La Porta Sul Buio (Argento, Cozzi, Foglietti, Pariante, 1973)

Avviso che la Rai, in modalità random, sta dando le diverse puntate della serie diretta da Argento La Porta Sul Buio. Giovedì 7 Luglio alle 4:20, su RaiUno, ci sarà un’altro di questi “telefilm”.

Già registrati l’anno scorso e rippati su dvd;)
La Bambola e Il vicino di casa i 2 più belli…in Germania hanno addirittura fatto 1 doppio dvd remastered…da noi TV;))))
Cmq bella serie e straordinarie musiche di Giorgio Gaslini!

Escludete “il tram” che lo hanno già passato.

Celo. 8)
Qual è l’episodio migliore per voi?
Io voto “Il vicino di casa”.

>Celo.

io pure 8)
il mio episodio preferito è Il tram. so di andare controcorrente, ma è che ho un debole per Cerusico

Sì, l’avevo pure registrato, poi ho verificato che era la stessa versione del DVD che o io, quindi ho cancellato.

Voto anch’io per “Il vicino di casa”…subito dopo piazzo “La bambola”…

Visionati oggi pomeriggio dall’ ottimo doppio DVD Dragon.

Il vicino di casa nn l’avevo mai visto, il tram non me lo sono nemmanco riguardato, e degli altri due avevo visto solo l’ inizio.

Il migliore è a mio avviso “Testimone oculare” il più argentato dei tutti.

Riguardo il vicino di casa, un giorno di questi mi togliero uno sfizio:

Me lo metto su HD e sui titoli di coda aggiungo l’ audio dello scazzottamento sul traghetto in banana joe, giusto così per ridermela e dare un tocco in più.

a me viene da ridere anche solo a vedere


Argento con il motore in panne…grande interpretazione…

Il mio preferito resta sempre e comunque Il Tram. La trovata del gancio usato come arma era davvero raccapricciante,sebbene si lesinasse sul sangue per ovvie ragioni.

Scusate,ma non mi pare che la descrizione da me postata spoilerasse alcunchè…cazzus,mica ho rivelato il finale! :slight_smile:

Riveli l’ arma del delitto… se non lo avessi già visto mi sarei incazzato :smiley:

Il tRam è un piccolo capolavoro
1)Atmosfere cupe e fikissime!!!
2)Geniale la scena della ricostruzione del delitto sul tram di notte!!!

Avendo un pomeriggio glabro di impegni, mi sono rivisto i 4 telefilm che avevo nel doppio dvd Dragon. Devo dire che non me li ricordavo granché
cmq…
Quello che mi è piaciuto di più è “testimone oculare”. Bellissime atmosfere, giochi di inquadrature e Marilù Tolo piacevolissima. Ha anche il finale più bello.
Ottimo anche “il tram” di Argento. “il vicino di casa” non male, bello anche qui il finale. “la bambola” è senza dubbio quello che mi ha convinto meno, è anche quello più slegato dal filone dei precedenti tre.

Tutti e 4 gli episodi sono ottimi : il mio voto è andato a " il tram":smiley:

Ho visto solo un episodio, e precisamente Il tram…
No comment, quanto di più banale mai visto in vita mia…
Ma sicuri che vi è paicuto un prodotto del genere?
Cmq aspetto di vedere gli altri, magari qualcosa di buono ci trovo.
In questo nulla, banale, televisivo, scontato, uno dei peggiori prodotti televisivi mia visti direi…
Sqalvo cmq le bellissime musiche di CIpriani che però da sole non salvano il film…

Intanto le musiche sono di Gaslini e già per questo ti becchi una badreputation volante.
E poi secondo me non ti sei calato nell’atmosfera del periodo.

Il tram e testimone oculare sono belli mentre gli altri due mi sono piaciuti di meno ma non fanno schifo. L’hai visto bene l’episodio del tram???

è vero!!la porta sul buio va assolutamente rapportata agli standard televisivi (NON CINEMATOGRAFICI) dell’epoca.Gran bel prodotto secondo me.
Meglio comunque che l’episodio de Il Tram non sia poi stato incluso ne l’uccello dalle piume di cristallo credo che avrebbe rallentato eccessivamente il ritmo narrativo.

Avete ragione…soprattutto su Gaslini:oops:
Rapportato alle serie tv dell’epoca ci rientra nella media,
ma paragonato al cinema perde tanto…
Mi ricordo almeno “A come andromeda” ha gli stessi ritmi,
però guadagna in atmosfera, anche se di alcuni anni precedente credo…
Il tram è l’episodio di Argento giusto?
Cosa ci trovate di argentiano voi?