La ragazza del vagone letto

[i][b]

Anno:[/b][/i] 1979
Regia: Ferdinando Baldi
Con: Roberto Caporali, Gianfilippo Carcano, Gianluigi Chirizzi, Gianfranca Dionisi, Silvia Dionisio, Carlo De Mejo, Cesare Galli, Zora Kerova, Fausto Lombardi, Antonio Maimone, Giancarlo Maestri, Gino Nilli, Werner Pochath, Andrea Scotti, Venantino Venantini
Musiche: Marcello Giombini

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=15669

A giugno in dvd per la Raro:

http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=18784&type=DVD

Film di Baldi piuttosto valido. Abbastanza spinto

ottima notizia,buon film,il dvd lo prendo di sicuro,possiedo anche la locandina

speriamo sia la versione integrale che passa sulle tv private e non l’edizione ultracut della vhs Avo.

Acquisto sicuro anche per me…ma la ragazza sulla cover del dvd RaroVideo colle sise de fori non è la Dionisio…:confused:

uscita molto molto interessante.
questo film non sono mai riuscito a vederlo tutto dall’inizio… causa passaggi su reti private l’ho sempre beccato cominciato.

in verità, per quello che ho potuto vedere -cmq i momenti strong del film li ho visti uncut- non ne conservo un buon ricordo. ma dopo una visione più lucida, se il dvd sarà dignitoso, potrei cambiare idea.

speriamo la Raro faccia un buon lavoro.

era ora che uscisse in dvd!! un film che aspetto da sempre. ho una versione
italiana cut che mi lascia con l’amaro in bocca. mi auguro che l’edizione sia integrale. baldi e’ sempre una garanzia.

Qualcuno ha acquistato e visionato il dvd rarovideo? Qualità audio-video? Durata? Grazie

Durata 79’, qualità così così…pellicola molto sporca. Nudi ce ne sono a bizzeffe, stacchi bruschi non ne ho avvertiti…non so se sia integrale, ma forse sì…

Il film è poca cosa, a parte le belle musiche elettroniche di M.Giombini si salva giusto la Dionisio perché è la Dionisio…c’è una sorta di grezzissimo discorso sulla borghesia marcia e depravata che si mette sullo stesso piano dei violenti che rubano/stuprano/uccidono eccetera, ma il tutto è all’acqua di rose.

Pessime notizie… Continuerò a tenermi la Avo cut e la versione in inglese che circola… Ma i “signori” rarovideo non hanno proprio voglia di sforzarsi?
Ringrazio Renato per le preziose info

Dovrebbe essere la cantante Fiammetta. ( Domenica In 78/79).

Visto finalmente!. (Rarovideo grazie d’esistere!).

Certo non m’aspettavo un capolavoro del R. & R. tipo LA FONTANA DELLA VERGINE ma nemmeno un film così sgangherato dove gli attori sembrano tutti sbozzati a colpi d’accetta.

Purtroppo anche la bella Silvia ne esce male lontana anni luce dalla bella prova, in un ruolo analogo, di NATALE IN CASA D’APPUNTAMENTO.

Il finale poi è poco convincente con un “revenge” poco appropriato al “rape” e con il Chirizzi che non ha il fisico adatto per fare il giustiziereInfine perche’ doppiare sistematicamente la Dionisio visto che ha una gran bella voce???. (E di questo me ne rendo sempre più conto tutte le volte che ascolto VOLO AZ5O4 degli Albatros!).

Visionato ieri sera il dvd rarovideo. Devo dire che mi aspettavo una qualità video molto peggiore, come anticipato su queste righe da altri forumisti, invece è discreta. Certo la pellicola a volte è sgranata e ci sono macchie ma non sono assolutamente fastidiose erp la visione e anzi, contribuiscono allo status di film culto. Il formato è corretto e l’edizione del master sembra essere integrale.
Tralasciando i commenti sulla Dionisio, vorrei spendere una nota di merito sull’ottima prova di Zora Kerova (la sequenza del sandwich vale, da sola, tutto il film), che tra l’altro dimostra di avere un fondo schiena sublime. Non me la ricordavo così bella o forse il mio ricordo era rimasto ai cannibalici che girò in seguito dove si era leggermente “appesantita”.
Mi sono piaciuti molto gli intermeezzi delle riprese notturne del treno che passa, quasi una sorta di Stan Brakage del cinema italiano. Grande Baldi in questo, forse consapevole del carattere surreale dell’intera vicenda. La sceneggiatura di Luigi Montefiori d’altronde fa acqua da tutte le parti e come diceva Renato la satira sociale è davvero sciatta e superficiale. Un film trascurabile come rape & revenge italiano, ma come capita spesso, da vedere per alcuni elementi di interesse assoluto.

ho scoperto oggi che il dvd non è integrale :frowning:

Dacci maggiori info

è privo della sua interezza

Intendevo come l’ha scoperto e quale sarebbe la versione integrale.

allora: ho fatto un controllo sia con la rec da tv privata che con la vhs Avo e ho avuto purtroppo la conferma della non integrità del dvd Raro.

Il dvd inizia con la Dionisio nella cabina telefonica e i tipacci che le fanno fretta, poi lei mette giù, si accorda con il controllore del treno, il treno parte e ci sono i titoli di testa che scorrono sulle immagini notturne del treno che corre sui binari.

La rec da tv privata (uncut) e la vhs Avo (cut) entrambe riversamenti di copie positive ex-nolo invece iniziano con i titoli di testa su una panoramica della stazione, poi la macchina da presa inquadra il tabellone degli orari per poi scendere su una sequenza in cui la Kerova e Venantini discutono sull’imminente viaggio e lei manifesta delle perplessità (dialogo importante a mio avviso perchè poi giustifica i musi lunghi tra loro due nella scena del vagone ristorante) e a seguire la scena della Dionisio nella cabina telefonica e le immagini del treno (senza titoli ovviamente).

Visto per la prima volta stasera. Direi un rape&revenge sulla scia de L’ultimo treno della notte. Sarò sincero, mi aspettavo di peggio. Tutta la prima parte abbondante che descrive i vari personaggi e le loro morbosità è forte, poi quando dovrebbe cominciare la violenza non parte come mi aspettavo. Diverse scene erotiche (anche spinte) ma poco sangue e pochi morti. A mio avviso più violenza e qualche effettaccio ne avrebbero fatto un film migliore.
Per quanto riguarda il dvd, l’ho trovato buono più il video che l’audio, ma pochi extra (trailer). Peccato non sia integrale come ahimè constatato johnnyb, comunque vale la visione.

ho scoperto oggi che il dvd non è integrale :frowning:

Dacci maggiori info

è privo della sua interezza

Intendevo come l’ha scoperto e quale sarebbe la versione integrale.

allora: ho fatto un controllo sia con la rec da tv privata che con la vhs Avo e ho avuto purtroppo la conferma della non integrità del dvd Raro.

Il dvd inizia con la Dionisio nella cabina telefonica e i tipacci che le fanno fretta, poi lei mette giù, si accorda con il controllore del treno, il treno parte e ci sono i titoli di testa che scorrono sulle immagini notturne del treno che corre sui binari.

La rec da tv privata (uncut) e la vhs Avo (cut) entrambe riversamenti di copie positive ex-nolo invece iniziano con i titoli di testa su una panoramica della stazione, poi la macchina da presa inquadra il tabellone degli orari per poi scendere su una sequenza in cui la Kerova e Venantini discutono sull’imminente viaggio e lei manifesta delle perplessità (dialogo importante a mio avviso perchè poi giustifica i musi lunghi tra loro due nella scena del vagone ristorante) e a seguire la scena della Dionisio nella cabina telefonica e le immagini del treno (senza titoli ovviamente).

Uscita tedesca per il film di Baldi (audio italiano)

http://shop.dtm.at/product_info.php?products_id=38522

Extra:

  • Booklet von Christian Kessler (D/E)
  • Featurette mit George Eastman, Zora Kerova und Carlo de Mejo
  • Bildergalerie
  • Trailer