La sala in cinema

Blue Moon di Bologna in Acapulco Prima Spiaggia Sinistra:

2 Mi Piace

È il Blue Moon di Roma in via dei quattro cantoni.

2 Mi Piace

Ah vedi… avevo dato per scontato fosse di Bologna.

1 Mi Piace

In Che Ora E’? Viene mostrato esterno e interno di un cinema di Civitavecchia.

3 Mi Piace

È l’ex cinema Galleria, ormai (strano, ve’?) Bingo Galleria.

2 Mi Piace

Notare il manifesto del bergonzelliano “La doppia bicca di Erika”

Quasi due anni prima il Blue Moon venne utilizzato nell’episodio di Banfi in ZUCCHERO, MIELE E PEPERONCINO. In questo caso, però, siamo palesemente a Roma.

@moonlightrosso Mi sembra di leggere: “La Doppia Bocca di ENRICA”. Sarà stato volutamente manomesso ad arte il manifesto?:thinking:

1 Mi Piace

Non so di che sala si trattasse e non saprei se ancora esista questa della mitica scena (“Qua dentro è tutto sesso e nudità”) tratta da Romanzo popolare di Monicelli:

2 Mi Piace

Ne dubito. Molto probabilmente si trattò di un refuso. Non è che stavano tanto a guardare.

1 Mi Piace

Era il cinema Abanella, non esiste più: linkazzo al cinemazzo

2 Mi Piace

il film che i teppistelli vanno a vedere al cinema in no alla violenza è quella strana ragazza che abita in fondo al viale

strara1

ma ignoro il nome della sala e non ricordo se nel film viene mostrato. anyone?

1 Mi Piace

Il primo a sinistra, nel ruolo della maschera, è il mitico e compianto Beppe Viola

L’elenco alfabetico delle terze visioni milanesi, anni 60 e inizio 70, cominciava con ABADAN, ABANELLA, ABANERA, ABC… Lo si ripeteva come un mantra…

6 Mi Piace

Curiosamente un Abadan (così come c’era un ABC) c’era anche a Roma chiamato anch’esso così solo per essere il primo della lista delle seconde visioni. Altrimenti, almeno qui a Roma, potevi giusto chiamarlo Aaoo…

2 Mi Piace

Dal sito di Giusepperausa una Treccani e una miniera d’oro per chi, come il sottoscritto ricordi o voglia conoscere delle defunte sale milanesi. Invito anzi tutti i forumisti a implementare il sito se fossero a conoscenza di materiale fotografico o altro relativo a dette sale.

3 Mi Piace

Il titolo originario delle primissime edizioni fu giustappunto “La doppia bocca di Enrica” con sottotitolo “vogliosa e impudica”.

3 Mi Piace

Visto dall’esterno, oggi dovrebbe essere così:

Leggo che attualmente è diventato la sala-prove del Teatro alla Scala.

Sì, collaborò alla stesura dei dialoghi in milanese.

1 Mi Piace

Deduco che i gestori scegliessero un nome che potesse trovarsi all’inizio dell’elenco alfabetico delle sale…

2 Mi Piace

Sì, prassi comune in tutte le città con tanti cinema, Roma compresa come diceva @rodar. Considerate che nel 1970 su circa 70 sale di seconda visione, 21 avevano il nome che iniziava per “A”.

3 Mi Piace

Invece qual è la sala cinematografica, che immagino si trovi a Roma, in cui Renato Pozzetto e Giulia Boschi vanno a vedere “Le avventure di Peter Pan” della Disney nel film “Da grande”? Ho già cercato sul Davinotti e sul web in generale ma non ho trovato nulla a riguardo.