La ragazza del vagone letto

Per me Baldi era completamente inadatto a girare scene di sesso. Le scene di sesso di questo film, infatti, sono disastrose e quella del threesome è gestita malissimo con picchi di volgarità davvero inutili.

A dirla tutta, gli attori sembrano tradire un evidente imbarazzo nella scena in questione… suppongo che la Kerowa serbasse un ricordo negativo anche di questo. Ha un bel personaggio, però; raramente ha recitato meglio e spesso l’ho vista sfruttata assai peggio dai registi.

infatti la spiegazione che da’ Zora, e’ molto plausibile e la scena di sesso o violenza che dir si voglia non rende assolutamente…

un po’ acida sullaDionisio pero’ non trovate voi???pero’ non male l’idea di Montefiori sai se la girava Bava che megafigata ;

e non capisco perche’ lo stesso Montefiori non sia stato scelto per fare uno dei 3 balordi , sarebbe stato perfetto non trovate???););););):wink:

Dato che il dvd Camera Obscura è da tempo esaurito segnalo che il nostro disco è stato ristampato da Exploited Cinema che lo propone con una nuova cover in amaray.
L’edizione è identica alla nostra (menu, master, extra), cambia solo la cover e manca il booklet

Lo trovate qui http://www.diabolikdvd.com/category/Cult-Favorites/Terror-Express-DVD-(La-ragazza-del-vagone-letto)-(PAL-Region-2).html#

Visto anch’io lo speciale con le interviste. Sinceramente, quando la Kerova se n’è uscita con una roba tipo “Baldi non avrebbe dovuto fare il regista” l’ho mandata mentalmente a STRAcagare: Baldi era un professionista coi controfiocchi, che ha fatto diversi film che mi son piaciuti (“Blindman” forever!), e non per motivi “trashisti” o presunti tali. Che poi non fosse adatto a dirigere il TIPO di film a cui l’attrice ha partecipato, è tutt’altra faccenda. Ma stroncarlo come fosse un Mattei qualunque…non ci sto! Montefiori come maniaco ci stava in effetti alla grande. Ma credo che dopo “Cani arrabbiati”, fosse ben “sazio” di ruoli simili…
P.S. Per Brass: la Kerova l’hai intervistata nel 2009, giusto? Aveva quindi 59 anni…minchia, pareva 'na milfona (appetibilissima…) di 10 anni di meno!

Come ha già detto Zora aveva una questione personale contro questo film e ne ha parlato con rancore, la sua dichiarazione su Baldi va contestualizzata in questo senso.

Comunque sì, mi sembra proprio che quell’intervista sia del 2009 mentre quella su Cannibal Ferox (in uscita per un’altra label) è di 3 anni prima.

Rivisto nell’ottimo Camera Oscura rimane un buon Rape and revenge sebbene gli attori, Silvia Dionisio e la Kerowa a parte, non siano un gran che’. La sceneggiatura punta più sull’erotismo e meno sulla violenza rendendo a tratti il film un pò noioso.
Credo che a Ferdinando Baldi piacesse dirigere i film sui treni tanto che l’anno successivo tornerà sui vagoni delle rotaie per girare il modestissimo La compagna di viaggio,oppure sara’ che abbia girato contemporaneamente i due film ? :confused:

non è da escludere la seconda ipotesi, o comunque un riciclo di quella carrozza treno

Tempo fa ho visto “La compagna…”, e obiettivamente il treno pareva proprio lo stesso! Possibilissimo siano stati girati “back to back”, o quasi. In quanto a “La ragazza…”, visto nel bel dvd CO, l’ho sinceramente trovato un film mediocre. Non bruttissimo ma girato con svogliatezza (e su questo la Kerova c’ha preso: Baldi era poco o nulla adatto, o forse aveva bisogno di soldi…), scarso nel ritmo e perfino noiosetto nonostante la breve durata. Pure gli attori funzionano poco: la Dionisio scoglionatissima (pure quando deve spogliarsi…), i 3 maniaci poco “spaventosi”, Milli ridicolo con quel capoccione di ricci (pure brizzolati…) e il faccione da pirlacchione, scialbissimi gli altri (Chirizzi pessimo come nel coevo “Zombi horror”: ha fatto bene a ritirarsi. E la sua calvizie era ridicola…). Si salvicchiano la suddetta Kerova (bellissima e generosa delle nudità, questo sì), e il sempre simpatico Venantini (nonostante un ruolo “non scritto”).
P.S. Esagerato, nella featurette, Montefiori che afferma di aver “contribuito alla distruzione del cinema italiano”. Tranquillo, Gigi: anche se hai collaborato in varia veste a delle indubbie cagate, ben altri sono i personaggi (registi e produttori…) che hanno affossato la settima arte in Italia…

Lo dico qui perché è grazie a questo film che l’ho incontrato e intervistato: qualche ora fa, durante la notte, è morto Carlo De Mejo dopo una breve malattia.

Avrò sempre un bel ricordo di lui, una persona estremamente vitale e con un’energia incredibile. Gentile e divertente, con una risata coinvolgente e dei modi eleganti. Ci ho sempre chiacchierato con grande piacere, mi dispiace che non ci sia più. Era del 1945.

Un altro che scompare prematuramente. Secondo me era un attore più che discreto, che meritava più fortuna e attenzione, specie da parte dei registi. Gradevole e funzionale anche quando capitava in lavori infimi. Se poi dici, Giorgio, che era pure una degna persona, il rammarico è ancora maggiore. .

Per chi non lo sapesse, la ristampa ad opera della Dynit dura 1:21:31 e reintegra la scena iniziale che nella prima stampa mancava. La qualità audio/video di tale scena sembra però presa da una VHS ma almeno stavolta è integrale.
Inoltre, sempre in questa edizione ci sono interviste per un totale di 24 minuti.

Chi interviene?

Zora Kerova, Carlo De Mejo e Luigi Montefiori.

La penso anch’io così. Anche perché la Rizzoli raccontava che girare sui vagoni creava non pochi problemi, come resa fotografica. Indi sarà stata una scelta narrativa dettata dal risparmio.

Molto bene, hanno rubato i miei extra. Ora si ride. :smiley:

Potresti anche dirmi se hanno lasciato i credits?

Eh sì…la featurette inizia col logo di Camera Obscura e poi con quello di Freak-o-Rama e s’intitola “Tales from the Rails”.
Poi alla fine ci sono tutti i crediti tra cui il tuo nome e quello di altri.
Sì insomma, hanno preso di peso il tuo speciale crediti compresi.

Fantastico, grazie mille.

Che si sappia: hanno RUBATO gli extra.
E ovviamente non finisce qui.

Magari si sono presi anche la scena mancante dal vostro master?

Sicuro, ma quello non è un problema.

Loro hanno i materiali e hanno accesso a tutti gli elementi del film. Certo, potevano sbattersi e fare tutto per conto loro invece che copiare il nostro master ma quello non è davvero un problema.

Il problema sono gli extra, mai concessi e mai ceduti in licenza a loro (peraltro tempo fa avevano messo sul loro canale ufficiale di youtube un ampio estratto della mia featurette, senza crediti e senza niente - tutto tagliato a cazzo - che avevano poi tolto dopo una mia mail alla quale erano seguite delle loro giustificazioni risibili).