La Polizia Sta A Guardare (Roberto Infascelli, 1973)

rivisto ieri sera per per l ennesima voltache dire un piccolo capolavoro
leggevo tempo fa su CINICI INFAMI E VIOLENTI veniva attribuito un giudizio piuttosto negativo strano a parere mio ha tutto per essere un buon film
ATTORI/SCENEGGIATURA/AZIONE/e una COLONNA SONORA tra le piu belle

Ecco anche la mia rece:

Ma che film di spessore!
Ma davvero che bella sorpresa

Infascelli non ha nulla da invidiare a Di Leo?

Ieri ho trovato casualmente, e preso, a 19,90 il cofanetto a 4 film della Alan Young “Polizia a Mano Armata”, era da tempo che gli facevo la corte sullo scaffale e non potevo non cedere a questo ribasso di 10 €. Ho così portato ad 11 i miei film di genere.

Ho deciso di spararmeli subito in sequenza cronologica col proiettore ed ho quindi cominciato con “La Polizia sta a Guardare” che è del 1973. Già all’epoca del mio interessamento era subito emerso che il film dell’omonimo dell’attore contemporaneo era il migliore del lotto, sia la rece del Mereghetti, che il voto di Imdb, che i commenti sui forum “Nocturno” e “Gente di Rispetto”, lo facevano spiccare.

Inanzitutto ricchissimo cast: E.M. Salerno (e suo figlio, che come sappiamo, da lì a poco morirà drogato), Lee J. Cobb, un sosia di Mario Adorf da 10 e lode (tale Ezio Sancrotti), due scene contate x la stupenda Luciana Pauluzzi, Bond Girl si, ma nove anni addietro e un giovane e bella Laura Belli.

La trama è un pò la solita ridondandante nei film di genere, ma qui l’atavica disputa tra “polizia senza scrupoli” e “polizia che rispetta le regole e tutela i malviventi” e portata alle estreme conseguenze, anche se nel finale il regista lascia allo spettatore intendere quale dei due metodi esca vincente il figlio del questore fa l’occhiolino al padre, ma forse sta morendo?

Rispetto ai poliziotteschi di Lenzi con i vari Merli e Milian, qui c’è + realismo negli insguimenti, meno parossismo, e la scena del bambino investito è di un impatto devastante.

Il dvd5 che contiene film è stato ben riversato dal master originale, se non altro lo vediamo nel meraviglioso formato 2,35:1 e comunque con un buon colore: 6,5 al video dai.

PS curiosità
Come ho scritto Roberto Infascelli, morto nel '77 in un incidente stradale, è solo omonimo del “Gigio” di “Romanzo Criminale”, il quale però guardate che popò di parentele che tiene:
Son of Paola Comencini and Paolo Infascelli. Grandson of Luigi Comencini. Nephew of Cristina Comencini, Francesca Comencini, Eleonora Comencini and Fiorella Infascelli. Cousin of Alex Infascelli, ‘Carlo Toscan Du Plantier’, Giulia Calenda and Camille Dugay Comencini.

Edizione Alan Young discreta, ma la label in questione ha fatto di meglio.
Il video, 2.35:1 anamorfico, pur con buona definizione delle immagini, presenta in certe scene un rumore non trascurabile, mentre il croma tende ad avere una dominante rossa.

Il film è un buon poliziesco, con venature gialle, narrato col giusto ritmo e ben interpretato dal protagonista Enrico Maria Salerno. Non sono molte le scene d’azione; quella dell’incidente col bambino è realizzata davvero bene! Le musiche di Cipriani sono state successivamente riciclate in un altro film.

visto poco fa.
questo pomeriggio ho beccato lo scarno dvd AY del film di Infascelli svenduto a 3.90 (sto negozio di Ct mi piace gh gh gh ho preso anche La Dama Rossa a 4.90).
splendido. splendido davvero.
la colonna sonora poi -che se ricordo bene è la stessa de La Polizia Ringrazia (o cmq un tema simile) poi riciclata in Torino Violenta- è strepitosa e accompagna egregiamente le riuscite sequenze del film. concordo con quanto è stato già detto in questo topic sul grande Salerno e il resto del cast… gran bel film, mi ha davvero convinto e lo rivedrò sicuramente con molto piacere… e d’altronde appartiene a quel periodo di primissimi polizieschi che mi affascinano proprio in virtù di certe incertezze, sono già “poliziotteschi” ma ancora non lo sono, tentano strade…
Infascelli ha dimostrato gran classe, e questo film è un degno compare de La Polizia Ringrazia -secondo me, ovviamente;)

…Ne “La Polizia chiede aiuto”…:wink:

vero, ma se ricordo bene lo score di “…chiede aiuto” è lo stesso di “La Polizia ringrazia”, o cmq ne prende qualche porzione.
:wink:

L’inseguimento delle “pantere”,nei confronti della mitica ALFETTA biancospino,e’ uno dei piu’ lunghi e belli del polizziottesco…Sempre a mio parere,eh!:cool:

A fine luglio in uscita per CGori:

LA POLIZIA STA A GUARDARE (1973) (Ita.mono - 16:9/Ws + trailer/note) / . / Regia: Roberto Infascelli / Cast: Enrico Maria Salerno, Luciana Paluzzi, Enzo Sancrotti, Jean Sorel, Ennio Balbo, Laura Belli, Gianni Bonagura, Claudio Gora, Ignazio Leone / Genere: Azione /

verissimo. soprattutto la title track. bravo ricky!

Non solo: le scene coi poliziotti che setacciano le campagne coi cani sono praticamente le stesse, sospetto che Dallamano le avesse estrapolate da questo film.

Ma, visto che è già uscito per la Alan Young, di che edizione si tratterà?
Semplice ristampa o magari nuova edizione con extra?

Già la ristampa andrebbe bene, considerato che ormai il film è fuori catalogo (non difficilissimo da recuperare, però). Certo che una riedizione con locupletati extra…

temo che già la presenza del trailer che sull’AYP non v’era mi spingerà a comprarmi pure questo :mad:

ma chissà come mai che non è mai uscito per la stessa ditta anche La polizia ringrazia…

l’ho rivisto giusto stanotte… per farlo vedere alla mia ragazza e per giudicare con attenzione la qualità del master. devo dire che è ottimale.
la nuova uscita mi tenta ma non credo la prenderò.
certo venissi a sapere della presenza di extra veri il mio discorso cambierebbe… ma un trailer, secondo me, non basta… se volessi vederlo lo troverei su you tube dopo l’uscita del dvd.

cmq il film si riconferma di mio assoluto gradimento.

Rivisto nel weekend…ottimo film, bel soggetto e sceneggiatura, peccato che Infascelli non abbia diretto ancora, credo che avrebbe fatto altri gran film come regista!
Salerno è come al solito bravissimo, un’attore davvero ineccepibile!
Spettacolare l’inseguimento finale con i sequestratori a bordo di una bellissima Alfetta bianca prima serie!!!
Dvd Alan Young senza extra ma buon master e formato corretto.

Rivisto nel weekend…ottimo film, bel soggetto e sceneggiatura, peccato che Infascelli non abbia diretto ancora, credo che avrebbe fatto altri gran film come regista!
Salerno è come al solito bravissimo, un’attore davvero ineccepibile!
Spettacolare l’inseguimento finale con i sequestratori a bordo di una bellissima Alfetta bianca prima serie!!!
Dvd Alan Young senza extra ma buon master e formato corretto.

Visto ieri sera con un po di diffidenza in partenza che dopo poco tempo ha lasciato spazio a interesse e,perchè no,entusiasmo.Ottimo poliziesco giocato poco sul’azione,anche se l’inseguimento finale è molto bello,e molto sulle caratterizzazioni dei personaggi e forse è proprio questo il punto di forza del film. Grandi Salerno e Cobb ma buono anche il resto del cast. Il master Alan Young è buono anche se talvolta tende abbastanza al rosso.

Ti dò ragione in pieno sull’inseguimento finale!Tra i migliori della topten,tranne che per la scena finale dove quando l’Alfetta arriva in quel pezzo di superstrada in costruzione e riceve una sventagliata di mitra senza causare il benchè minimo danno!

Per il resto il film è molto bello scorre bene ma soprattutto secondo il mio punto di vista è molto realistico!
Per fortuna che c’ho sempre quelle vecchie vhs.
Enrico Maria Salerno come il resto degli attori è molto bravo.

Ho visto il film stasera, in una scena notturna si nota la targa di un palazzo che dice “comune di Brescia”. Senza ombra di dubbio si tratta della città lombarda.

confermo che codesto film è stato girato intieramente a brescia

lo so perchè il Calendario a Mano Armata 2010 ripercorre le zone di esto film che sono state analizzate da alcuni del posto e ritrovate tutte o quasi… ovviamente la tangenziale in costruzione adesso è la tangenziale di brescia :wink: