La Polizia Ringrazia (Steno, 1972)


LA POLIZIA RINGRAZIA (1972) - Steno
Con: Enrico Maria Salerno, Mariangela Melato, Franco Fabrizi, Cyril Cusack, Mario Adorf…
Soggetto e Sceneggiatura: Steno, Lucio De Caro
Musiche: Stelvio Cipriani

Volevo segnalarvi Nella notte di Mercoledì 31 Maggio 2006(Notte tra Mercoledì e Giovedì;) ) 02.35 su Rai 1

LA POLIZIA RINGRAZIA

Da Vedere:cool:

Per gu61, in merito al quesito posto riguardo questo film: per semplificare, all’interno di una discussione si parla sia del film in generale, che dei vari formati, pure se esiste più di un’edizione dello stesso. Validi anche i passaggi televisivi/satellitari.

dovrebbe essere un master abbastanza pessimo

Confermo, il master de la rai e propio schiffo !

Ho acquistato in edicola il dvd (credo della Edititrice Cinema Network contenente tra gli extra peraltro, oltre alla dicitura Nocturno, un’intervista sul film a Fernando Di Leo denominata “Anonima Anticrimine”), relegato anonimamente in un angolo e non reperito in negozio: il master, pur non eccelso (e, probabilmente, riversato pari pari da una pellicola come testimonia il tipico tremolìo d’immagine in una scena come riscontrabile a volte nelle sale o nelle vecchie proiezioni super 8 che un po’ tutti effettuavamo a casa con gli amici), non mi sembra disastroso (a parte i colori non brillantissimi non ho riscontrato, infatti, molte puntinature o altri innumerevoli segni di usura).:rolleyes:
E’ senz’altro uno dei capostipiti del genere poliziesco all’italiana, unitamente a “La polizia incrimina la legge assolve”, ed è un piacere poterne usufruire in home video in quanto (pur datato, ad una visione odierna, soprattutto per il ritmo della narrazione) conserva ancora il suo fascino con grandi prove (corali) di recitazione degli attori impiegati.:slight_smile:
Devo sottolineare i 93 minuti di durata del film in dvd e, quindi, di sei minuti inferiore a quella del film originale: non ho idea dei tagli effettuati, se la memoria non m’inganna le scene più efferate mi sembrano tutte presenti così come i delitti ai quali si assiste, manca (forse) una scena d’intimità tra il Commissario (interpretato da Enrico Maria Salerno) e la giornalista (interpretata da Mariangela Melato).
Che ne pensate?:smt039

Non è mica così orrendo orrendo il master della “Rai-tv”, e poi, se non non ricordo male, è più completo rispetto a quello della “Shendene”, che dovrebbe essere privo di una breve sequenza nell’incipit.

quel ragazzo che ne LA POLIZIA RINGRAZIA interpreta il pericoloso rapinatore MICHELE SETTECAMINI è Jürgen Drews.
Oggi è un noto cantante tedesco. molto popolare e amato in Germania.

ma difatti nemmanco io me lo ricordavo così disatroso, anzi

in più il master rai, così come il dvd jappo, contiene una breve sequenza iniziale dove c’è bertone/e.m. salerno che arriva in macchina a casa di cyril cusack

ovviamente niente di trascendentale, c’è solo lui che arriva con la sua fiat 125, poggia la macchina e entra… comunque nel master rai c’è, in quelli shendene no

io il master di raitre me lo ricordo quasi senza colore…

Il dvd “Shendene & Moizzi Associati SRL”, che è quello che possiedo versione edicola del dvd “Cinema Network”, contiene la breve sequenza in questione. :rolleyes:

Nella vhs “Shendene”, sempre che non ricordi male, la breve sequenza non c’è, ergo non dovrebbe esserci neppure nel dvd, che, sempre che - ripeto - non ricordi male, utilizza lo stesso identico master della vhs.

Non conosco la vhs Shendene ma, nel dvd che ho ampiamente citato nei miei precedenti post, la sequenza iniziale dell’arrivo in auto del commissario è ben presente. :rolleyes:

confermo che la scena è presente…E.M. Salerno arriva (si vede la macchina percorrere la strada) parcheggia entra e parla con il cameriere.

E’ questa la scena che mancava dalla vhs?

NB io non avevo mai visto il film ne in vhs shendene ne in altra forma quindi non so se la scena di cui si parla è effettivamente questa.

Sì, mi pare che la vhs “Shendene” sia priva proprio dell’incipit.
Pur avendo sia la vhs “Shendene”, sia il dvd “Shendene”, sia una vecchia registrazione “Rai”, non ho mai controllato quale sia la versione più completa.
Il dvd “Shendene”, peraltro pessimo, è integrale? Meglio così.

Neppure il dvd “Shendene” è integrale, anche se la scena di cui abbiamo sinora parlato è presente, dura 93 minuti a fronte dei 99 minuti di durata effettiva del film originario. :frowning:

Peggio così, allora.

Il DVD giapponese “King Records” dura 93:41.
Secondo Cinematografo.it il film dovrebbe invece durare, come dici, 99 minuti. Ma la loro è, in genere, sempre una durata approssimativa.

Eppure, dai miei ricordi pur non nitidissimi e dalla visione del DVD, mi resta la sensazione che manchi qualcosina anche per certi salti d’azione (tra alcune scene) che mi sembrano un pò troppo bruschi. :wink:

Stavo meditando di prendere il dvd Shendene, e ho trovato questo topic. Avendo la vhs Shendene confermo, anzi contraddico, se la scen ain questione è questa succitata, nella vhs è presente.
A sto punto mi sa che il dvd mi sia piuttosto inutile, c’è almeno qualche extra interessante?

Si, una splendida intervista a Fernando Di Leo.:wink: