La polizia è al servizio del cittadino?

TITOLO: La polizia è al servizio del cittadino?
REGIA: Romolo Guerrieri.
SOGGETTO: Goffredo Sebasti, Marcello Serralonga e Mario Cecchi Gori.
SCENEGGIATURA: Massimo de Rita e Dino Maturi.
MUSICHE: Luis Enriquez Bacalov.
ATTORI: Enrico Maria Salerno, Giuseppe Pambieri, John Steiner, Alessandro Momo, Venanzio Venantini, Memmo Carotenuto, Stella Carnicina e Marie Sophie Persson.
ANNO: 1973.

E’ (per me) un gran bel film, che non rivedo da molti anni, diretto con gran senso della misura e recitato splendidamente da grandi attori nell’appropriata Genova nell’anno di grazia (per il genere) 1973, di cui sento molto la mancanza in assenza di edizioni VHS e DVD…
…e di cui mi piacerebbe tanto parlare con voi.

Visto oggi,abbastanza bello

Fra i migliori polizieschi italiani sul tema del poliziotto che supera la linea di confine fra la giustizia e il vigilantismo. Grande interpretazione di Salerno, Steiner mai così fetente e un finale amarissimo. Da recuperare.

Sottoscrivo in pieno, l’ho rivisto durante queste vacanze da una mia pessima registrazione tv (AntennaSicilia) di moltissimi anni fa per cercare di farne una copia che sia quanto più decente possibile ad un amico, e devo dire che Guerrieri era uno che difficilmente sbagliava un colpo…
Assieme a Salvo D’acquisto e Liberi armati e pericolosi il tritico migliore del regista secondo me…Sembrerebbe una fotocopia de La polizia ringrazia (sarà la figura di Salerno), ma in realtà assomiglia molto più a La polizia incrimina…, sia per l’ambientazione genovese sia perchè ha delle sequenze come la vertiginosa morte di Venantino Venantini o quella crudelissima e malinconica di Giuseppe Pambieri che ricordano lo stile del miglior Castellari…

azz, antennasicilia hehehehe:D

Eh già, caro Corvo…bei tempi quando trasmetteva questo film, Luca il contrabbandiere, La casa 4 e Zombi 2…per non parlare dell’erotico conventuale con Antonio Sabàto di cui mi sfugge il titolo, forse La monaca di Monza?

credo che in vhs, oltre alla LF, dovrei ancora avere una vecchia registrazione di Zombi2 da antennasicilia hehehe, dovrei controllare.
cmq D2tv resta imbattuta… pensa a tutte le volte che trasmettono la versione uncut di “Luca il Contrabbandiere”:rolleyes:

byezzz

E’ un gran bel film che, a mio avviso, è il migliore dei polizieschi di Romolo Guerrieri che questa volta equilibra adeguatamente tutte le componenti (senza, peraltro, indugiare in moralismi di maniera e cadute di ritmo visti in altri film): perchè non organizziamo (assieme agli Amministratori del Sito) una petizione alla Medusa Video, se ancora detiene i diritti sul film, affinché lo pubblichi in dvd ? :wink:

chi ha detto che i diritti siano meRdusa ?

E soprattutto, perchè augurarsi che proprio loro lo editino in DVD?

Non ho alcuna preferenza su chi editerà il dvd, sperando che qualcuno comunque lo faccia prima o poi, tempo fa mi era stato detto (da un amico che si occupa di Cinema) che il film in questione era tra i diritti Medusa non utilizzati.:slight_smile:

Senz’altro consigliato questo poliziesco di Guerrieri.

Salerno commissario di ferro è senza dubbio convincente; cast adeguato con addirittura Memmo Carotenuto in versione soliti ignoti.

Ricorderei anche la paternale di Salerno al figlio con citazione pasoliniana.

C’è poco per gli amanti degli inseguimenti automobilistici

E’ uno di quei classici film dove funziona proprio tutto: ambientazione, fotografia, attori (principali e non ), regia, sceneggiatura…
…non vorrei ripetermi auspicando presto il dvd e passaggi televisivi decenti, ma Romolo Guerrieri ha dato vita a qualcosa di unico e grande al tempo stesso che anche le nuove generazioni dovrebbero vedere. :wave:

Visionato oggi dopopranzo, dvd tratto da Antenna Sicilia, pessima qualità ma gran bel film, senza dubbio quello che (rimanendo ai polizieschi della prima metà degli anni 70), assieme a La Polizia incrimina la legge assolve, presenta la migliore sceneggiatura. Molto incisiva la regia del Guerrieri, sopratutto nelle sequenze di azione. E un Enrico Maria Salerno sublime in un ruolo a tratti ancora più intenso di quello ricoperto ne La Polizia Ringrazia.
Ultima lode: le musiche stupende (anche se non del tutto inedite, alcune, ma NON tutte, tratte da Milano Calibro 9 ed eseguite dagli Osanna e …parafrasando il Simonetti del dvd di La Vallèe…dai New Trolls…) di Louis Enriquez Bacalov. Io credo che sia davvero un peccato che nel 2007 non esista ancora un dvd di questa perla di film in Italia.

Parole sante!!!:slight_smile:

Oggi su Telenorba 7 alle 23.45 circa

Ringrazio quel forumista che, avendomi procurato una copia da un passaggio televisivo, mi ha consentito (dopo molti anni) di rivedere un autentico capolavoro del genere: che mi piace ricordare, anche, nell’avatar mio personale…
…non ha perso sia la sua attualità sia il suo possente realismo…
…e ti resta, ancora oggi come ieri, appiccicato addosso dopo ogni visione o (re)visione indelebilmente…:-p

Visto qualche giorno fa,non c’è che dire,un gioiello,che purtroppo posseggo in una versione registrata su una emittente locale.Enrico Maria Salerno intenso,come non mai,John Steiner inquietante,di una cattiveria davvero impressionante,che si trasmette senza dialogo.

…Giuseppe Pambieri misurato ed efficace, come sempre…
…purtroppo in giro c’è, soltanto, la versione da quell’emittente televisiva cui tu (ed altri nel Forum) avete fatto riferimento e ti assicuro (dato per assodato il valore immenso di questo film su cui ho, infatti, aperto il topic) ch’è molto molto meglio di niente…:oops:

In onda ora qui a Roma su T9… e io non lo sapevo… cavolo!!!
A T9 non inseriscono mai i titoli dei film in programmazione!!! :mad::mad::mad::mad::mad: