La Polizia Ringrazia (Steno, 1972)

che poi è un estrato di quella che trovi completa in Milano Calibro 9 se non sbaglio…

…non esattamente: diciamo che in “Anonima anticrimine”, l’extra contenuto nel dvd shendene, si utilizzano anche parte d’interviste di repertorio di Di Leo che quelli di Nocturno (che hanno curato entrambi i documentari, ed anche di analoghi in altri dvd Rarovideo du di Leo) adattano (inserendole in un differente contesto) ad un discorso su “La polizia ringrazia” e sul polizziottesco all’italiana.:smt039

Lunedì 16 luglio alle 3:05, Rai 1

Stanotte !

Ri-visto ieri sera in ReplyTV. Confermo in pieno i pessimi giudizi di Bobby Keller e Lupara.
Ragazzi, che master orribile! In genere le copie RAI sono ottime, ma questa Polizia ringrazia è assolutamente scandalosa.
Full-screen tagliato a colpi d’accetta (sono moltissime le scene in cui i personaggi parlano fuori dall’inquadratura o, peggio, con il volto visibile solo per metà), colori slavati, definizione lattiginosa, graffi e spuntinature a manetta, sonoro cupo. Peggio di cosí non si può. E per giunta io sono uno di quei fessi che paga il canone.

Vabbè, aspettiamo un’edizione DVD davvero degna di questo grande film.

Saluti

Il dvd in circolazione, come potrai vedere leggendo altri post in questa Sezione, almeno per il formato (2:35.1, scalando col telecomando tv) non è male…:oops:

Considerato, a ragione, il capostipite del poliziesco all’italiana ne contiene, seppur embrionalmente,tutti gli stilemi.
Vanzina ha grande mestiere, e si vede, risulta forse un po’ impacciato nelle (non molte) scene di azione e di inseguimento (povera Laura Belli) e decide di inserire una “educativa” gita in torpedone un po’ come nell’incipit di Banditi a Milano di Lizzani.
Ottimo cast e grande recitazione:

E.M.Salerno nei panni del commissario Bertone, incarna il poliziotto “con le mani legate” senza fronzoli, ma con uno stile decisamente superiore ai suoi successori tutti ammiccamenti, pistolettate e cazzotti, ma che con
loro condividerà la tragica, ineluttabile fine.
Ezio Sancrotti (già visto tra gli altri in Banditi a Milano) interpreta il poliziotto colluso (e traditore, mannaggia)
Cirlyl Cusack fa il capo dei giustizieri privati anticipando in questa parte il Richard Conte di Roma Violenta.
Corrado Gaipa è l’avvocato “azzeccagarbugli” che usa la legge per proteggere i criminali che assiste.
Mario Adorf è il magistrato ipergarantista che ha però un sussulto nel finale, ma che non concede troppa speranza di reale giustizia.
Mariangela Melato in una parte insipida e abbastanza marginale, ma si sa, nel poliziottesco le donne non avranno quasi mai ruoli di spessore.

Visto dal DVD King Records nel corretto 2.35:1, video accettabile audio più che sufficiente

Uah Uah Uah !!!
http://www.juergen-drews.de/

1 Mi Piace

Jürgen Drews si vede anche ne La Corta Notte Delle Bambole di Vetro.
È il ragazzo con la chitarra che, di notte, sul ponte, canta la canzone sulla libertà.

1 Mi Piace

Io comunque non trovo il film di Steno così penalizzato, sul versante delle scene d’azione. L’inseguimento del rapinatore-centauro mi sembra ben fatto; semmai una sequenza che trovo davvero montata malissimo è l’uccisione del protagonista, sembra quasi una gag parodistica.

Pessima anche la scena della sparatoria con protagonista Salerno.

Ma la pochezza dell’azione può risultare funzionale alla caratterizzazione del protagonista: riflessivo e poco incline alle armi.

Non ho mai apprezzato l’idea dell’organizzazione criminale nello stile “Squadroni della morte”.

Tra le molte cose interessanti ricorderei l’ambigua figura del magistrato stilizzata nel finale incompiuto

E’ un’idea che nasce dalla paura, assai diffusa in quegli anni, che le forze dell’ordine fossero asservite all’eversione nera. Non a caso il secondo Callaghan vede Dirty Harry affrontare una minaccia analoga.

Ottima superlativa interpretazione di Salerno.:slight_smile:

Ottima superlativa interpretazione di Salerno.:slight_smile:

la moto in questione e’ la stessa de la Polizia chiede aiuto la Ducati scrambler non velocissima per la verita’ :wink:

a mio parere non è parodistico il finale.

per me è un buon “capostipite” anche se presenta qualche “magagna” nel montaggio e qualche sequenza (come la morte di Bertone…) un pò buttate lì. ottimo il cast e l’atmosfera dell’ Anonima che incombe…il finale mi è piaciuto.

sembra che il 30 settembre esca il doppio dvd by Camera Obscura :slight_smile:

se la notizia viene confermata, questo sarebbe un altro grandissimo colpaccio by CO!

bellissima notizia, lo prendo a scatola chiusa, tanto più che ancora di questo film ho solo una vhs…

No no, blocca tutto!
Esce per dei nostri amici (Colosseo Film) ma noi non c’entriamo con questo dvd.
Ci sarà l’audio italiano (assieme a quello inglese e tedesco e come extra ci saranno interviste a Dieter Geissler, Jürgen Drews e Peter Berling, SENZA sottotitoli in inglese.
Ci sarà anche il trailer.
Il transfer del film è nuovo di zecca.

chiedo scusa, mi sembrava strano infatti che non ci fossero state anticipazioni
mi ha tradito il tedesco del profilo di fb di Camera Obscura
sembra comunque una buona edizione