.

A mi me piace per l’argomento trattato…

Un po troppo lunga all’inizio, la quantitat de asesinati no chiarito, e corta la ragione di tuto (discussione con Millan in elicottero). It could have been not only interesting to expand the idea but also a vehicle for Millan to participate some more.

Saluti!

Straniero

a me è piaciuto molto.

Milian fa un cameo notevole e lo trovo perfettamente nel ruolo. E’ bello che ogni tanto non sia il super protagonista ma un ottimo personaggio…

Nell’ultimo passaggio su Rete4 se ci avete fatto caso avrete notato che il master presentava delle scene leggermente modificate rispetto a quelle del DVD Noshame.
In particolare :Nelle scene dei 3 Omicidi iniziali prima raffigurava il giornale raffigurante per ciascuno dei 3 alti funzionari la notizia preceduta da un piccolissimo spezzone della pre-morte; in seguito venivano recuperate le 3 dinamiche della morte e/o assassinio…
Nel DVD Noshame invece le suddette sequenze appaiono leggermente tagliate Non appaiono alcuni frammenti del pre incidente,la conclusione della telefonata e il caricamento dell’uomo stordito sul furgonee sono trattate singolarmente senza venire interrotte.

Ci avete fatto caso?

Certo che Yes!
Se confronti poi il master di rete 4 con quello del DVd ti accorgerai anche della notevole differenza nel master…nettamente superiore quello Mediaset.
Questione di filtri?
Non so.

A quanto pare (correggetemi se sbaglio) di questo film esistono due edizioni DVD targate NoShame: la prima, distribuita da MHE, contiene tra gli extra il commento audio del regista, la seconda, distribuita da CGHV, no. Non so se il riversamento audio-video sia lo stesso nelle 2 edizioni.
La mia copia è una seconda edizione.
Il video è di qualità altalenante: vi sono alcune scene ricche di graffi e righe verticali, altre, la maggior parte per fortuna, sono pulite. Il rumore è generalmente molto contenuto ed il croma corretto. La nitidezza non è da primato, ma soddisfacente. Purtroppo anche qui, come ne “Il giustiziere sfida la città”, ci sono due coppie di semicerchietti perenni, adiacenti alla banda nera superiore che, pur non dando troppo fastidio, faccio fatica a digerire.
I titoli di coda sono interrotti prematuramente nel momento in cui appare il disclaimer indicante che la storia è solo frutto dell’immaginazione.
Complessivamente, a mio giudizio, la qualità video non raggiunge la piena sufficienza.

Il film è un giallo-poliziottesco avvincente e narrato con un ritmo perfetto. Luc Merenda, invece, non è mai stato un grande attore: qui, non dovendo interpretare scene troppo impegnative, se la cava sufficientemente.
La scena iniziale, quella della Citroen DS che si schianta contro un albero, mi pare d’averla vista identica in un altro film; o forse mi sbaglio?

Ciao Stampante, dunque sul dvd noshame distribuito da mhe non c’è il commento audio, non so se è lo stesso che hai tu i contenuti extra sono:
Trailer
Luc accusa. Merenda uccide (video intervista di 15min)
The Milian connection (video intervista, mi pare con i Manetti Bros)
Dell’altra edizione non so niente.
Per quanto riguarda la scena iniziale della Citroen, non ti sbagli: è stata presa da Milano Trema sempre di Sergio Martino