La polizia è al servizio del cittadino?

Visto ieri notte nell’edizione H&W…devo dire film davvero molto molto bello, il Salerno “commissario” non ha davvero sbagliato un film. Atmosfera cupa e crepuscolare in una Genova d’altri tempi sempre bellissima, assolutamente stupenda la OST sopratutto per quanto riguarda la traccia dei titoli di testa…sublime. Il film ricorda, stilisticamente parlando, un classico poliziesco alla Castellari in tutto e per tutto…essendo anche questo del 73 chissà se Enzo ha “tratto” qualcosa dallo stile dello zio o magari il contrario…alto stile registico di famiglia comunque! :wink:

è un poliziesco ben fatto ma devo rivederlo in una versione migliore (quella che ho io è vecchiotta e con l’audio fuori tempo).

ecco appunto, hai detto bene: altro stile registico…questo film, rispetto a quelli di Enzo, non verte molto sull’azione ma più sul rapporto trai personaggi ed ha in più un sottotesto politico da non trascurare. Solo la location semmai è molto cara ad entrambi i registi.

Veramente splendido. La famiglia Girolami ci è proprio nata per il genere!
Un grandissimo Salerno e un terrificante finale rendono questo film VERAMENTE IMPERDIBILE, e assolutamente degno di un DVD con ampia distribuzione.

Io mi sono comunque tenuto la (mediocre) registrazione da Italia7. In più posseggo una registrazione dalla TV tedesca (forse risalente a metà anni '90) che dura ben 7 minuti di più (della versione tv ita), sicuramente la copia proiettata a suo tempo per le sale, con titoli in italiano. Il dramma è sentire Salerno doppiato…

Ah ecco. Ho fatto bene a perdermelo.

C’e’ mai stata una riedizione in DVD di questo film?
Esiste un edizione estera degna con audio italiano?

Grazie!

che io sappia purtroppo no

Rivisto ieri sera, ottimo film, ottimo tutto, dalla sceneggiatura alla colonna sonora, alla recitazione dei vari attori, davvero roccioso. Molto interessante il “nemico” di turno della polizia, non il classico spaccio di droga o banda di rapinatori ecc. Salerno come detto è perfetto in questi ruoli da commissario votato alla causa. Finale cattivissimo e ripreso in un certo modo ne “l’eliminatore” di schwarzenegger come soluzione estrema alle intromissioni della politica/poteri forti. E Genova si dimostra location perfetta per questi film.