La pretora (Lucio Fulci, 1976)

Dai, divertente!

Pensavo di non averlo mai visto ma poi la battuta “Fellatio in ore” “15.45 eccellenza!” ( :smiley: ) mi ha risvegliato ricordi sopiti, probabilmente mi era capitato sott’occhio durante uno dei cicli notturni di Rete 4 nei tempi della post-adolescenza. In effetti, come molti prima di me hanno detto in questo topic, il film non è memorabile ma è senza dubbio gradevole e divertente, si guarda con piacere ed offre sollazzo e spensieratezza.
Contiene alcune di quelle battute ad impatto immediato sulle quali non puoi non ridere: oltre a quella già citata, anche quella, ad esempio, nella quale il benzinaio si riferisce all’orologio falso che ha appena ricevuto come pagamento → “Dove l’hai preso?” “Nel culo!” ( :squinting_face_with_tongue: ). Tra l’altro è durante questa gag che avviene il cameo di Fulci.

Il film si inserisce a pieno titolo nel filone delle commedie degli equivoci basate su gemelli/sosia che la gente scambia l’uno per l’altro, con tutti i fraintendimenti e le derive comiche che ne conseguono, come ad esempio Il cowboy con il velo da sposa o Totò diabolicus. Qui però il riferimento principale secondo me è La pecora nera, poiché come nel film di Salce abbiamo un personaggio pubblico la cui carriera viene messa in pericolo dalle deliberate azioni scellerate di un gemello trafficone ed imbroglione.

2 Mi Piace