La sala in cinema

“Terza Liceo” di Emmer

Nell’ex cinema Astor di Savona in Mark il poliziotto spara per primo c’è la sparatoria inframezzata dalle scene de La polizia ha le mani legate uscito solo pochi mesi prima.

Ricordo una scena al cinema ne “La Banda Casaroli” del ‘62 di Vancini (è su Youtube).
Il film è ambientato a Bologna, dove credo che sia stato in buona parte girato.
Nella realtà una dei banditi entrò al cinema Manzoni di Bologna e si uccise. Non so se quella scena (a partire dal minuto 88) sia stata effettivamente girata al cinema Manzoni, che dal 2003 è diventato Teatro Auditorium Manzoni. Nel film si vede l’ingresso del cinema ma non il nome e poi Tomas Milian si siede e si spara mentre viene proiettato il film “Botta e Risposta” di M. Soldati con Fernandel.
Gli interni del cinema mi ricordano un po’ quelli attuali del teatro.
Questo è il sito web: http://www.auditoriumanzoni.it/auditorium

Sarebbe interessante scoprire anche il Cinema in “Pierino contro Tutti” in cui Vitali va a vedere Via col Vento!

E’ il fu cinema Aurora di Via Flaminia a Roma, demolito negli anni '90.

Grazie!

Ne “Il trucido e lo sbirro” compare il Cinema Palazzo dove la “banda del mattone” fa la rapina. E’ stato un cinema realmente esistente a Roma oppure è stato creato ad hoc per il fim? Grazie

Dovresti sempre controllare sul Davinotti per queste informazioni: https://www.davinotti.com/index.php?forum=50001438

Non si può non citare Mignon, documentario ben fatto, divertente e interessante sull’eponimo cinema a luci rosse di Ferrara.
Scaricabile qui a offerta libera: https://www.openddb.it/film/mignon/

In “Zora, la Vampira” il commissario interpretato da Verdone stabilisce la propria base operativa nell’ex cinema Avorio, all’epoca al suo epilogo a luci rosse. Siamo nel quartiere trendy (oggi e manco più tanto) del Pigneto.

Demoni?

Giusto! La sala è quella l’ex cinema Argo di via Tiburtina, vicino alla De Paolis.

Il Drive In più grande d’Europa a Roma in Poveri ma Milionari (Dino Risi, 1958)

2 Mi Piace

Tognazzi vede La maschera del demonio ed esce dal “Corso Cinema” nel film I motorizzati.

2 Mi Piace

episodio migliore del film, a mani basse (come spesso accadeva nei film a segmenti con Tognazzi presente)

Eccolo qui. Poi cinema Étoile ed oggi purtroppo boutique Luis Vitton.

2 Mi Piace

Circuito Chiuso di Montaldo è ambientato nell’ex cinema Orione di Roma, oggi teatro


1 Mi Piace

per propaggine sarebbe altrettanto interessante un topic dedicato ai film totalmente inventati che si vedono in sala, sulla falsariga di squartami tutta (titolo inventato/film immaginario fatto con spezzoni da la morte cammina coi tacchi alti; il cinema era il teatro olimpico di piazza gentile da fabriano a roma), o provare a riconoscere quelli proiettati di cui si ode il solo audio (es: squartatore di new york, teste rasate, caruso pascowski etc)

1 Mi Piace

Non ho trovato alcuna informazione riguardante il cinema in cui vanno De Sica, Roncato e Banfi ne “I pompieri”. Qualcuno sa qual è?

Esiste un topic apposito, si chiama “Titoli fantasma”: I titoli fantasma - n°46 da Dottor_Doc

1 Mi Piace