Toto' diabolicus (Steno, 1962)

TOTO’ DIABOLICUS

di Steno
con Raimondo Vianello, Totò, Nadine Sanders, Luigi Pavese, Béatrice Altariba, Mario Castellani, Pietro De Vico, Franco Giacobini, Peppino De Martino, Paolo Ferrara, Giulio Marchetti, Mimmo Poli, Consalvo Dell’Arti.
Italia 1962.

DVD MEDUSA
formato 1.66:1 anamorfico
audio D1.0

ho cercato un topic dedicato a questo film ma non sono riuscito a trovare nulla. ne apro uno io per recensire il dvd Medusa che ho preso qualche giorno fa e che finalmente ieri sera ho potuto vedere.

menù statico e senza musica.
due schede come extra.
master direi buono, accettabile, ma non perfetto… sono infatti presenti segni del tempo e, a volte, si verifica qualche sbalzo di luminosità.
l’ho pagato 10 euro ma questo non è il prezzo di listino… qui a Ct se preso senza “favoritismi” costa sui 14 euro… Thrauma lo vende a 18.99…
prezzi spropositati per un dvd che, secondo me, dovrebbe costare non oltre i 7.90!
ma si tratta di Medusa… e sappiamo bene quali sono le logiche della “casa” e del “padrone di casa”… quindi pazienza.

cmq sia, per questo film io i soldi li ho spesi ugualmente volentieri: è un gioiello.
non so quante volte l’ho visto in vita mia… ma non è mai abbastanza.

Totò interpreta i suoi sei personaggi in modo strepitoso, esilarante, colorando di sfumature “nere” la sua irresistibile comicità -quelle sfumature che è possibile gustare guardando anche CHE FINE HA FATTO TOTO’ BABY?

inutile segnalare questo o quell’altro momento CULT… il film ne è pieno.
qui però siamo dalle parti delle risate-che-ti-spaccano-lo-stomaco:

[flash]http://www.youtube.com/v/DD069VsGqH4&hl=en&fs=1[/flash]

da vedere e rivedere ogni anno.
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Da segnalare la scena dell’operazione che faceva credere al paziente di dare le sue budella al gatto:

Carlo: Ecco la parte in più… taglia e metti in un fagotto.
Secondo chirurgo: Come al solito professore.
Carlo: [al paziente] No, perché io a casa, c’ho un gatto soriano che è una bellezza…
Paziente da operare: Professore, e c-che d-da a m-mangiare le mi intestine al suo g-gatto?
Carlo: Ma sto scherzando, le pare che do a mangiare questa schifezza al mio gatto, al mio gatto piacciono le mostacciole!

Tratto da: http://it.wikiquote.org/wiki/Totò_diabolicus

Gustoso film di Totò… personalmente ho sempre trovato irresistibile la parte di Totò in abiti femminili, per il contrasto tra la sua mimica e il doppiaggio, che leggo essere di Carlo Croccolo. La baronessa Laudomia di Torrealta :smiley:

Uno dei miei film preferiti di Totò anche per il tema del personaggio che richiama ovviamente quello inventato dalle sorelle Giussani: Posseggo il DVD e lo guardo spesso!!! :smiley:

//youtu.be/b0rbm1hlev4

Smentirei questa leggenda: il film uscì nell’aprile del 1962, il primo albo di Diabolik sette mesi dopo. :slight_smile:

1 Mi Piace

Hai perfettamente ragione, ho controllato ora e sembra che questo film si sia ispirato ad un certo “Diabolich” che nel 1958 aveva commesso dei delitti a Torino… comunque, con “Arriva Dorellik”, penso di andare sul sicuro per le ispirazioni dal fumetto, ma, senza andare off-topic, io ne ero convintissimo: Grazie per la segnalazione!!! :wink:

1 Mi Piace

ricordo da ragazzetto che ero ospite al mare dai miei zii e lo passavano a ripetizione su una tv locale, praticamente tutti i pomeriggi me lo riguardavo :smiley:

Un Totò alla grandissima!!

Ben 6 personaggi delineati alla perfezione,molto humor nero ed anche una tematica gialla.

Uno dei vertici del totò anni 60(il periodo della maturità artistica che culminerà nei film di Lattuada e Pasolini)

Sceneggiano Metz,Gianviti,Corbucci & Grimaldi e Marcello Fondato.
Ottime musiche di Piero Piccioni

2 Mi Piace

Intervista a Bruno Corbucci su Totò anche sul film

2 Mi Piace

Anche qui reparto tecnico di prim ordine : Stelvio Massi, Mariano Laurenti, Enzo Barboni, Piero Piccioni,ecc

4 Mi Piace